Spero di non dovermi mai trovare in una situazione del genere, sono stato molto attento quando ho preso Lasko, facendogli fare anche le lastre preventive. E fino quando non avrà completato la crescita, non sta facendo scale e non lo sto facendo saltare da luoghi alti. Ma solo passeggiate, gioco e qualche volta mare.
Tuttavia, se dovessi trovarmi in questa situazione penserei a fargli fare una vita normale, da cani e, comunque, spensierata.
Magari lo porterei più spesso al mare o dove può nuotare, etc.
Cercherei il modo di farlo divertire, di dargli comunque una qualità di vita come se non avesse nulla.
Perché volere vincere una mostra a tutti i costi?
Al tuo amico a quattro zampe cosa cambierebbe?
Sarebbe magari felice di vederti contento e orgoglioso, ma mi domando, e mi permetto di chiederti, lui non sarebbe più felice dopo una gita fatta con te in montagna o una nuotata al mare o sul lago?
Mi domanderei, ma senza critica alcuna beninteso

: voglio vincere un expo per il mio cane o per dimostrare qualcosa ad altri che riguarda me e di come sto vivendo io la condizione del mio amico a quattro zampe?
Insomma, tu lo vedi come un cane malato e un qualche genere di riscatto lo può avere solo con una mostra vinta? Oppure come il tuo cane da dargli l'affetto, il gioco e le passeggiate che si darebbero a qualsiasi altro cagnolone?
Infine, più che arrendermi all'evidenza (la displasia se c'è, c'è e basta) io non mi arrenderei a non dargli una vita quotidiana sana e giocosa.
Buona fortuna a te e al tuo pelosone