Autore Topic: che terribile passeggiata  (Letto 6840 volte)

Offline mik

• Utente Oro
che terribile passeggiata
« il: 04 Ottobre 2011, 10:31:18 »
libero jaco nel campo, Kama resta legata...lui corre si gira, fa per tornare ma io penso "no dai ancora una corsa" e gli dico di andare pure...lui parte a razzo e si fionda su dei resti di costine sbranando alcune ossa! lo recupero in preda al panico sperando che non gli facciano male, ma non lo lego, mi spiace è tanto che non lo lascio sfogare un pò nei campi. Gli do il piede e tutto fila liscio fino a quando arriviamo nei pressi del posto dove ieri ha trovato una pelle di coniglio. Ora sono tutti e due liberi, non riesco ad anticiparlo e parte a mille all'ora...kama gli corre subito dietro. Sono già molto lontani quando richiamo la piccola. Lei si blocca mi guarda, guarda Jaco che corre nell'erba alta e salta i fossi...io penso "non tornerà mai da me con uno stimolo così forte" e lei...lei si volta e corre come una pazza...da me!!!! dopo mille baci e coccole alla mia tesorina non mi resta che aspettare...intanto il bell'imbusto corre come un matto, annusa, salta metri di canali e scorrazza nell'erba...lo richiamo e torna pure lui, con una faccia felicissima e beata...bhe baci e coccole  per lui anche se avrei voluto strozzarlo!!!!

Ora mi chiedo....quelle ossa che ha mangiato gli creeranno problemi????sono in ansia...

sarapenny

• Visitatore
Re:che terribile passeggiata
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2011, 10:35:52 »
No non penso che gli facvia niente..ma sei sicura che le abbia mangiate o solo un po sgranocchiate???

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2011, 10:38:45 »
Almeno uno sono sicura che l'ha mangiato...poi mi dico...con tutti gli ossi che si son mangiati negli anni i cani di mio sucero senza avere nulla non saremo così sfigati noi che al primo che magia gli succede qualcosa??!!??speriamo...

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2011, 10:39:39 »
Noooo daiii tranquillaaa :-*

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2011, 10:51:34 »
Mik...la clinica spesso dimostra che l'ingestione di ossa (soprattutto cotte) può evolvere in maniera diciamo..tranquilla con la parziale digestione dell'osso da parte dei succhi gastrici e la conseguente espulsione intestinale...o talvolta creare dei problemi soprattutto a livello intestinale ( ostruzioni o lesioni..).

Sicuramente anche le dimensioni del tratto intestinale del cane unite alla forma e alla lunghezza dell'osso...sono variabili molto importanti..

Tieni in ogni caso Iaco sotto controllo...ed eventualmente... al primo segno di sofferenza..( inappetenza, dolore alla palpazione, vomito)...visita dal vet più lastra di controllo...

Dai speriamo proprio che non succeda nulla!!!!

Ps visto l'argomento...ti sposto il topic in Pronto vet

staff@golden-forum.it

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2011, 10:58:08 »
Grazie Chiara!! Jaco è controllato a vista...per ora si gode il fresco sullo zerbino davanti alla portafinestra dello studio...è qui che mi guarda con il suo solito faccione beato mentre io sono in panico!grrrrrr  em_025  meno male che oggi non starà mai solo perchè quando vado io al lavoro torna Ivo e idem domani visto che Ivo sarà a casa...speriamo...
Per il topic...non sapevo dove metterlo perchè all'inizio volevo parlare del comportamento di Jaco e Kama ma poi il terrore per l'osso malefico ha preso il sopravvento...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2011, 11:00:09 »
Perfetto Mik...

Controllo a vista...e teniamo tutto incrociatissimoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Per precauzione...hai provato a fare una tel al vet?

staff@golden-forum.it

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2011, 11:04:11 »
avevo pensato di chiamare il vet...però mi sentivo un pò ridicola...più che altro perchè il 99% dei cani che conosco mangia abitualmente le ossa delle costine e ad ogni grigliata con gli amici mi prendono in giro perchè i miei cani sono gli unici che non si sgranocchiano gli avanzi...insomma non volevo sembrare la solita fissata paranoica...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2011, 11:11:28 »
avevo pensato di chiamare il vet...però mi sentivo un pò ridicola...più che altro perchè il 99% dei cani che conosco mangia abitualmente le ossa delle costine e ad ogni grigliata con gli amici mi prendono in giro perchè i miei cani sono gli unici che non si sgranocchiano gli avanzi...insomma non volevo sembrare la solita fissata paranoica...

tranquilla Mik non sono gli unici, per le mie è assoluto divieto , gli unici ossi che mangiano sono quelle che gli do io... ma gli avanzi delle grigliate MAI... cmq tieni sotto controllo "la cacca" ... io so che loro hanno dei succhi gastrici potenti rispetto i nostri... cmq tutto incrociato x Jaco :-*

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2011, 11:37:12 »
anche se condo me non ti devi preoccupare... a jason è capitato spessissimo di magiare ossa trovate per strada e non gli è mai successo niente...    ;)                complimenti a kama... :wub:   è davvero un tesoro tenendo conto che è cucciola...  ma si sa che le femminucce come in tutte le specie animali sono sempre un passo avanti! :020:

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2011, 11:51:02 »
ciao! riporto la mia esperienza. Venerdì scorso ho portato Maya a fare la solita passeggiata mattutina. Sulla via del ritorno trova un osso da costina e non c'è verso che lo molli. Si fa tutto il ritorno senza fermarsi ad annusare (cosa insolita  :D ) con l'osso in bocca!. Arrivate a casa si mette in giardino a rosicchiare, io vado in casa a prepararmi per andare in ufficio. Quando sono pronta per partire e per chiudere Maya in casa le porgo la ciotola dell'acqua, sicuramente avrà sete penso, ma non riesce a bere. Lei si mette seduta, ha gli occhi un po' socchiusi sembra molto stanca, penso che è normale dopo una passeggiata. Anche la bocca è socchiusa e ha schiuma che le esce. PAURA! Si lascia aprire la bocca (di solito se ha un osso in bocca è praticamente impossibile!) e tolgo metà osso (l'altra metà immagino l'abbia mangiata) che si era incastrato di traverso nel palato! Fortunatamente era incastrato nel palato quindi poteva respirare e l'ho tolto facilmente ma se fosse andato in gola, probabilmente non avrei fatto in tempo a toglierlo perchè forse sarei arrivata tardi. Ho imparato che non posso lasciare che rosicchi nulla se non sono presente. Poi ho portato Maya in ufficio con me per assicurarmi che stesse bene e al ritorno mi sono fermata dal veterinario per farle controllare la bocca, e fortunatamente non c'erano lesioni. CHE PAURA PERO'  :'(

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2011, 11:59:21 »
ciao! riporto la mia esperienza. Venerdì scorso ho portato Maya a fare la solita passeggiata mattutina. Sulla via del ritorno trova un osso da costina e non c'è verso che lo molli. Si fa tutto il ritorno senza fermarsi ad annusare (cosa insolita  :D ) con l'osso in bocca!. Arrivate a casa si mette in giardino a rosicchiare, io vado in casa a prepararmi per andare in ufficio. Quando sono pronta per partire e per chiudere Maya in casa le porgo la ciotola dell'acqua, sicuramente avrà sete penso, ma non riesce a bere. Lei si mette seduta, ha gli occhi un po' socchiusi sembra molto stanca, penso che è normale dopo una passeggiata. Anche la bocca è socchiusa e ha schiuma che le esce. PAURA! Si lascia aprire la bocca (di solito se ha un osso in bocca è praticamente impossibile!) e tolgo metà osso (l'altra metà immagino l'abbia mangiata) che si era incastrato di traverso nel palato! Fortunatamente era incastrato nel palato quindi poteva respirare e l'ho tolto facilmente ma se fosse andato in gola, probabilmente non avrei fatto in tempo a toglierlo perchè forse sarei arrivata tardi. Ho imparato che non posso lasciare che rosicchi nulla se non sono presente. Poi ho portato Maya in ufficio con me per assicurarmi che stesse bene e al ritorno mi sono fermata dal veterinario per farle controllare la bocca, e fortunatamente non c'erano lesioni. CHE PAURA PERO'  :'( posso immaginare che paura!

posso immaginare lo spavento! meno male che si è risolto tutto per il meglio...fortunatamente a Jaco non può essere successo nulla del genere, dopo aver magiato l'osso ha corso, passeggiato, mangiato, bevuto, giocato ecc...quindi almeno il pericolo schegge conficcate in gola è scampato...più tardi cmq esco armata di guanti e sacchetto e rimuovo dalla strada il resto del sacco di resti di grigliata...

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2011, 12:32:35 »
Mannaggia Mik, come ti capisco...io tutte le volte che porto Silù in un parco dove alla domenica fanno grigliate ho sempre il terrore...la mia aspira tutto ciò che di commestibile e "non" esista...per ora sono riuscita abbastanza a farle sputare le ossa visto che quando è capitato ero vicina a lei e l'ho minacciata (scherzo!!!  :D ...più o meno) di lasciare.
Per quanto riguarda Jaco direi che dal comportamento che ha dimostrato in seguito al fattaccio non dovrebbe essergli capitato nulla, se lo vedi vispo ecc io starei abbastanza serena...in ogni caso lo stai tenendo sott'occhio per cui non dovrebbero esserci problemi.
Ma quanto è brava Kama a fermarsi e fare dietro-front?!?!?!  :girl_dance:  mi vengono in mente quei fratelli minori che vogliono far vedere che ubbidiscono di più e sono più bravi del fratello maggiore!!! :biggrin:

Tutto incrociatissimo per Jaco, tienici informati!
Una coccolona speciale al monello e alla piccola gioellina! :-*

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2011, 13:00:35 »
Ciao Mik,
a me è successa la stessa cosa con Mya circa un mese fa...

appena tornate a casa ha iniziato a sbavare in continuazione... l'ho portata al pronto soccorso veterinario (era domenica sera) .. l'hanno visitata e le hanno fatto una lastra... ci hanno detto di tenerla sotto controllo e di fare altre lastre (una al giorno) per capire come si stavano muovendo i pezzi di osso...
morale della favola..
dopo circa due giorni per fortuna ha espulso tutti i pezzi "naturalmente"

A me avevano consigliato di lasciarla a digiuno ... l'unica cosa che potevo darle era la polenta :) perchè crea una sorta di protezione per le pareti di stomaco e intestino...

Tieni presente che Mya aveva tre mesi quando ha mangiato l'osso... penso che un cane adulto riesca a digerirlo più facilmente  ...

ciao

Laura

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2011, 22:26:57 »
grazie a tutti per il sostegno! per ora tutto ok...è il solito Jaco...a parte un pò di cacca molle, ma in questi giorni è la norma visto il cambio di crocche in corso, spero dipenda sola da quello ma sono ottimista perchè lo vedo vispo, allegro e beato come sempre.

Privacy Policy - Cookie Policy