Autore Topic: Prodotto novità per cani che tirano  (Letto 14458 volte)

Offline luciavezza

• Utente Argento
Re:Prodotto novità per cani che tirano
« Risposta #15 il: 11 Febbraio 2012, 11:04:49 »
questo "nuovo" guinzaglio trovo molto utile mettere ad alcune persone che ringhiano troppo :P

Offline Francy

• Utente Bronzo
  • I miei tesori!!! ^_^
« Risposta #16 il: 11 Febbraio 2012, 12:16:30 »
 :smileys_0240: :smileys_0240: :smileys_0240: :smileys_0240:

Offline F@bio

• Utente Bronzo
« Risposta #17 il: 11 Febbraio 2012, 12:31:11 »
effettivamente anche a me sembra un po forzato per il cane...preferirei farlo diventare un barilotto a furia di dargli bocconcini per farlo stare al piede....

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #18 il: 11 Febbraio 2012, 15:15:46 »
Se la domanda che tutti ci facessimo è: a cosa mi serve il guinzaglio???? E se tutti fossimo in grado di rispondere: mi serve come mezzo per tutelare il cane in attraversamenti stradali o situazioni simili..direi che saremmo davvero avanti....

Insegnare al nostro cane a non tirare quando è al "guinzaglio" è una questione di educazione e non di "guinzaglio", dovremmo porci come obbiettivo l'intesa con il nostro cane, il dimostrarci capaci di infondere nel nostro cucciolo la voglia di stare vicino a noi...che sia al guinzaglio o meno...un cane che tira sempre, non solo in momenti normali, tipo appena usciti di casa e la pipì è impellente o se c'è un odore particolare, bene se quel cane tira è perchè noi per lui non rappresentiamo quello che dovremmo.

E poi....lasciamogli anche fare il cane....un cane, come diceva Sofy, ha la necessità di annusare, di esplorare, di allontanarsi da noi per poi essere libero di tornarci vicino, per lui le passeggiate sono, non solo pipì o cacca, ma crescita, conoscenza, esperienze nuove....e se noi continuiamo a negargliele, il nostro cane crescerà con delle mancanze.

Quindi se al nostro cane mettessimo un aggeggio del genere, la passeggiata perderebbe la sua reale funzione...

Inutile dire che per me è assolutamente e tecnicamente uno strumento inutile

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #19 il: 11 Febbraio 2012, 15:19:50 »
Lo usa anche la tanto osannata Victoria Stilwell :smileys_0302:

Offline annalisa57

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2012, 15:28:41 »
Che orrore, non potrei mai metterlo al mio Axel, cercherei sicuramente un'altra maniera. Io penso anche se può essere sbagliato che gli insegnamenti vanno dati fin da cuccioli.

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2012, 15:53:14 »

Ma piuttosto -->  :smileys_0194:

Il video postato da Anny: em_053 OMG, che è? Tipo quelle "invenzioni" assurde, tipo il rotolo di carta sopra la testa per il raffreddore...?!? :blink:

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2012, 18:23:54 »
Per non essere emotiva proverò ad essere tecnica:
il meccanismo di fuzionamento di questi tipi di strumenti è il medesimo del collare a strozzo. Se lo si usa si utilizza coercizione sul proprio cane. Probabilmente questo strumento non ha le controindicazioni del collare a strozzo per quanto riguarda la salute nel cane (non fa male....forse), ma fa leva sul meccanismo del rinforzo negativo e della puinzione positiva.

Non gli si dice cosa è giusto ma lo si mette in condizione di non poter far altro che la cosa giusta punendo il comportamento sbagliato. In pratica: il cane cammina bene (e noi nulla, è quello che deve fare!), poi tira, prova un disagio (che è una punizione) e l'unico modo per fare sì che il disagio si interrompa è smettere di tirare quindi il cane smette di tirare e il disagio termina (rinforzo negativo quindi in termini meno tecnici: premio).
Si sa che i metodi coercitivi e l'uso di rinforzo negativo sono qualcosa di molto meno efficace dei metodi che utilizzano rinforzo positivo (metodo gentile ecc) sul lungo periodo perchè magari nell'immediatezza il cane si comporta anche nel modo corretto ma lo sta facendo solo per evitare il disagio. Non sta imparando cosa è giusto ma solo cosa gli provoca fastidio quindi tolto lo strumento (che lo costringe a comportarsi in quel modo) lui ricomincia a comportarsi in modo scorretto. Oltre a questo fatto, grazie alle neuroscienze, oggi sappiamo che emozioni positive favoriscono la neurogenesi (quindi l'apprendimento può avvenire) mentre emozioni negative (stress, disagio, paura) determinano degenerazione dei neuroni (il che è molto più grave!).
Questo strumento in particolare va ad agire su un'area molto importante per il cane in quanto la mamma nella cucciolata per correggere i cuccioli stringe proprio il muso dei piccoli quindi per loro quella stretta si porta dietro non solo un disagio ma anche dei significati "etologici" importanti.
Su queste premesse è evidente, in oltre, che la relazione tra cane e proprietario non possa che risentirne.....

E' chiaro che questo strumento possa essere considerato utile solo in quei casi in cui la signora anziana si è ritrovata con un cavallo al posto di un cane, non gliene importa niente di relazione e benessere del cane ma piuttosto che lasciarlo sempre da solo in giardino se lo può portare fuori senza rompersi un femore.................ma i problemi di quel cane sono quindi ben altri rispetto alla cavezza!!!!

Spero di aver fatto cosa gradita a chi non ama l'emotività.

Offline uncino

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2012, 19:11:54 »
Per non essere emotiva proverò ad essere tecnica:
il meccanismo di fuzionamento di questi tipi di strumenti è il medesimo del collare a strozzo. Se lo si usa si utilizza coercizione sul proprio cane. Probabilmente questo strumento non ha le controindicazioni del collare a strozzo per quanto riguarda la salute nel cane (non fa male....forse), ma fa leva sul meccanismo del rinforzo negativo e della puinzione positiva.

Non gli si dice cosa è giusto ma lo si mette in condizione di non poter far altro che la cosa giusta punendo il comportamento sbagliato. In pratica: il cane cammina bene (e noi nulla, è quello che deve fare!), poi tira, prova un disagio (che è una punizione) e l'unico modo per fare sì che il disagio si interrompa è smettere di tirare quindi il cane smette di tirare e il disagio termina (rinforzo negativo quindi in termini meno tecnici: premio).
Si sa che i metodi coercitivi e l'uso di rinforzo negativo sono qualcosa di molto meno efficace dei metodi che utilizzano rinforzo positivo (metodo gentile ecc) sul lungo periodo perchè magari nell'immediatezza il cane si comporta anche nel modo corretto ma lo sta facendo solo per evitare il disagio. Non sta imparando cosa è giusto ma solo cosa gli provoca fastidio quindi tolto lo strumento (che lo costringe a comportarsi in quel modo) lui ricomincia a comportarsi in modo scorretto. Oltre a questo fatto, grazie alle neuroscienze, oggi sappiamo che emozioni positive favoriscono la neurogenesi (quindi l'apprendimento può avvenire) mentre emozioni negative (stress, disagio, paura) determinano degenerazione dei neuroni (il che è molto più grave!).
Questo strumento in particolare va ad agire su un'area molto importante per il cane in quanto la mamma nella cucciolata per correggere i cuccioli stringe proprio il muso dei piccoli quindi per loro quella stretta si porta dietro non solo un disagio ma anche dei significati "etologici" importanti.
Su queste premesse è evidente, in oltre, che la relazione tra cane e proprietario non possa che risentirne.....

E' chiaro che questo strumento possa essere considerato utile solo in quei casi in cui la signora anziana si è ritrovata con un cavallo al posto di un cane, non gliene importa niente di relazione e benessere del cane ma piuttosto che lasciarlo sempre da solo in giardino se lo può portare fuori senza rompersi un femore.................ma i problemi di quel cane sono quindi ben altri rispetto alla cavezza!!!!

Spero di aver fatto cosa gradita a chi non ama l'emotività.

Grazie... Ecco la spiegazione che a un "duro" come me fa capire perché la proposta di un simile attrezzo può in così molti amanti dei cani generare questo grande rifiuto.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 11 Febbraio 2012, 19:58:43 »
Se ami il tuo cane, lotti giorno per giorno per essere all'altezza del  tuo ruolo di guida, cerchi di fargli vivere una vita il più possibile appagante per entrambi mettendoci impegno di tempo, fisico, psiche, economico perchè lui per te è un membro della famiglia a tutti gli effetti è normale indignarsi davanti alla proposta di utilizzare uno strumento che fa sì che tu te ne possa andare in giro tranquillo con il cane che non tira ma il tuo cane nello stesso momento non prova altro che disagio e pena......è proprio contro l'etica di chiunque ami il proprio cane (e sappia quanto uno strumento del genere possa essere dannoso....perchè chi non lo sa lo usa e pensa di fare il bene del cane perchè "non gli fa male!!!").

Personalmente ho visto usare la cavezza da un'istruttrice che stimo molto in un caso di rieducazione comportamentale. Era un cane corso fuori taglia molto aggressivo con persone e altri cani. Finchè il cane è stato in situazioni sicure non hanno usato la cavezze ma solo la pettorina, poi hanno fatto un gran lavoro per fargli vivere bene l'avere addosso la cavezza e così quando la viveva bene e il lavoro sul comportamento era progredito bene, hanno potuto lavorare con figuranti che sapevano esattamente come comportarsi. Questo passo era necessario ma ci voleva una sorta di piano B nel caso in cui il cane fosse partito in aggressività su una persona o un'altro cane quindi lo tevevano comunque legato con la pettorina ma aveva anche un guinzaglio legato alla cavezza che veniva tenuto molle ma in caso di pericolo poteva essere utilizzato. Non c'è stato bisogno di utilizzarlo ma io io fatto da figurante e vi assicuro che ero abbastanza rassicurata dalla presenza della cavezza perchè non incuteva molta fiducia......
Poi ok, si sarebbe sicuramente potuta evitare ma appunto in casi limite è una sicurezza in più...ripeto: in casi limite!!!

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #25 il: 15 Febbraio 2012, 18:08:54 »
Concordo con tutto quello che avete scritto e vi racconto una cosa!!!!

Qualche tempo fa, demoralizzata e quasi sconfitta dal fatto che Mia tirasse, ho comprato la fatidica easy walk.....tanto, ho pensato, costa 10 euro, al max non la uso......beh......l'ho solo provata e mi ha da subito fatto schifo........si il cane non tira, ma non perchè sta volentieri al tuo piede e condivide assieme al padrone una passeggiata rilassante, ma solo perchè non può fare altrimenti!!!
Insomma l'ho provata due volte con molta cautela e mi sono persino vergognata di averla comprata......sbagliando si impara........

Ok non fa male........ma io sono del parere che qualsiasi strumento che costringe il cane a fare qualcosa (anche se non fa male) non è educativo.

Per ottenere qualcosa dal proprio cane bisogna lavorare sul rapporto che si ha con lui, non costringerlo a fare qualcosa solo perchè noi siamo i padroni.

Proprio l'altro giorno la tipa del negozio dove compro le crocche per Mia ad un certo punto mi dice "sai ho insegnato al mio cane a non tirare" e io "a si e come?", lei "con il collare a strozzo"........beh ho provato a convincerla del contrario ma non c'è stato verso e per sostenere la sua tesi mi ha anche tirato fuori dal bancone il libro che stava leggendo "Il capo branco sei tu" di Cesar Milan..........no comment

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 15 Febbraio 2012, 19:20:53 »
la mia meggy ha il pelo spezzato nel collo(ricrescera')perche' prima di me qualcuno ha usato il collare a strozzo...risultato...lei tirava lo stesso facendosi pure male >:(

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #27 il: 15 Febbraio 2012, 19:31:42 »
E' arrivato il nuovo collare Canny Collar che evita che il cane tiri quando è al guinzaglio.Funziona grazie ad un metodo gentile ,non è a strozzo e non comprime lo sterno come molti altri dissuasori.Metto il link per comodità http://www.qualazampapetshop.it/modules/myalbum/photo.php?lid=2150 
A me piace molto come idea di funzionamento anche se naturalmente preferisco sempre una comoda pettorina.
Purtroppo delle volte si è costretti ad usare metodi leggermente meno soft specie con le dimensioni dei nostri cani.Ricordo che è sempre attivo lo sconto del 5%.
Ciao :) :) :)

Ciao Mauro, gurada prima avevo risposto senza guardare l'immagine del collare....anche se avevo immaginato!!!

Beh adesso l'ho guardata ed è terribile, scusa se te lo dico ma è quello che penso.
Nella presentazione del collare c'è scritto "Canny Collar è un semplice collare per addestrare i cani, realizzato appositamente per evitare che il cane tiri durante il cammino e per rendere le vostre passeggiate estremamente piacevoli.".......e aggiungererei per rendere le passeggiate del cane un'angoscia!!!
Questa cosa che passa sul muso è davvero una tortura, è come se noi andassimo in giro con delle fasce in faccia e qualcuno ci tirasse da dietro!!!

Io che mi sento ancora in colpa solo di aver provato due volte (per 10 minuti in tutto) la easy walk e vedo questo collare........beh......mi viene proprio da dire che l'uomo non sa più cosa inventarsi per affermare la sua supremazia nei confronti del mondo vivente.

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #28 il: 15 Febbraio 2012, 19:58:34 »
Tempo fa nel forum scrissi di una bella esperienza che ho fatto con il mio cane nei boschi vicino a casa. Un giorno decisi di farmi portare a spasso da Baloo. Insomma dall'altra parte del guinzaglio (per citare il titolo di un bellissimo libro) c'ero io. E' stato faticoso, ma bellissimo. Ho scoperto sentieri, strettoie, balzi, rovi che in condizioni <normali> avrei prudentemente evitato. Invece quel giorno ero dietro le zampe di Baloo. Alla sera eravamo stanchissimi tutti e due, ma felici, per nulla stressati. Insomma questo per dire che i <guinzagli> dei nostri pelosi siamo noi. Io ho un cucciolone che sta piano piano crescendo e se prima la sua anarchia era difficile da imbrigliare, con il tempo, con il ripetere i comandi, quel testone peloso comincia a darmi ascolto e rispettare quello che gli dico anche solo con la voce. Credo che questo sia un buon risultato. Una buona sintonia raggiunta attraverso l'amore e la conoscenza del carattere del mio cane, ma anche dell'indole dei golden, che sono davvero giocherelloni, un po' con la testa fra le nuvole e comodi nell'ubbidire. Invece di preoccuparci dei gunzagli secondo me, bisogna confrontarsi con chi ha più esperienza di noi, documentarci sul cane che vogliamo nella nostra vita, se siamo in grado di essere dei buoni educatori per lui. I lacci, le ultime diavolerie in commercio fanno bene solo a chi li vende. Io se fossi un cane quella cosa lì non la vorrei.....a dire la verità non vorrei nemmneo un guinzaglio :)

Offline Monika

• Monika e Luna ^^
  • Utente Bronzo
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2012, 15:21:54 »
Piano piano sto leggendo tutto quello che riguarda l'educazione del cane.
Devo dire che ho un problema comune , credo. Luna tira . Non sempre , è ovvio . Specie quando vede altri cani o le persone.
Non uso il collare , per mia scelta.Sapeva tanto di costrittivo . Cerco un po' istintivamente di correggerla. Un po' di cose ho cercato sulla rete.
Ho trovato questo : .
Qualcuno ha provato questo metodo ?
Qualche volta diventa veramente faticoso uscire con lei ...
Potete immaginare le passeggiate in questi ultimi giorni con la neve  :laugh:
Adesso ci rido ,ma se avevo la slitta invece degli scarponi....non avevo bisogno della macchina  ;D

Se ho sbagliato a postare ,scusate ^^

Privacy Policy - Cookie Policy