Autore Topic: Cane ribelle...  (Letto 8512 volte)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:Cane ribelle...
« Risposta #15 il: 13 Dicembre 2011, 19:33:23 »
Ma si carlo figurati, non ho mica mai pensato che volessi dei cani automi anzi!  :D :D :D  era pour parler  ;)

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Cane ribelle...
« Risposta #16 il: 13 Dicembre 2011, 22:19:16 »
Ma che bel post.. Me lo stavo perdendo. Mamma quanto rivedo Kiran nelle tue parole.. Zero considerazione, solo e soltanto il gioco con gli altri cani.. Poi ho iniziato con i consigli letti qui sul forum a cambiare prospettiva cercando di instaurare un rapporto piu "intimo" col il pupo e provando a portare un risultato positivo quando le condizioni lo permettevano proprio come ti ha appena consigliato iaia.. Il risultato è che il nanetto inizia ad essere reattivo al richiamo anche quando gioca con altri cani!! Pensa che l'altro giorno non riusciva a tornare da me perché un cane lo tampinava e mi faceva tenerezza perché vedevo che voleva venire ma c'era il disturbatore attaccato alla coda :)
Per farti un esempio sucosa intendo un rapporto piu intimo, io e il pupo sotto casa (la via è privata) ci mettiamo uno fianco all'altro (chiamando il "piede") e poi inizio a contare all'indietro. Quando faccio cosi vedi che inizia a scondinzolare come un pazzo e appena dico "via" partiamo a correre. Da quando faccio cosi stiamo pure imparando a camminare al piede :) :) :)

Naturalmente devo dire sempre un grossissimo grazie a iaia per tutti i preziosissimi consigli!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 13 Dicembre 2011, 22:55:05 »
Non ho potuto evitare di sorridere con emozione nell'immaginare te e Kiran fianco a fianco e la sua codina pazza nel sentirti contare per poi partire di corsa insieme..............bello bello bello! :give_heart:

Io non ho nessun merito, hai fatto tutto tu, anzi, ti ringrazio io perchè ti sei fidato malgrado non ci conosciamo e soprattuto devi ringraziare kiran ogni giorno!

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 13 Dicembre 2011, 23:41:31 »
bello questo post!!!! Mi immagino tutti voi con i vostri cani. Ho proprio visto Jaco che si fa il bagno, Kama che corre dietro i piccioni, Kiran che fa le corse con Luca, Skipper che gioca a nascondino, Brina che corre lontano...

Brenda e Bottone sono quasi sempre senza guinzaglio. Bottone non si stacca mai dai miei piedi e rischio di pestarla a volte, ma lei è fatta così .. non ho mai dovuto richiamarla perchè al massimo si allontana di un paio di metri. Brenda è cucciola e non pretendo che abbia lo stesso comportamento, hanno due caratteri molto diversi, ma vedo che mi tiene d'occhio e anche quando si allontana per inseguire qualche odore tende a rimanere a portata di vista. Anche noi facciamo le corse insieme, anche se non sono proprio più agile come una volta ho ritrovato un pò di fiato, mi siedo per terra e la richiamo, due crocchette una coccola e riparte per le sue esplorazioni. Mentre camminiamo ci chiacchiero del più o del meno a voce alta, se qualcuno mi sente mi prende per matta! Quando gioca con altri cani la sua attenzione è ovviamente rivolta altrove, se proprio dobbiamo andare la chiamo una o due volte e mi allontano, lei fa finta di niente, ma io so che mi ha sentito perchè subito dopo mi viene a cercare e mi segue con quell'aria soddisfatta!
Spero di gettare le basi per un buon rapporto futuro, in previsione di una adolescenza che spero sia serena!
Raffaella

Offline thebaron

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 14 Dicembre 2011, 08:59:52 »
grazie per i vostri consigli e per avermi raccontato le vostre esperienze...  :biggrin:
stamattina ci abbiamo riprovato.....
questa volta anzichè uscire con le crocchette e la pallina mi sono munito anche della sua corda che ama tanto....
Prima abbiamo fatto circa 15 minuti di passeggiata e come sempre al guinzaglio è bravissimo...
poi lo ho lasciato libero nel prato e da soli abbiamo fatto gli esercizi e come immaginavo si è comportato bene.... alchè lo ho portato al recinto a giocare con i suoi amici....
questa volta quando lo chiamavo cercavo di cogliere al meglio i momenti in cui poteva venire da me ed era meno concentrato sul gioco... il risultato è stato buono.., ovviamente quando veniva gli facevo le feste come se avesse vinto i mondiali....

X IAIA    non la avevo mai vista sotto l'ottica di un punteggio e mi piace come teoria... cercherò di seguirla!

intato grasssie a tutti

a>

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #20 il: 14 Dicembre 2011, 09:43:49 »
AAA ...offresi cana di nome LEA che invece di giocare con gli amichetti ... mi si piazza davanti un pò perchè vuole giocare con me e un pò perchè è biscottodipendente.... :laugh:

cmq una cosa che mi hanno sempre detto anche quando avevo l'altro canone mio... quando devi richiamare il "cane" che sta giocando, devi aspettare che ti guarda e non chiamarlo in continuazione... io ci sono sempre riuscita... a parte che l'altro addirittura se facevo schioccare il moschettone del guinzaglio si fermava... con LEA ci sto provando, ma lei non è stata così fortunata come l'altro nel senso che la devo portare a spasso sempre legata... :laugh:  però quelle volte che capita non mi perde di vista neanche un attimo :laugh:

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Cane ribelle...
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2011, 10:15:09 »
Beh direi un ottimo inizio con il pupo!! :) :) :)

Ross mi sembri tanto la descrizione di un signore che conosco con la sua rott. Non gli si schioda mai dai piedi e lui si "arrabbia" perché vorrebbe che lei giocasse.. Sarà forse più tipico nelle femminucce? :)

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #22 il: 14 Dicembre 2011, 10:21:42 »
Beh direi un ottimo inizio con il pupo!! :) :) :)

Ross mi sembri tanto la descrizione di un signore che conosco con la sua rott. Non gli si schioda mai dai piedi e lui si "arrabbia" perché vorrebbe che lei giocasse.. Sarà forse più tipico nelle femminucce? :)

mah io ho avuto un maschio che era peggio del vinavill ... io camminavo e non lo vedevo perchè lui camminava dietro a me ha ha ha ha ha ha per fortuna che era pure bello grosso :laugh:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #23 il: 14 Dicembre 2011, 10:23:26 »

mah io ho avuto un maschio che era peggio del vinavill ... io camminavo e non lo vedevo perchè lui camminava dietro a me ha ha ha ha ha ha per fortuna che era pure bello grosso :laugh:

:hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: em_052 em_052 em_052 em_052
Bella questa!!!!!

staff@golden-forum.it

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #24 il: 14 Dicembre 2011, 10:25:53 »
:hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: em_052 em_052 em_052 em_052
Bella questa!!!!!

l'unico maschio  :o em_052 em_052 em_052 em_052

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #25 il: 14 Dicembre 2011, 11:08:21 »
Baron, anche il mio mezzo golden Oscar (7 mesi) è così: non c'è nulla al mondo che gli piaccia come giocare con altri cani.
L'istruttore del corso di obbedienza di base mi ha insegnato alcune semplici tecniche che sembrano funzionare.

La prima è di avere dei bocconcini molto più appetitosi delle crocchette o dei biscotti.
Pezzi di carne (cruda, congelata almeno 48 ore e poi scongelata)   o anche di wurstel di pollo (pochi ogni tanto non gli fanno male: mezzo wurstel basta e avanza per una sessione). Mi ha suggerito anche i Frolic, che però non ho ancora provato. Più forte è la rinuncia che gli chiedi, più forte deve essere la ricompensa.

Poi quando gli sganci il guinzaglio non lo fai andare via subito: gli dai un bocconcino per stare ancora un po' insieme (ti dispiace separarti da lui). Poi lo chiami in un momento in cui è meno preso dal gioco: gli dai un bocconcino e lo lasci andare.
In altri momenti, in cui invece è tranquillo ma libero, lo chiami, gli dai il bocconcino, gli metti il guinzaglio e poi glielo levi: lo metti e lo levi dandogli dei bocconcini (3 o 4 in tutto).

In questo modo sto ottenendo un richiamo molto più preciso, anche da molto distante e anche in situazioni interessanti. Se è nel pieno di una corsa di gioco, al momento, però non riesco a interromperlo. Devo aspettare una pausa (di solito bastano due o tre minuti di attesa).

Però ho lavorato abbastanza in momenti in cui era tranquillo per ottenere questo comportamento. Ma non più di una settimana... se pensi che prima riuscivo a prenderlo solo per la coda (che non sa di avere) perché si avvicinava ma mai abbastanza per farsi mettere il guinzaglio, mi pare un grosso progresso...

Offline thebaron

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 16 Dicembre 2011, 08:35:34 »
AHAHAH mi ricorda qualcosa il prendere il cane per la coda.....  :blush:

cmq grazie per le dritte.... ci sto lavorando... vi aggiornero' nei prossimi giorni
a>

Privacy Policy - Cookie Policy