Autore Topic: Cardotek e peso!  (Letto 43639 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Cardotek e peso!
« Risposta #30 il: 26 Marzo 2014, 10:27:32 »
Il Cardotek Plus non è attivo verso le forme adulte di questi parassiti e verso alcune microfilarie... (elimina le forme larvali di Dirofilaria Immitis)
Per questo è sempre bene accertarsi prima della somministrazione dell'assenza della malattia in atto... verso la quale è necessario intervenire prima con prodotti adulticidi...

Il vet normalmente non ti chiede di eseguire questo test (sempre se hai interrotto la somministrazione del farmaco durante i mesi invernali)?

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #31 il: 27 Marzo 2014, 08:31:18 »

Il vet normalmente non ti chiede di eseguire questo test (sempre se hai interrotto la somministrazione del farmaco durante i mesi invernali)?
Chiara, preziosa come sempre! Grazie per la spiegazione.
Per la verità io il vet non l'ho sentito. A suo tempo mi aveva detto di sospendere nei mesi invernali, ma non mi aveva detto "prima di riprendere si faccia vedere che facciamo il test". Quindi tenuto anche conto del mite inverno ho iniziato la profilassi d'iniziativa.
A questo punto mi sembra inutile portare la Poppi dal vet. O sbaglio?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #32 il: 27 Marzo 2014, 10:00:48 »
Non ho idea se il fatto di aver già iniziato la terapia preventiva possa influire sull'esito del test (Chiara!!!!), ma io il testo glielo farei fare, più per tranquillità che per altro. Io ho appena fatto e pagato 30€ comprensivi di visita e chiacchiere.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #33 il: 27 Marzo 2014, 10:14:40 »

Sì, in ogni caso anch'io preferirei sentire almeno il parere del vet...
Se il test (semplice prelievo di sangue)... è volto alla ricerca del parassita adulto hai comunque delle certezze maggiori...
Per chi desidera approfondire la conoscenza di questa pericolosa malattia c'è un articolo (in inglese...), molto interessante dell'American Hearthworm Society...
http://www.heartwormsociety.org/pdf/2014-AHS-Canine-Guidelines.pdf
le cui linee guida suggerirebbero proprio di ripetere il test ogni anno...

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #34 il: 27 Marzo 2014, 13:45:16 »
Grazie 1000

Offline Mamma Goose

• Utente Oro
« Risposta #35 il: 28 Marzo 2014, 15:50:17 »
Oggi siamo andati dal vet che mi ha detto:
1) ho iniziato troppo presto perché le zanzare non ci sono ancora (io le ho già viste ma tenuto conto che copre le punture fatte nel mese precedente, forse effettivamente all'inizio di marzo non ce n'erano in giro a Milano);
2) il test non serve avendo io sospeso a novembre e non sarebbe servito neppure se avessi iniziato a somministrare a maggio: avendolo fatto con 1 mese di anticipo non serve.

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #36 il: 28 Marzo 2014, 15:56:37 »
1) ho iniziato troppo presto perché le zanzare non ci sono ancora (io le ho già viste ma tenuto conto che copre le punture fatte nel mese precedente, forse effettivamente all'inizio di marzo non ce n'erano in giro a Milano);
2)il test non serve avendo io sospeso a novembre e non sarebbe servito neppure se avessi iniziato a somministrare a maggio: avendolo fatto con 1 mese di anticipo non serve.

Il mio vet mi ha sempre detto che alla prima zanzara che vedo di aspettare la fine del mese e di iniziare la somministrazione....quindi se le hai viste (e non stento a crederlo io qui le ho già in giardino  >:( ) avrei fatto anche io così

Io sapevo che se sospendi è sempre bene fare il test magari la prossima volta valuta se per sospendere per soli tre mesi forse non valga la pena continuare a darlo tutto l'anno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #37 il: 28 Marzo 2014, 16:15:11 »
2) il test non serve avendo io sospeso a novembre e non sarebbe servito neppure se avessi iniziato a somministrare a maggio: avendolo fatto con 1 mese di anticipo non serve.

Ciao Sandro... come avrai notato anche in campo veterinario ci sono molte scuole di pensiero differenti... ;)
Tieni comunque conto che il Cardotek ha un mese di retroattività... quindi se lo sospendi a novembre la copertura terapeutica sarà fino a ottobre... ;)

Noi siamo sempre in mezzo ai parchi, vicino a stagni o fiumi... e in quei luoghi le zanzare le abbiamo sempre...
D'accordo con il mio vet, Red non sospende la prevenzione neanche in inverno...

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Goose

• Utente Oro
« Risposta #38 il: 28 Marzo 2014, 16:49:23 »
In effetti mi ha spiegato (il vet) che la sospensione è solo perché è un prodotto costoso. Tengo presente per il futuro.
Grazie a tutti.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #39 il: 28 Marzo 2014, 16:59:07 »
Boh, io sospendo, ma preferisco vedere il test comunque con i miei occhi. E non saranno i 30€ del test a incidere sui costi annuali.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #40 il: 28 Marzo 2014, 23:37:30 »

Dimenticavo, la motivazione che mi diede a suo tempo il vet riguardo al fatto che fosse importante fare il test preventivo almeno una volta ogni due anni, ma meglio up annualmente, è che può accadere che tu dia il Cardotek e che non ti accorga che poi il cane vomiti e, in tal caso, è come non averglielo dato. Oppure, e capita pure quello, può succederti di scordare una somministrazione e quindi la copertura può non essere totale.

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #41 il: 04 Aprile 2014, 19:43:59 »
Come volevasi dimostrare.
Oggi c'ha ricevuto la Vet beota che mi ha detto un sacco di cretinate al telefono la volta scorsa.

Mi ha ripetuto che il Cardotek è retroattivo di 3 mesi. L'ho contraddetta ma niente. Non sono stata pronta a dirle di leggere il bugiardino.
Mi ha dato il dosaggio da 23Kg in poi (in studio aveva solo questo), ma Floyd ne pesa 20, dicendomi di dare metà pastiglia. Le ho detto che non si può perché il principio attivo bla bla bla e lei mi ha detto (e, a parte l'errore di fondo, non c'è cmq logica) che per il primo mese va bene cmq... Eh? Come dire che se anche non c'è il princ. attivo tanto è presto?! Visto che lei voleva iniziare da maggio... E se invece il princ. attivo rimane nella prima metà e il mese prossimo con la seconda metà non assume nulla?!

Ma che p**e!! E meno male che uno s'informa prima!! Mi chiedo in che mani rimangono le persone meno consapevoli di certi "dettagli".

Ragazzi: cosa faccio?
- aspetto i 23 Kg (si tratterà di fine mese...) e somministro una pastiglia intera?
- somministro già domani la pastiglia per i 23Kg?

La prima zanzara l'abbiamo vista il 15 marzo.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #42 il: 04 Aprile 2014, 20:08:31 »
Secondo me puoi dare lo stesso pastiglia intera. Il mio vet mi aveva spiegato che, in realtà (ora lo spiego sicuramente male), la quantità di principio attivo che i cani possono ben tollerare è ben oltre dosi plurime. Nel senso che hai fenomeni di tossicità a quantità davvero molto elevate.
Maaaaa, fare presente ai vet superiori che hanno in studio qualcuno che dice sciocchezze?????

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #43 il: 04 Aprile 2014, 21:26:53 »
Si Vale, appena ribecco le 2/3 Vet che ci hanno sempre seguito riferirò, magari facendo la "finta scema" di non aver capito... "Ma come, 1 o 3 mesi?... Ma come, spezzare la pastiglia?..." chissà che in questo caso non arrivi a loro la pulce nell'orecchio... ahahahahaha

In effetti nel bugiardino ho letto che fino a 10 volte la dose non si sono registrati casi di tossicità.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #44 il: 04 Aprile 2014, 21:34:57 »
No comment...
Comunque basta che le porti il bugiardino del prodotto...

Quoto comunque Vale... anche secondo me puoi benissimo somministrare il prodotto con fascia di peso dai 23 ai 45 Kg ;D

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy