Mik, quello che mi racconti mi ricorda tanto quello che è successo a Brina l'anno scorso, quando si è ingozzata di compost organico prelevandolo direttamente da un sacco appena aperto.
I sintomi che quella panciata di compost le ha provocato erano purtroppo assai brutti, anche se per fortuna si è scoperto poi non gravi.
Oltre al vomito e a un generale stato di abbattimento, barcollava e non si reggeva sulle zampe, camminava storta, cadeva all'indietro...sintomi neurologici insomma, che mi avevano fatto preoccupare tantissimo. Eravamo corsi dal veterinario sospettando le peggio cose (topicida & Co). In realtà poi la cura era stata banalmente di lasciarla vomitare tantissimo e poi farle una flebo reidratante con antispastico e antidolorifico.
Il veterinario mi aveva spiegato che l'ingestione di compost (che poi sarebbe letame) può anche dare sintomi che sembrano neurologici ma di solito poi la cosa resta senza conseguenze. Adesso i pupi come stanno? Perchè secondo me se ora stanno bene puoi stare ragionevolmente tranquilla, penso che abbiano buttato fuori tutto oramai. Ma una telefonata al veterinario, giusto per chiedere un parere, la farei ugualmente