Autore Topic: La sterilizzazione modifica il pelo?  (Letto 14750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
La sterilizzazione modifica il pelo?
« il: 27 Settembre 2011, 14:47:16 »
Ciao a tutti, ho un'amica che ha un negozio di toelettatura cani: ha appena preso una bellissima pastorina australiana che ha 4 mesi e la fa sterilizzare subito dicendomi che così facendo non ha problemi se la tiene nel negozio a contatto con altri cani e poiche è un vantaggio visto che le rimane un bel pelo e il carattere da cucciola.
Secondo voi è vero che le rimane il pelo bello se viene fatta sterilizzare subito? Io sono un pò dubbiosa visto che il pelo del cane è bello visto che fa la muta, ma non ho mai visto di persona.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2011, 17:17:56 da ChiaraMamo »

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Sterilizzazione
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2011, 14:53:14 »
Il pelo con la sterilizzazione non credo abbia attinenza
Teo Artu' e Rocky

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Sterilizzazione
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2011, 14:56:26 »
Ti spiego, al mio cane da quando l'ho fatta sterilizzare non ha più cambiato il pelo, pensavo fosse dovuto alla sterilizzazione...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Sterilizzazione
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2011, 14:58:46 »
sentiamo che ne dicono Chiara o Tiziana a me sembra strano, non riesco a vedere il nesso, ma io i cani non li ho mai sterilizzati, quindi sono ignorante in materia.
Teo Artu' e Rocky

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Sterilizzazione
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2011, 15:04:22 »
Chiedo anche perchè sono ignorante in materia, anche perchè oggi come oggi esistono tanti metodi di sterilizzare la femmina e la mia l'ho fatta sterilizzare anni fa e non lo ricordo bene. Ma è da un bel pò di anni che non perde più il pelo e ho pensato fosse "colpa" dell'operazione, e ho letto che può derivare anche da "alopecia da tosatura" ossia alcuni cani, senza nessun motivo, dopo essere stati tosati, sia per una sterilizzazione, ma anche solo per un'ecografia o dal toelettatore, non gli ricresce più il pelo.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Sterilizzazione
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2011, 15:07:03 »
Aspettiamo lumi dai piu' esperti nel campo
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sterilizzazione
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2011, 15:08:11 »
Ti spiego, al mio cane da quando l'ho fatta sterilizzare non ha più cambiato il pelo, pensavo fosse dovuto alla sterilizzazione...

Non saprei... ma intendi che il cane non fa più la muta?
Il mio Pippo (che era un Samoiedo) fu sterilizzato ad un certo punto per ragioni di salute, ma il pelo ha continuato a perderlo a tonnelloni... tale e quale a prima  em_013

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Sterilizzazione
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2011, 15:10:58 »
Lei non perde più pelo, infatti si annoda facilmente, al tatto è "duro" e non è proprio bello.
Cosa che non ho scritto... lei è una shnauzerina nana!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sterilizzazione modifica il pelo?
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2011, 17:08:24 »
Ciao a tutti, ho un'amica che ha un negozio di toelettatura cani: ha appena preso una bellissima pastorina australiana che ha 4 mesi e la fa sterilizzare subito dicendomi che così facendo non ha problemi se la tiene nel negozio a contatto con altri cani e poiche è un vantaggio visto che le rimane un bel pelo e il carattere da cucciola.
Secondo voi è vero che le rimane il pelo bello se viene fatta sterilizzare subito? Io sono un pò dubbiosa visto che il pelo del cane è bello visto che fa la muta, ma non ho mai visto di persona.

Personalmente non ho mai sentito che sterilizzando un cane...esso non faccia più mute o che abbia sempre il pelo più bello!

La sterilizzazione comporta infatti l'asportazione di ovaie ed utero.
Le ovaie sono organi che producono oltre alle cellule uovo, anche due ormoni molto importanti: gli estrogeni ed il progesterone.
Che io sappia, in Umana, gli estrogeni sono ormoni che influiscono positivamente sul ciclo del pelo ( prolungano infatti la fase detta Anagen...quindi della sua crescita).

Ora quindi... andando a sterilizzare un cane e parlando sempre in generale, forse l'intervento potrebbe sì.. avere una leggera azione di modifica sulla qualità del pelo...ma non penso proprio che sia sempre un effetto collaterale così evidente e significativo.

Conosco infatti moltissime cagne sterilizzate dal pelo magnifico....( oltre all'azione ormonale, anche l'alimentazione e la cura hanno un ruolo importante sul ciclo vitale dei peli...)

Mi pare inoltre di aver letto che una caratteristica degli Schnauzer sia proprio quella di non perdere il pelo... in modo tradizionale...( non fanno la classica muta), quindi penso proprio che la questione "muta" .. non abbia specifica attinenza con la sterilizzazione...

http://www.allevamentoschnauzernano.it/la_toelettatura_dello_schnauzer_nano.html
« Ultima modifica: 27 Settembre 2011, 20:42:14 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La sterilizzazione modifica il pelo?
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2011, 18:17:48 »
Ommamma, quindi secondo te tutti i cani sterilizzati nn vanno mai più in muta?!?!  :blink: :blink:

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:La sterilizzazione modifica il pelo?
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2011, 20:21:16 »
la mia vet mi aveva detto che dopo aver sterilizzato il cane di solito lei ha visto che loro pelo diventa piu folto. questo esempio ho anke io. su alex nn ho notato ma sedge sta migliorando molto come qualita. ancora a maggio (prima di sterelizzare)era spelacchiata e invece adesso il suo pelo sta diventando veramente bello.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:La sterilizzazione modifica il pelo?
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2011, 20:39:57 »
Ora che ci penso però...mi viene anche in mente Hidra..la pupa di Romina...

In effetti dopo la sterilizzazione le è cresciuto un pelo pazzesco....sia in lunghezza che in foltezza....
Quindi..forse... un'attinenza in positivo c'è...
Magari non sulla muta, ma sulla bellezza del pelo sì!  ;) ;) ;)

Aspettiamo comunque il parere di Tiziana e Romina...
 
« Ultima modifica: 27 Settembre 2011, 21:10:22 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:La sterilizzazione modifica il pelo?
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2011, 20:48:41 »
Wow.............allora anche a Mia speriamo venga un pelo foltissimo dopo che la sterilizzo!!!!
 
Cmq, a parte gli scherzi, a me piace anche così la mia pupattola puzzona!!!!!

          
   

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:La sterilizzazione modifica il pelo?
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2011, 23:13:36 »
Come ha ricordato Zia Chiara io posso parlare per la mia esperienza con la mia meticcia Hidra...
Dunque...l'ho presa che aveva tre mesi e fino al primo calore il pelo le è cresciuto in maniera diciamo normale....poi l'ho sterilizzata e lei è mutata geneticamente :D !!! Nel senso che ha messo su una quantità di pelo incredibile...le sono venute le zampe da levriero afgano tanto è il pelo che ha su....
Però onestamente non so se attribuirlo alla sterilizzazione, nel senso che non ho idea di come sarebbe diventata senza l'intervento....magari la mutazione sarebbe avvenuta comunque....boh non lo so.....ma quanto è bello pacioccarle i piedini tutti pelosi.....
Romina

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La sterilizzazione modifica il pelo?
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2011, 08:37:45 »
Come ha ricordato Zia Chiara io posso parlare per la mia esperienza con la mia meticcia Hidra...
Dunque...l'ho presa che aveva tre mesi e fino al primo calore il pelo le è cresciuto in maniera diciamo normale....poi l'ho sterilizzata e lei è mutata geneticamente :D !!! Nel senso che ha messo su una quantità di pelo incredibile...le sono venute le zampe da levriero afgano tanto è il pelo che ha su....
Però onestamente non so se attribuirlo alla sterilizzazione, nel senso che non ho idea di come sarebbe diventata senza l'intervento....magari la mutazione sarebbe avvenuta comunque....boh non lo so.....ma quanto è bello pacioccarle i piedini tutti pelosi.....
Sisi!! Hydra è fantastica!! Veramente da straspupazzare!! Dalle un grattino da parte mia! ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy