Autore Topic: sterilizzazione......si o no.....  (Letto 31662 volte)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #45 il: 22 Febbraio 2009, 18:47:40 »
Ciao Paolina, il problema non è insegnare al cane.....ma agli umani, lei non mendica a casa proprio perchè sa che nessuno gli darà nulla, ma quando si trova in un posto nuovo e capisce che il terreno è fertile, m etterà in pratica tutte le sue doti di cane come dico io "Enpa", per intenerire i poveri malcapitati che si lasceranno intenerire....

Quindi l'unica è "proibire" a chiunque dei commensali di dare la minima cosa da tavole e vedrai che non appena capirà che nessuno la considererà.....si metterà a cuccia senza elemosinare.....

l'unico problema ripeto è farlo capire agli umani....

Ciao ciao

Offline leo85

• Utente Bronzo
« Risposta #46 il: 22 Febbraio 2009, 18:51:07 »
comunque noi non abbiamo mai e ripeto mai dato niente dasl tavolo semmai solo finito la cena se stata brava diamouna crosticina di pane.

e capitato solo una volta che 2 ospiti del mio ristorante hanno dato a lyra un pezzetto di pane ma mai nessuno dei miei..

eppure cxcerca di montare nel tavolo(una volta c'e persino riuscita rubandomi il piatto di pasta mentre mi ero alzato un secondo a prendere altre cose) e cose varie
veramente sembra che non le do mai da mangiare,
leo e Lyra

adele

• Visitatore
« Risposta #47 il: 22 Febbraio 2009, 19:53:13 »
ignorare, ignorare, e ignorare...anche perchè se la guardi...ti intenerisci e poi...

altra possibilità è, se proprio vuoi darle qualcosa, chiederle di stare a terra e solo a fine pasto, quando cioè tu ti stai x alzare e solo se è rimasta lì ,buona, buona ad attendere il suo turno,la guardi e le concedi il pezzettino di pane e qualcosa che in ogni caso non le faccia male...

abituarla significherà potersela portare anche al ristorante...

se riesci ad ignorare è meglio, penso io: le eviti l'attesa ed anche lo stress, soprattutto da parte tua...:-)

i Golden con quegli occhi son terribili e guardarli quando mendicano è una sfida trooooppo irresistibile...

CiaoCiao, Adele

Offline leo85

• Utente Bronzo
« Risposta #48 il: 22 Febbraio 2009, 20:10:24 »
provero pero cosa ne pensi mse la lego un po lontana dal tavolo perche se la lascio libera monta sul tavolo (abbiamo gia provato).

io mangio nel mio ristorante quindi non ho delle porte che dividono dove manmgio ma e una sala dove c'e anche dei cestini per i clienti e roba simile.

credete che legarla sia troppo stress
leo e Lyra

adele

• Visitatore
« Risposta #49 il: 22 Febbraio 2009, 20:24:21 »
legarla non è insegnarle a non salire sul tavolo, ma solamente e momentaneamente impedirglielo e quindi ti consiglierei di non tenerla dove può combinare disastri se tu non puoi (nel senso che sei indaffarato o stai maniando velocemente e non hai tempo) starle dietro e correggerla..

inoltre avere così per tanto tempo una tavola imbandita e le relative tentazioni creerebbero una situazione di 1 continuo doverla riprendere con conseguente stress da entrambi le parti.

cerca, se puoi di separare i momenti e gradualmente, e solo quando puoi insegnarle, "testare" e correggere il terreno.. e dirle il famoso "no" oppure, "scendi" solo quando sale, altrimenti non capirebbe
se invece sei a tavola e vuole il contentino, ignorala, non guardarla e ce la farai !:-)

imparerà presto, credimi..
Uendj è riuscita a rubare un pezzo di emmenthal, è riuscita (mi ero alzata da tavola 1 secondo) a finire tutta la pasta ed anche a leccare ben bene il piatto, ma al 2° Scendi" beccata in fragrante ha smesso...certo poi la supervisione è necessaria per essere ben sicuri che abbia capito !!!

ciaociao e cmq non sapevo avessi 1 ristorante !:-)

Adele

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #50 il: 22 Febbraio 2009, 21:49:30 »
Se la leghi ti ritroverai con una cucciola che continuerà a tirare e a strozzarsi nel tentativo di liberarsi....e questo non è educativo....

Ma un sano e indispensabile, specie nel tuo caso, con un ristorante, Kennel non lo prendi nemmeno in considerazione????

Sarebbe il modo più semplice, efficace e meno stressante per insegnarle come comportarsi......vedi tu

Ciao

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #51 il: 23 Febbraio 2009, 11:44:14 »
......... em_052 mi ha fatto ridere l'idea di vedere Lyra ke aspetta ke ti alzi dal tavolo x salirvi e rubarti la pasta; comunque è vero ke anke la mia Maggie fa la "skizzinosa" con i suoi croccantini, ma elemosina volentieri il ns cibo, e ogni volta pur sapendo ke nex1 gliene dà!!!!!!!!!!!!  em_015
comunque noi non abbiamo mai e ripeto mai dato niente dasl tavolo semmai solo finito la cena se stata brava diamouna crosticina di pane.

e capitato solo una volta che 2 ospiti del mio ristorante hanno dato a lyra un pezzetto di pane ma mai nessuno dei miei..

eppure cxcerca di montare nel tavolo(una volta c'e persino riuscita rubandomi il piatto di pasta mentre mi ero alzato un secondo a prendere altre cose) e cose varie
veramente sembra che non le do mai da mangiare,
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #52 il: 23 Febbraio 2009, 18:43:48 »

l'unico problema ripeto è farlo capire agli umani....

Infatti, tutta la buona educazione di questo mondo va a farsi benedire assai in fretta non appena l'amico, la zia, il vicino di casa, allunga qualcosa dal tavolo...Una delle mie nonne era incorreggibile...lo faceva di nascosto da noi!  :o
W il kennel in questi casi! Almeno nessuno allunga cose strane da tavola, che poi ancora ancora se sono grissini o crosticine di pane, ma poi c'è il cretino che allunga l'osso di pollo cotto e vabbè... :-\

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #53 il: 23 Febbraio 2009, 21:53:04 »
...........infatti io ho pensato (bene qndi, credo!!!!!!!!!!!!) a lasciarla in giardino fintanto ke mangiavamo. In fin dei conti il giardino era recintato e nn poteva scappare e ogni tanto andavo a controllarla, ma lei era tranquillixima a giocare con legnetti o suoi giokini; mi faceva le feste e si rimetteva a giocare qndo io rientravo, o mi aspettava tranquilla davanti la porta finestra. D'altra parte nn ho voluto riskiare xkè pur avendo avvisato come dicevi tu, Tiziana, 1 zio con 1 cane anbke lui le aveva conservato le croste del formaggio verde  em_044 em_045.........xkè tanto "la sua cagnolina mangia d tutto" sono state le sue parole!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #54 il: 23 Febbraio 2009, 22:55:00 »
ho parlato oggi con la vet. e le ho detto che vorrei sterilizzare lyra prima del primo calore in modo tale che dovendo togliere solo le ovaie l'intervento e meno invasivo
pero lei mi ha detto che una cavolata in quanto se si tolgono solo le ovaie non e vero che lutero si  secca  ma potrebbe creare delle infezioni non indifferenti quindi che lo si sterilizzi prima o dopo il primo calore e solo una questione di comodita e prevenzione al tumore alle mammelle,
a questo punto mi chiedo se il veterinario e aggiornato bene o ognuno ha la sua visione delle cose.

sapete dirmki

Ti riporto le risposte date da una veterinaria dell' ENPA ...direi che loro sicuramente ne sanno qualcosina in più di me e magari sono anche aggiornati......

"Asportazione delle ovaie o dell’utero
Salve, ho una cagnolina di circa 6 mesi (trovatella) ed è arrivato il momento di farla sterilizzare anche perchè a casa ho un cane maschio. Secondo voi è meglio togliere solo le tube o anche l'utero? Ho sentito che per quest'ultimo ci potrebbero essere poi dei problemi d'incontinenza. Vorrei chiedervi anche: prima dell'operazione vanno fatti gli esami del sangue ?
Grazie Antonella

Risposta: Cara Antonella,
prima di un intervento chirurgico è sempre consigliabile effettuare un esame ematologico completo. Se il cane non è ancora andato in calore è sufficiente asportare le ovaie, in caso contrario è consigliabile asportare anche l'utero.
Simona Scalafiotti "

"Sterilizzare. Quando?
Salve, mi chiamo Raffaella, ho un cucciolo di quasi cinque mesi che si chiama Macchia e vorrei sapere quando posso farla sterilizzare. Le premetto che mi sono informata gia con altri veterinari e mi hanno dato 3 diverse teorie. La prima: sterilizzare il cane prima del primo calore, la seconda sterilizzare il cane subito dopo il primo calore e la terza sterilizzare il cane dopo aver avuto almeno una cucciolata. Queste risposte mi hanno creato un grande caos. La prego di dirmi cosa è meglio per il mio cane per evitare che in futuro le possa venire un tumore?

Risposta: Assolutamente prima del primo calore. Questo permette di diminuire la probabilità di sviluppo di un tumore mammario in età avanzata.
Le altre due teorie non si basano su ricerche scientifiche, ma sono il frutto di un antropizzazione del comportamento e delle abitudini degli animali da compagnia. "

In post più retrodatati c'è anche spiegato il perchè....

Ciao ciao
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2009, 23:02:01 da Tiziana »

Offline leo85

• Utente Bronzo
« Risposta #55 il: 25 Febbraio 2009, 15:49:58 »
andremo per la sterilizzazioone.

credo che dovro cambiare vet perche ho paura che non ne siano all'altezza.

sai dirmi piu o meno quando dovrebbe essere il primo calkore e quale e l'eta consiglkiata per la sterilizzazione??????????????

mi dispiace un po ma vohglio cio che e meglio per lyra.
leo e Lyra

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #56 il: 25 Febbraio 2009, 22:57:15 »
Purtroppo non esiste un termine certo per il primo calore, nel senso che alcune femmine possono andare a 6 mesi, alcune a 7 alcune a 8 o addirittura qualcuna ci va a 12 mesi......

Di solito i vet ritengono i 7/8 mesi come età giusta per la sterilizzazione, ma visto che devi cambiare cercane uno e prova a tastare il terreno e sentire che ti dice...

Come sta la piccolina??? Non ti ho più sentito!

Ciao ciao

Offline leo85

• Utente Bronzo
« Risposta #57 il: 26 Febbraio 2009, 13:33:08 »
hai ragione nmon hop dato piu notizie della mia piccola.

per fortuna tutto benme ha ripreso peso e abbiamo anche finito di prendere l'santibiotico.

il vet ha detto che non saveva piu bisogno di essere rivisitata qwuindi tt ok.

unica cosa e che adesso ha una fame incontrollabile.  non riesco a farla stare bnuona quando vede qualcuno che mangia o trova quacosa da mettere in bocca.
crtedo che sia dovuto perche e stata tre gg senza mangiare perche prtima non lo faceva.

cmq grazie ancora per lyra ti ho disturbato di domenica mattina ma non sapoevo a chi rivolgermi.

grazie di cuore
leo e Lyra

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #58 il: 26 Febbraio 2009, 18:21:03 »
Non mi hai assolutamente disturbato....mi fa piacere sapere che la piccola sta bene....in quanto alla fame, tranquillo è una caratteristica dei golden....

Ciao ciao

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #59 il: 08 Ottobre 2009, 22:54:21 »
ciao a tutti!
riapro questo post perchè anche per me è arrivato il momento di prendere una decisione in merito alla sterilizzazione di Margot, lei ha compiuto un anno il 22 settembre e ha fatto il primo calore a 11 mesi. (fine agosto)

Il veterinario mi ha consigliato di farla sterilizzare e mi ha detto che nel 90 % dei casi le femmine non sterilizzate sviluppano tumori o hanno comunque dei problemi...ma è davvero così alta la percentuale??? :-[ ?-?-?

mi chiedo quanti di voi hanno deciso per la sterilizzazione e chi invece pur non avendo sottoposto la sua signorina a questo intervento riesce a vivere una vita serena con lei.

vorrei solo fare una scelta per il Suo Bene e per la Sua Vita!!!

tante coccole alle vostre Miss! :-* :-*....e ovviamente anche ai Maschietti del forum che altrimenti diventano gelosi  :-* :-*

grazie per i vostri consigli!!!! Giulia e Margot

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Privacy Policy - Cookie Policy