Autore Topic: Cardotek e peso!  (Letto 43641 volte)

Offline Fernando56

• Utente Ottone
Cardotek e peso!
« il: 17 Marzo 2011, 16:02:48 »
Ciao ragazzi!

il mio cucciolo ha 2 mesi e mezzo e ora pesa 9 kili. 
Ho comperato il cardotek per cani da 12 a 22 kg,(in previsione del suo aumento di peso non aveva senso prendere quello solo fino ai 11 kili) però quando posso cominciare? è bene aspettare che metta sù 3-4 kili, oppure le zanzare "non perdonano" e mi consigliate di  somministrarlo il prima possibile nonostante non ha raggiunto il giusto peso??
Una tavoletta intera,giusto? MAI metà,non avrebbe senso,no?
grazie!

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re: Cardotek e peso!
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2011, 16:45:04 »
Ciao, la tavoletta di Cardotek non può mai essere divisa o spezzettata perchè il principio attivo viene iniettato solo in un punto centrale della tavoletta stessa e quindi non è omogeneamente distribuito in tutto il boccone.
Considerato che il piccolino metterà su un kg a settimana in questo periodo io gli darei serenamente la tavoletta da 11-22 kg anche subito, anche perchè questo non è un farmaco che dà sovradosaggi, anzi, aumentando il dosaggio si aumenta solo il suo potere sverminante. Io con Brina piccola avevo fatto tranquillamente così infatti.

Offline calipso

• Utente Bronzo
Re:Cardotek e peso!
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2011, 21:55:46 »
riprendo in mano questo post per non aprirne uno nuovo.

oggi, parlando con l'allevatrice, siamo entrate in "argomento filaria" ed anche lei mi ha consigliato il cardotek plus, indirizzandomi all'acquisto direttamente della confezione da adulti, da "spezzettare" secondo il peso e da utilizzare tutto l'anno.

ora leggo che la compressa non può essere divisa...che si fa? ::)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2011, 23:28:27 »
Guarda Calipso, anche a me la veterinaria aveva detto che il Cardotek si può spezzettare, ma in realtà non è affatto così, anche se questa è un'opinione dura a morire e diffusa anche fra addetti ai lavori che invece dovrebbero essere maggiormente informati. Io nel dubbio non mi fiderei e preferire comunque dare una tavoletta intera e proporzionata al peso  ;D

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2011, 10:45:47 »
Non sapete quanti "sapientoni", e tra questi "purtroppo" molti veterinari, inciampano su questo errore...

E pensare che basterebbe leggere il bugiardino che recita:

"Bisogna fare attenzione affinche' il cane ingerisca l'intera dose.
Gli animali trattati devono essere osservati per alcuni minuti dopo la
somministrazione per accertarsi che parte della dose non vada perduta
o espulsa. Ragione per cui, se la tavoletta masticabile di Cardotek Plus

viene aggiunta al cibo per cani, deve essere tenuta intatta e non sbriciolata.
Se si ha il sospetto che parte della dose non sia stata assunta, e' consigliabile

ripetere la somministrazione. "

il motivo è gia stato spiegato...
La dose consigliata è di
"6 mcg di ivermectina e 5 mg di pirantel per kg p.v. "
Come vedete per il pirantel si tratta di milligrammi, e per l'ivermectina di MICROgrammi

La dose è talmente bassa che non sarebbe possibile distribuirla uniformemente nella tavoletta.
Il principio attivo viene iniettato nella tavoletta masticabile in un punto.
Spezzandola in due si rischia, anzi è una certezza, che in una metà ci sia solo la tavoletta e nell'altra l'intera dose di farmaco.

E' ovviamente invece possibile somministrare DUE tavolette qualora la dose della singola tavoletta non fosse sufficiente.

AUGH!
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline virgola

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2011, 22:42:02 »
Caspita....io a Leo la spezzo sempre in due.....non sapevo dovesse essere ingerita intera.....lui pero' la ingurgita..tutta ...speriamo bene...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2011, 11:25:55 »
Attenzione...non confondiamo i concetti...
L'importante è somministrare la giusta tavoletta di Cardotek Plus in base al peso del cane...
Quindi:
-fino a 11 Kg confezione Blu ( 68mcg di Ivermectina, 163mg di Pirantel pamoato)
-da 12 a 22 Kg  confezione verde ( 136mcg di Ivermectina, 326 mg di Pirantel pamoato
-da 23 a 45 Kg  confezione marrone  (272mcg di Ivermectina, 652mg di Pirantel pamoato)

Se siamo assolutamente sicuri che il cane ingerisca l'intera dose possiamo anche spezzare la tavoletta, offrendogliela dalla mano o aggiungendola a una piccola quantità di cibo, l'importante però è che in entrambi i casi non venga lasciato alcun residuo.Il bugiardino infatti indica:

Le tavolette devono essere somministrate in modo da incoraggiare il cane a masticare.Le tavolette possono essere spezzate e date al cane che normalmente ingoia boccono interi.

Assolutamente sbagliato invece...somministrare mezza tavoletta di una confezione di taglia maggiore rispetto al peso del proprio cane con l'intento di far durare di più il prodotto.
Per ogni peso è sempre necessario utilizzare  il relativo dosaggio preconfezionato.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2012, 10:11:58 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2011, 16:16:56 »
Ciao, mi intruffolo.........come al solito!!!!

Voi fino a che mese date il cardotek?????

Mi sono appena accorta che la confezione che ho scade in ottobre!!!!! Cavolo, se guardavo subito la scadenza me la facevo cambiare...............

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2011, 16:19:00 »
solitamente io l'ultima gliela do a novembre
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2011, 16:25:17 »
Da quest'anno in accordo con il mio vet..ho deciso di continuare la somministrazione anche in inverno....  ;)

L'anno scorso avevo finito a Dicembre..tieni sempre conto del mese retroattivo...  ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2011, 16:42:17 »
Da quest'anno in accordo con il mio vet..ho deciso di continuare la somministrazione anche in inverno....  ;)

L'anno scorso avevo finito a Dicembre..tieni sempre conto del mese retroattivo...  ;) ;)

Addirittura?  :o

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2011, 17:47:55 »

Grazie Chiara!!!!!!

Ma perchè continuerai anche quest'inverno???

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2011, 18:00:47 »
Non è una procedura così insolita...

Partendo dal presupposto che per alcuni luoghi di residenza...la presenza di zanzare si certifica per 12 mesi all'anno...in questo modo si sta più tranqulli, si evita di rifare il test per la filaria prima di ricominciare il trattamento...e si approfitta anche dell'azione sverminante del prodotto...in modo più continuativo..

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2011, 18:06:20 »
Non è una procedura così insolita...

Partendo dal presupposto che per alcuni luoghi di residenza...la presenza di zanzare si certifica per 12 mesi all'anno...in questo modo si sta più tranqulli, si evita di rifare il test per la filaria prima di ricominciare il trattamento...e si approfitta anche dell'azione sverminante del prodotto...in modo più continuativo..

Benissimo...........non lo sapevo proprio!!!!!

Allora viste tutte le schifezze che mangia Mia in campagna, visto che abito in Veneto (zona ad alto rischio filariosi) e visto che per coprire Dicembre mi tocca comprare un'altra confezione di cardotek 30 plus...........mi sa proprio che continuo tutto l'anno anche io...........dopo averne parlato con il mio veterinario.

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2011, 08:37:35 »
Ciao Chiara, ascolta la mia confezione di cardotek scade in ottobre e io devo dare a Mia la compressa oggi...........posso dargliela lo stesso vero????

Privacy Policy - Cookie Policy