Autore Topic: Informazioni displasia  (Letto 14935 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Informazioni displasia
« Risposta #15 il: 19 Giugno 2011, 22:20:47 »
Ciao Barbara, premettendoti che non sono un'esperta ti potrei comunque consigliare

il Cosequin Taste, arrivato dopo un giorno, ora quanto gliene dò?? 2 pastiglie al giorno?? Da qui all'anno di età?? Oppure è meglio dargliene 3 facendo delle pause?? O 3 continuative?

A scopo preventivo la dose consigliata è di una compressa al giorno dai tre mesi fino all'anno di età...ora magari vista la situazione di Ginger e considerando l'azione lubrificante dei condroprotettori  si potrebbe anche aumentare a 2 al giorno... ( aspettiamo il parere di Tizi o Davide o Romina..).


Vicinissimo alla mia ditta scorre un torrente e c'è un bel laghetto, per ora Ginger non ne ha voluto sapere di buttarsi dove non tocca, vista la stagione a questo punto mi butterò io e vediamo se lei sarà invogliata a seguirmi, se cominciasse a nuotare lì sarebbe un bell'aiuto!


Il nuoto fa veramente bene...stai attenta però...trattandosi di un laghetto naturale..agli accessi in acqua..o meglio evita quelli magari troppo ripidini o con terreno eccessivamente sconnesso.


Alimentazione e peso: sto passando da Purina Pro Plan Puppy con cui è cresciuta a Enova Adult Chicken and Rice (anche questa scelta è stata fatta dopo aver letto decine di topic qui sopra), ne mangia 120/130 gr a pasto per 3 pasti, se fosse per lei mangerebbe 10 volte tanto, lei non mangia aspira, pesa abbastanza 22,5 Kg ma tutti, compreso il veterinario, mi dicono che fisicamente è abbastanza asciutta, direi in gran forma, è bella scavata e quando corre si vedono le costole. Vorrei tentare di mantenere questo peso nelle prossime settimane se sarà necessario anche diminuendo il cibo, la voglio asciutta perchè so che questo l'aiuterà molto.

360/390 grammi di Enova al giorno per una femmina..mi sembrano un filo eccessivi... magari nel prossimo passaggio dai tre ai due pasti potresti anche scendere un po'..

Per quanto riguarda l'attività fisica.. cerca di privilegiare assolutamente il nuoto che l'aiuta a rinforzare e tonificare la muscolatura..non eccedere con le corse sfrenate ( occhio anche al tipo di pavimentazione in casa...che non sia troppo scivoloso..), evita assolutamente salti e posture sbagliate o giochi troppo intensi con cani più grandi...
Per le passeggiate tranquille non ci sono problemi..

Un regolare e corretto movimento fisico, rinforzato da condroprotettori adeguati e sana alimentazione aiutano sicuramente a "contenere" una situazione magari non brillante alle preventive...migliorando sicuramente la componente muscolare
Per la valutazione delle radiografie aspettiamo gli esperti..

Coraggio, non mollare..e sii sempre positiva...

Chiara






staff@golden-forum.it

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #16 il: 20 Giugno 2011, 08:19:37 »
Ciao Barbara, premettendoti che non sono un'esperta ti potrei comunque consigliare

A scopo preventivo la dose consigliata è di una compressa al giorno dai tre mesi fino all'anno di età...ora magari vista la situazione di Ginger e considerando l'azione lubrificante dei condroprotettori  si potrebbe anche aumentare a 2 al giorno... ( aspettiamo il parere di Tizi o Davide o Romina..).

Il nuoto fa veramente bene...stai attenta però...trattandosi di un laghetto naturale..agli accessi in acqua..o meglio evita quelli magari troppo ripidini o con terreno eccessivamente sconnesso.
360/390 grammi di Enova al giorno per una femmina..mi sembrano un filo eccessivi... magari nel prossimo passaggio dai tre ai due pasti potresti anche scendere un po'..

Per quanto riguarda l'attività fisica.. cerca di privilegiare assolutamente il nuoto che l'aiuta a rinforzare e tonificare la muscolatura..non eccedere con le corse sfrenate ( occhio anche al tipo di pavimentazione in casa...che non sia troppo scivoloso..), evita assolutamente salti e posture sbagliate o giochi troppo intensi con cani più grandi...
Per le passeggiate tranquille non ci sono problemi..

Un regolare e corretto movimento fisico, rinforzato da condroprotettori adeguati e sana alimentazione aiutano sicuramente a "contenere" una situazione magari non brillante alle preventive...migliorando sicuramente la componente muscolare
Per la valutazione delle radiografie aspettiamo gli esperti..

Coraggio, non mollare..e sii sempre positiva...

Chiara





Grazie Chiara,
ok per tutto non preoccuparti non mollo, Ginger è la forza della natura fatta in cane!!
Nella foto è con sua sorella Penelope quando sono tornata in allevamento (bellissima ma molto più in carne!!)
A presto...
 

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #17 il: 20 Giugno 2011, 13:57:24 »
Guarda io o operato penny a sei mesi a tutte edue le anche..anche penny correva saltava e un cane normalissimo...maprima lo fa e meglio e!!!te lo assicuro..non tirare troppo a lungo...

Ciao Sara
vorrei sapere che tipo di intervento hai fatto fare, come era la sua situazione prima e quanto è stato lungo e difficile il decorso post operatorio e riabilitazione completa grazie mille!!!!!
 

sarapenny

  • Visitatore
Re: Informazioni displasia
« Risposta #18 il: 20 Giugno 2011, 14:14:29 »
Ciao allora penny era messa male davvero...io te lo spiego terra terra..ce il bacino che dovrebbe tenere dentro le anche..e penny le aveva fuori infatti qndo camminava si sentiva toc toc..erano le rotule che entrava e usciva..l  operazione e stata di allargare il bacino e inserire dentro la rotula..non so se ha i capito...
Dopo l opearzione e stata drastico e molto dura non camminava ed era sempra sdraiata xke non ce la faceva a tirarsi su...ci ha messo piu o meno un mese x stare in piedi.. pero piano piano si e ripresa e ora corre salta e fa la pazza...
Se hai bisogno io sono qui... ;D

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #19 il: 20 Giugno 2011, 14:31:22 »
Ciao allora penny era messa male davvero...io te lo spiego terra terra..ce il bacino che dovrebbe tenere dentro le anche..e penny le aveva fuori infatti qndo camminava si sentiva toc toc..erano le rotule che entrava e usciva..l  operazione e stata di allargare il bacino e inserire dentro la rotula..non so se ha i capito...
Dopo l opearzione e stata drastico e molto dura non camminava ed era sempra sdraiata xke non ce la faceva a tirarsi su...ci ha messo piu o meno un mese x stare in piedi.. pero piano piano si e ripresa e ora corre salta e fa la pazza...
Se hai bisogno io sono qui... ;D
Grazie mille, Ginger sta benissimo ma la radiografia preventiva ha evidenziato una displasia media ad una delle 2 anche....non so che fare....vedremo...ciao un bacino a Penny!!
Barbara
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Informazioni displasia
« Risposta #20 il: 20 Giugno 2011, 14:35:05 »
Ciao allora penny era messa male davvero...io te lo spiego terra terra..ce il bacino che dovrebbe tenere dentro le anche..e penny le aveva fuori infatti qndo camminava si sentiva toc toc..erano le rotule che entrava e usciva..l  operazione e stata di allargare il bacino e inserire dentro la rotula..non so se ha i capito...
Dopo l opearzione e stata drastico e molto dura non camminava ed era sempra sdraiata xke non ce la faceva a tirarsi su...ci ha messo piu o meno un mese x stare in piedi.. pero piano piano si e ripresa e ora corre salta e fa la pazza...
Se hai bisogno io sono qui... ;D

Penso tu intenda le teste del femore...



staff@golden-forum.it

sarapenny

  • Visitatore
Re: Informazioni displasia
« Risposta #21 il: 20 Giugno 2011, 14:35:28 »
Non e messa male...penny le aveva fuori dal bacino...stai sempre attenta...baci
Sara e penny

sarapenny

  • Visitatore
Re: Informazioni displasia
« Risposta #22 il: 20 Giugno 2011, 14:36:11 »
Penso tu intenda le teste del femore...
Si chiara scusaio le chiamo rotule ma non lo sono!!!

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #23 il: 20 Giugno 2011, 14:44:18 »
Ma qualcuno che ha eseguito un intervento di tettoplastica qua sul forum esiste??
Questo Ginger dovrebbe fare secondo due veterinari a cui ho chiesto e dovrebbe farlo prima possibile...ma io vorrei poter parlare con qualcuno che ci è già passato.
Ginger sta benissimo e metterla sotto i ferri ora mi fa star male!!!
Vorrei capire se l'intervento di tettoplastica è molto meno invasivo di una protesi all'anca...altrimenti aspetto sperando che non succeda mai ma pronta e consapevole che ciò possa accadere di fare la protesi, io vivo sola, ho scale ovunque, per ora il problema Ginger non lo manifesta, anzi è sprizza gioia da tutti i pori, perchè dovrei crearmi e crearle dei problemi?? Se invece l'intervento di tettoplastica non dico che è una passeggiata ma sicuramente molto molto più semplice di una protesi sia per lei che per me allora sì che ci potrei pensare, ma qui di questo intervento in modo specifico mi sembra non se ne sia mai parlato, dico male??
 

sarapenny

  • Visitatore
Re: Informazioni displasia
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2011, 14:48:18 »
Non lo so..cmq penny non ha protesi solo delle placche e dei chiodi...e stato il veterinario a dire che le protesi non servivano..ed era messa male...

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Informazioni displasia
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2011, 15:13:29 »
Ciao, mi dispiace di questa notizia, io non so leggere molto le lastre, ma vedo che qui i più esperti ti hanno dato sicuramente consigli più rassicuranti.Anch'io aspettterei di operarla nell'immediato ma piuttosto di rivedere tutto alle prossime lastre.
Ti posso dire che anche la mia Mila è risultata displasica ad entrambe le anche, a me avevano consigliato le protesi piuttosto che tettoplastica, o meglio mi aveva detto che all'anca meno grave si poteva fare, ma me lo sconsigliava perchè questa operazione preferiva farla con cani molto più leggeri.Come dire, secondo lui era rischioso.
Però prendi quello che dico con le pinze , sono veramente un pò ignorantella nei termini tecnici.

OT
saluto tutti vista l'assenza che ho fatto per un pò dal forum!

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: Informazioni displasia
« Risposta #26 il: 20 Giugno 2011, 15:16:48 »
Tettoplastica acetabolare: questo intervento (meno invasivo dei precedenti) ha come scopo di allungare il margine dorsale dell'acetabolo in modo da fornire un maggiore appoggio sulla testa del femore. Viene effettuato mediante un prelievo di "listelli" ossei dall'ala dell'ileo che verranno infissi a palizzata in alcuni fori predisposti sul margine acetabolare dorsale. Da buoni risultati nel migliorare la deambulazione e diminuire il dolore.


Guarda...per quel che ne so io....nel caso dovessi operarla, e ti ripeto che al momento non è assolutamente necessario.... io opterei per la protesi d'anca...il cane riprende totalmente e dopo un pò non ti rendi nemmno più conto di avere una cane bionico....la tettoplastica è sicuramente  meno invasiva e meno costosa ma non garantisce al 100% la ripresa totale del cane, senza contare che essendo composta da "listelli" puoi avere anche un rigetto.....
Oggi come oggi io sono pro protesi ma SOLO quando il cane ne ha realmente bisogno....e il tuo al momento non è uno di questi a mio parere...
Romina

sarapenny

  • Visitatore
Re: Informazioni displasia
« Risposta #27 il: 20 Giugno 2011, 15:27:11 »
Quoto romi qndo dico di operarle il cane e xke io ci sono passata e dura tutto quello che vuoi pero dopo hai un cane perfetto...vedi penny..non sembra neanche lei un cane bionico...ieri e andata via con mio padre a correre dalle 8 di mattina alle 4 di pomeriggio...non ha zoppicato era stanca morta..come un cane normale!!!

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2011, 15:35:20 »
Ciao, mi dispiace di questa notizia, io non so leggere molto le lastre, ma vedo che qui i più esperti ti hanno dato sicuramente consigli più rassicuranti.Anch'io aspettterei di operarla nell'immediato ma piuttosto di rivedere tutto alle prossime lastre.
Ti posso dire che anche la mia Mila è risultata displasica ad entrambe le anche, a me avevano consigliato le protesi piuttosto che tettoplastica, o meglio mi aveva detto che all'anca meno grave si poteva fare, ma me lo sconsigliava perchè questa operazione preferiva farla con cani molto più leggeri.Come dire, secondo lui era rischioso.
Però prendi quello che dico con le pinze , sono veramente un pò ignorantella nei termini tecnici.

OT
saluto tutti vista l'assenza che ho fatto per un pò dal forum!
E poi cosa hai fatto?? L'hai operata? Di protesi?
 

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Informazioni displasia
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2011, 16:05:18 »
No,io le lastre le ho fatte che ormai aveva 11 mesi , l'ortopedico allora non mi ha messo fretta, mi ha detto che visto il quadro lui consigliava le protesi, e  comunque al momento di mantenere il cane attivo con passeggiate e nuoto.Per vari motivi  non l'ho operata,ho inizialmente seguito una tabella di esercizi mirati ad aumentare la muscolatura e usato integratori ogni giorno per proteggere le articolazioni,tanto nuoto in estate e primavera,  poi sotto consiglio di persone con la stessa esperienza ho iniziato la strada dell'omeopatia, sempre e solo per aumentare la muscolatura , e proteggere le articolazioni, il cane ad oggi sta bene, la muscolatura della gamba destra più debole ha raggiunto quella della sinistra che comunque è aumentata.corre  e non dà segni di malessere.
Prevedo comunque di fare delle lastre più avanti per vedere come è la situazione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy