Apache e' una storia di tanti anni fa, risale agli albori della mia giovinezza, il luogo dell'evento Roma quartiere Montesacro.
Apache era un meticcio di grande taglia, mai avuto un padrone in vita sua, non si sapeva neanche quando vi fosse arrivato, ma in breve si era fatto voler bene da tutti, i negozianti gli allungavano sembre qualcosa da mangiare, se pioveva c'era chi l' faceva mettere in posti riparati, lui scortava molti bambini delle elementari, faceva la guardia alle biciclette o ai motorini appoggiati ecc. era insomma un gran bel cane, il nome non ricordi chi glielo aveva dato, ma era dovuto alla fierezza del suo incedere.
Per tre anni o poco piu' fu veramente il beniamino di tutti, andava d'accordo anche con gli altri cani, ma ina rissa, niente.
Un brutto giorno ci fu una rapina all'oreficeria della nostra strada, i malviventi puntarono le pistole anche su dei bambini per aprirsi la strada, Apache era li scatto', si udi' uno sparo, un unico sparo e il cuore generoso di Apache si fermo' per sempre.
Ieri mi e' tornato alla mente ed ho voluto oggi parlare di lui.
Ciao Apache io ti ricordo ancora anche se non eri il mio cane,