Autore Topic: Incontro con altri cani  (Letto 7019 volte)

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
Re:Incontro con altri cani
« Risposta #15 il: 10 Novembre 2011, 15:09:53 »
Mah, io non sono sicuramente una buona educatrice (la mia cana é esuberante e coccolosa con tutti e io non l'ho mai inibita più di tanto in questo suo comportamento perché in fondo a me piace così) però lasciandola interagire sempre con tutti i cani incontrati (che avessero umani disposti a lasciarli avvicinare) ho notato che lei ha imparato a capire come comportarsi e ora gestisce benissimo i suoi rapporti con gli altri cani anche se é al guinzaglio. Sicuramente lavorare sull'attenzione e sulla calma é indispensabile per poter intervenire in situazioni di pericolo però credo anche che a cani così piccoli sia necessario lasciare la possibilità di "dialogare" con i propri simili.
Anche la mia da piccola era così esuberante che per fare 100 metri ci mettevano un'ora, ogni essere vivente era oggetto delle sue attenzioni..non è mai stata però irruente da saltare addosso, l'ha fatto un paio di volte con altri golden (ma si riconoscono tra simili??) ed è stata schiacciata al suolo da un maschione tre volte lei..ha imparato però col tempo a capire con chi interagire, forse va a gusti perchè certi cani non li fila di striscio, con alcuni gioca, con altri un pò irruenti si siede a sfinge e aspetta che si calmino per annusarsi in pace, con altri vuole giocare mettendo il sedere "a ponte" ^-^ e io in tutto questo ho sempre lasciato che si avvicinasse (proprietario permettendo) con calma, attirando sempre e comunque l'attenzione su di me per gestire eventuali pericoli, e devo dire che ancora oggi lei mi guarda prima di avvicinarsi ad un cane..io sono soddisfatta molto di questo comportamento ma mi è venuto in modo "naturale" :)

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #16 il: 10 Novembre 2011, 15:14:17 »
Artu' sara' l'eta', sara il carattere, continua ad essere esuberante verso gli altri cani, di qualsiasi tipo, come ne vede uno parte a razzo, solo che se qualcuno di questi si dimostra poco socievole, prima scappava, ora reagisce...ed il suo maestro guarda e se la ride sotto i baffi.
Teo Artu' e Rocky

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 10 Novembre 2011, 16:54:38 »
credo però che il tutto dipenda da tantissimi fattori...Carattere del cane, carattere del bipede, luogo in cui si vive, tipologia dei cani incontrati, ripo di passeggiata ecc.... Dove abito io la maggior parte dei cani è mezza isterica, non vi dico quante pinzate si son presi i miei...quindi già mi scappa la voglia di far avvicinare Kama, è piccina e preferisco che faccia più che altro incontri "sani", il che non vuol dire che non debba essere "sgridata" da altri cani se si comporta male, anzi, però ecco un cane che vede un cucciolo e gli salta alla gola non mi pare proprio equilibrato. Inoltre Kama può contare su un solido gruppo di amichetti con cui giocare ed interagire abitualmente, con loro gioca in libertà e socializza, inoltre frequentando un centro cinofilo  ha occasione di vedere ed interagire con molti cani sempre diversi, quindi ecco, la socializzazione non le manca e non credo abbia proprio bisogno di annusare ogni cane che passa. Aggiungiamo che lei è esuberante di carattere e se le concedo una volta di giocare con un cane al guinzaglio la volta che mi vede un canino dall'altra parte della strada e io non me ne accorgo mi parte in quarta e mi stacca un braccio...per cui preferisco darle dei paletti ben chiari...niente giochi con i cani per strada, ma si ai giochi quando io glielo concedo liberandola e dandole il via. Questo non vuol dire che non annuserà mai un cane incontrato per strada...Jaco per un pò ha avuto le stesse limitazioni ma ora saluta senza problemi i cani che incontra, ma in modo molto tranquillo e senza tirare per raggiungerli...è questo quello che vorrei raggiungere con Kama, vorrei che lei fosse calma in queste occasioni, ma se ogni cane è un potenziale compagnio di giochi la cosa non funziona...
Se Kama fosse molto tranquilla probabilmente non farei così...e non lo farei forse nemmeno se non fosse già stata pinzata un paio di volte...Insomma ogni cane è una storia a se, non credo proprio ci sia un modo u ivoco di comportarsi che vada bene per tutti, l'importante è trovare la giusta via e seguirla con coerenza  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy