La questione del come e quanto lasciarla libera interessa anche a me! Con la mia futura cucciola infatti girerò molto in aperta campagna e mi sembra assurdo tenerla al guinzaglio (oltre che molto scomodo e poco praticabile visto che le mani mi serviranno per lavorare). D'altronde è passato un sacco di anni da quando avevo l'altra golden piccola e quindi non vorrei sottovalutare il rischio di fughe esplorative...Per quel che mi ricordo, finchè sono molto piccoli i cuccioli seguono bene, anzi "tallonano" proprio senza mai allontanarsi troppo. Poi, nella fase adolescenziale, diventano più birbanti, giocano a non farsi prendere, ecc. Io per esempio per un periodo ho avuto difficoltà a rimetterle il guinzaglio per andare a casa dopo il parco. Alla fine ho risolto così: giravo l'angolo e mi nascondevo. Stavo qualche minuto col cuore in gola e poi lei arrivava di corsa, cercandomi disperatamente. L'ho fatto non più di 2-3 volte, dopodichè ha capito che le conveniva starmi vicino se non voleva "perdermi".
Cmq se hai un buon controllo sul cane, secondo me è bellissimo lasciarlo libero anche sempre. Però deve ubbidire al 100% al comando "fermo" e al "vieni"...