Se posso farei un'altra domanda...
Brenda e Raffa, tu mi hai scritto: "finchè non ha finito tutte le vaccinazioni è meglio non portarla fuori se non in braccio per farla socializzare con l'ambiente e per brevissime camminatine in posti sicuri".
La mia allevatrice mi ha detto che non c'è alcun problema a portarla fuori e che se il tempo lo consente porteranno i cuccioli all'aperto per vedere l'ambiente. Poi mi ha consigliato di non farle fare le scale... Premetto che casa mia è su un piano unico, ma all'ingresso ho 5 scalini, e dietro ne ho 2. La farei uscire sempre sul retro, ma è meglio mettere una "rampa" o due scalini non le fanno così male? Poi posso lasciarla andare in giardino prima delle vaccinazioni o dovrei preoccuparmi? per il fatto che io ho un altro cane....
Ciao Evelin... anch'io per i primissimi tempi ti consiglio un collarino morbido di nylon...con il suo guinzaglietto...
In queste fasi i pupi devono semplicemente familiarizzare con questi accessori..per loro parecchio strani!!!
Più avanti potrai passare a una pettorina ad H di buona qualità ( Rogz, Haqihana etc etc)
Per il discorso della copertura vaccinale...ci sono già molto thread aperti...
Un conto è portare fuori il piccolo nel proprio giardino...un conto è metterlo in contatto con cani sconosciuti o su terreni pubblici dove una molteplicità di cani hanno lasciato urine, feci, saliva...vettori di pericolose malattie..
Finchè il pupo non ha sviluppato una buona carica anticorpale verso malattie per loro a rischio...la cautela è secondo me...d'obbligo..
In questo topic , ad esempio, ne avevamo già discusso
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7814.0Se Eva entra in contatto con cani infetti anche lei, pur essendo adulta, quindi più forte dal punto di vista anticorpale, potrebbe contrarre pericolose malattie...e quindi trasmetterle alla pupa..
Hai provato a parlarne con il tuo vet???