ciao...mooolto piacere...senti, a dare un'occhiata alle tue lastre mi semrba che un intervento protesico bilaterale sia assolutamente d'obbligo. anche perche' il cane e' giovanissimo! ma la situazione e' molto grave per ricorrere a interventi risolutivi che si possono fare in età "adolescenziale". negli anni il problema della displasia e della risoluzione ha fatto molti passi avanti, entro l'anno d'età ci sono diversi interventi come la DAR o la DPO che possono aiutare l'articolazione a rimanere protetta, vuoi aumentando il margine acetabolare dorsale (Dorsal Acetabolar Rim da cui DAR) vuoi ruotando un moncone del bacino praticando una duplice osteotomia pelvica (da cui DPO). la situazione radiografica del tuo cane suggerisce un intervento più drastico e risolutivo come la THR (total hip replacement) da entrambi gli arti posteriori. purtroppo una situazione genetica non delle migliori associata probabilmente a un fenotipo problematico (un'errata gestione del movimento del cucciolo in accrescimento, sicuramente involontaria) azzera le possibilità di interventi preventivi e assicura al tuo cucciolo un futuro fatto di artrosi e problemi. ora, mi dici che sei di napoli, io lavoro in una clinica veterinaria di torino, anzi della provincia e mi occupo della chirurgia ortopedica assieme a ottimi colleghi, uno dei quali collabora con la clinica veterinaria ROMA SUD che sta a Roma in zona anagnina. loro sono attrezzati e molto bravi e sono anche in grado di installare protesi. tieni presente che la protesi e' un intervento che può' dare molte complicanze, spesso risolvibili cambiando alcuni componenti dell'impianto. sono costi aggiuntivi che secondo me farebbero lievitare notevolmente il costo di un intervento già' di per se molto costoso ( circa 3000 euro più IVA a zampa da operare). quindi, se e' vero che chi più' spende meno spende io una telefonata alla clinica Vezzoni la farei. Tieni presente che il Dott.Aldo Vezzoni ( il cui soprannome nell'ambiente e' The King

) ha all'attivo più' di millecento protesi, in una decina di anni. ha una struttura adeguata, materiale d'avanguardia e un team dei più affidabili. quindi, consiglio spassionato, io andrei a Cremona

spero di non averti tirato un pippone eccessivo sulle anche ma l'argomento mi piace parecchio

posso darti altri chiarimenti quando vuoi!