Mmmmmmm questa discussione mi piace davvero poco.
Corrado noi ci siamo conosciuti, e mi hai raccontato della tua "lodevole" opera di volontariato insieme a Zeus.....per carità tutto splendido, ma cerca sempre di tenere ben chiaro in mente che sei stato TU a decidere di operare in quella direzione...non credo che Zeus ad un certo punto, a pochi mesi di vita ti abbia confessato che la sua volontà era essere ADDESTRATO per salvare vite umane....la scelta è stata tua e solo tua.
In quello stesso giorno tu mi dicesti che se ti fossi reso conto che "Zeus non si divertiva" avresti smesso di fare volontariato con lui, purtroppo i nostri cani per noi farebbero qualsiasi cosa, e per lui l'andare in campo con te è sicuramente un bel momento, ma lo sarebbe allo stesso modo fare una passeggiata, andare per boschi o giocare con un dummy, sarebbe la stessa cosa anche per te????
Quindi come vedi Zeus sta SUBENDO una tua scelta, sei tu che lo stai educando a questo tipo di disciplina.
Perchè in questo Forum ci dispiacciamo per il cagnolino morto????
Perchè lui, probabilmente malato, non aveva nessuna colpa, se non quella di aver avuto vicino una persona che forse non si è resa conto appieno dei suoi problemi, e che forse per amore ha cercato di rendergli quel pò di libertà che non ha mai conosciuto.....e non si può parlare di colpe in questo caso.
Tu stesso hai esposto i fatti preoccupandoti del fatto che Zeus, un golden che dovrebbe essere ADDESTRATO a salvare vite umane, si sia scagliato contro la signora mordendola.....ora ti è chiaro che la reazione di Zeus è stata forse dettata dal tuo comportamento in quel momento?? Forse dal tuo urlare, forse dal tuo muoverti in maniera eccitata, chiaramente avevi male, ma la sua risposta è stata falsata da te.....ti dai forse la colpa di questo????
Ma come vedi alla fine i comportamenti sbagliati dei nostri cani sono sempre riconducibili ai nostri errori nei loro confronti.
Certo le cronache a volte si riempiono di fatti che fanno accapponare la pelli, cani che mordono bambini......ma vogliamo parlare dei genitori di quei bambini????
Io madre non avrei messo accanto a mia figlia piccola un pitbull o rott, e questo non perchè non siano cani affidabili, tutt'altro, ma perchè i bambini ancora non sanno come comportarsi con i cani....quindi torniamo a bomba, siamo noi genitori che dobbiamo vegliare sui nostri figli, se per uno stupido appagamento di un desiderio abbiamo scelto come razza un pitt o un rott o una qualsiasi altra razza magari da utilità e difesa.....
In quanto a sacrificare la vita di uno solo dei miei cani....non so se ne sarei capace, ma credimi ho conosciuto altri volontari, già operativi, che hanno prestato soccorso all'Aquila, i quali mi dicevano che se non c'era la sicurezza di operatività per i loro cani questi non venivano fatti avvicinare al luogo dove poteva esserci una persona....e non per poca correttezza, ma perchè il loro compagno era importante e la sua vita non DOVEVA essere messa in pericolo....
Si forse in questo forum parliamo più di EDUCARE che non di ADDESTRARE, io stessa non amo i toni duri, secchi....non servono a nulla, i nostri cani capiscono molto di più se stiamo zitti.
Non amo costringere i miei cani ma amo collaborare con loro, non serve urlare un seduto...basta chiederlo....
Tu chiedi se un cane sbranasse mia figlia a chi darei la colpa....chissà, forse non metterei mia figlia nelle condizioni di essere sbranata....e questo lo posso fare magari scegliendo una razza con indole tranquilla.....ma non posso difendere mia figlia da quegli umani che violentano, torturano, seviziano ragazzine innocenti....
Tu dici che non SPRECHERESTI ENERGIE PER RIEDUCARE UN CANE......MA CHE LO FARESTI CON UN ESSERE UMANO.....MA DIMMI COSA HANNO DI UMANO QUESTI UOMINI CHE INVECE SCELGONO DELIBERATAMENTE DI FARE DEL MALE AD UNA RAGAZZINA....IL MORSO DI UN CANE DI SOLITO E' LA SUA ULTIMA DIFESA.....BENE IO NON PERDEREI TEMPO CON QUEGLI ESSERI MA NE PERDEREI 1000 VOLTE CON UN CANE!!!
Altra cosa....in questo forum NON si parla di politica, i nostri cani non parteggiano per nessun partito e qui noi siamo "amici di pelo" le nostre tendenze politiche qualunque esse siano restano fuori da qui.
Nessuno ti bannerà, le idee possono essere diverse e si accettano per quelle che sono, salvo poi non condividerle...