Autore Topic: dolori articoloari per me, Jaco e Kama  (Letto 5655 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:dolori articoloari per me, Jaco e Kama
« Risposta #15 il: 16 Dicembre 2011, 15:56:18 »

Riapro questo post perchè un recente fatto mi ha portato a mettere in discussione la causa del malessere accusato da J&K quella sera...Allora....
ieri mi chiama la mia amica, mamma di Golia (il bernese di cui già avevo parlato grande amico di Jaco e Kama) dicendomi che anche lui ha lo stesso problema dei miei...non si regge sulle zampe posteriori, lui addirittura non riesce ad alzarsi! Mary (questo è il nome della ragazza) oltre ad essere la mia migliore amica è anche la mia vicina di casa e i posti frequentati da Golia per le sue scorribande sono gli stessi campi dove vado sempre anche io con i miei. La cosa veramente strana è che tutti e tre hanno mangiato la stessa cosa trovata in un campo...si tratta (credo) di guano di gallina misto a penne e lettiera da pollaio. I miei pupi l'hanno mangiato il giorno che sono stati male, kama solo un boccone perchè al mio NO ha smesso subito  :angel:  Jaco molto di più perchè al mio NO ha ingurgitato tutto più velocemente fino a che non l'ho portato via di peso  em_Devil . La sera sono comparsi i sintomi che io ho scambiato per dolori muscolari visto che anche io avevo avevo dolori fortissimi alle gambe...In effetti se ci penso Jaco poco dopo ha vomitato uno schifoso pastone di cacca di gallina e penne...ma non ci ho dato peso visto lo schifo che aveva ingoiato mi sembrava normale che lo vomitasse e non lo aveveo collegato al problema agli arti posteriori. kama ha fatto per un paio di giorni cacca più molle ma avevo collegato il tutto al fatto che avesse preso freddo casa bagno bella roggia.
ma ora mi sembra davvero troppo strano...insomma non può essere una coincedenza che tre cani mangino la stessa cosa e stiano male nello stesso identico modo...Tra l'altro l'intensità del problema accusato va di pari passo con la quantità di schifo ingerito... kama è quella che ne ha mangiato meno ed è quella che ha avuto meno problemi, Golia è quello che ne ha mangiata di più (è scappato lontano da mary per assagiare quella prelibatezza e quando lei lo ha raggiunto ne aveva spazzolata tantissima) ed è quello che è stato peggio, Jaco una via di mezzo....Troppo troppo strano....quindi...cosa caspita hanno avuto?????? mi sento uno schifo per non aver subito colegato la cosa e magri avere messo a rischio la salute dei miei pupi.... em_045
Potrei avre confuso un forte dolore addominale con un problema agli atri??? magari faticavano a reggersi a causa di forti spasmi...ma...nessuno dei tre ha avuto dissenteria, al massimo un pò di cacchina molle ma  nemmeno troppo....
AIUTO!!!!!!! scusate il papiro ma non ci sto capendo niente in questa assurda faccenda e vorrei davvero andare più a fondo e capire cosa caspita stanno buttando in quel campo!!! >:(

Cavolo Mik questa cosa fa  pensare che probabilmente all'interno della schifezza mangiata ci fosse veramente qualcosa di pericoloso...( microrganismo patogeno che ha causato una tossinfezione???Sostanza velenosa chimica industriale?????)
Conosci di chi sono le galline? Sai come vengono alimentate?
Si trattava sicuramente di guano di gallina o non ne hai la sicurezza???

Di norma i principali sintomi delle tossinfezioni sono generalmente a carico dell'apparato gastroenterico ma uno dei principali sintomi del famigerato Clostridium botulinum ad esempio... è proprio la paralisi...Il germe e le spore di questo batterio... tra l'altro so che possono trovarsi anche nel suolo in condizione di anaerobiosi ( assenza di ossigeno)..
Sicuramente poi la gravità dei sintomi è correlata anche alla quantità di agente patogeno introdotto...
Queste però sono solo delle considerazione che sto facendo qui con te... magari non c'entra proprio nulla... magari si tratta invece di sostanze velenose industriali....hai provato a chiedere informazioni al tuo vet???

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2011, 17:37:23 »
Mik, quello che mi racconti mi ricorda tanto quello che è successo a Brina l'anno scorso, quando si è ingozzata di compost organico prelevandolo direttamente da un sacco appena aperto.
I sintomi che quella panciata di compost le ha provocato erano purtroppo assai brutti, anche se per fortuna si è scoperto poi non gravi.
Oltre al vomito e a un generale stato di abbattimento, barcollava e non si reggeva sulle zampe, camminava storta, cadeva all'indietro...sintomi neurologici insomma, che mi avevano fatto preoccupare tantissimo. Eravamo corsi dal veterinario sospettando le peggio cose (topicida & Co). In realtà poi la cura era stata banalmente di lasciarla vomitare tantissimo e poi farle una flebo reidratante con antispastico e antidolorifico.
Il veterinario mi aveva spiegato che l'ingestione di compost (che poi sarebbe letame) può anche dare sintomi che sembrano neurologici ma di solito poi la cosa resta senza conseguenze. Adesso i pupi come stanno? Perchè secondo me se ora stanno bene puoi stare ragionevolmente tranquilla, penso che abbiano buttato fuori tutto oramai. Ma una telefonata al veterinario, giusto per chiedere un parere, la farei ugualmente  :)

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2011, 17:59:00 »
Ormai è passata una settimana dal fatto e loro stanno a meraviglia! nel week end devo cmq andare dalla veterinaria per il vaccino della micia, nell'occasione chiederò sicuramente un parere...So che per Golia hanno chiamato la vet che ha detto che probabilmente il tutto era causato da forti dolori addominali...ma se ripenso a come stavano mi viene da propendere per i problemi neurologici perchè vi assicuro che davvero sembrava che avessero qualcosa alle gambe... non può proprio essere una coincidenza!!!
lo schifo ingoiato al momento mi era proprio parso formato da resti di pollaio, anche perchè il campo confina con una cascina dove hanno molte galline e conigli e spesso buttano lì i resti degli animali macellati. Domani in ogni caso vado a prelevarne un campione e vedo di capire meglio cosa può essere... Comunque Elisa quello che descrivi di Brina è identico a quello successo a Golia, Jaco e Kama invece (kama soprattutto) hanno avuto effetti molto più blandi, forse proprio perchè ne avevano mangiato di meno  :-\  Spero solo che non ci siano conseguenze a lungo termine! non mi perdonerei mai di non essermi accorta della gravità della cosa in tempo! mannaggia....

Privacy Policy - Cookie Policy