Autore Topic: perchè non castrare il cane?  (Letto 25171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2011, 13:12:51 »
devo dire che come dice chiara bisogna valutare davvero caso per caso...i
il dubbio mi è venuto riflettendo sull'ambiente in cui vivo, nel mio paese è stato calcolato esserci una cane randagio ogni 40 abitanti, su 50.000 abitanti, situazione che peggiorerà in estate e cagnoline in calore ce ne sono tantissime...  per ora jason non mi ha dato problemi anche perchè io non lo libero mai in paese ed è all'inizio dell'adolescenza, ma se dovesse diventare ingestibile lo farei, anche perchè mi avete fatto capire che la castrazione non è una cosa negativa...qualsiasi mia scelta io la farei soltanto considerando quale possa essere la cosa più giusta per lui e per farlo vivere bene e non per un mio egoismo..

un abbraccio a tutti da anny e da jason innamorato (in realtà sembra essersi bene ripreso dalla sbandata!) :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2011, 13:35:27 »
Partendo sempre dalla non necessità dei cani,maschi o femmine che siano, ad accoppiarsi, direi che la questione riguarda solo ed esclusivamente il benessere del cane.

Un cane aggressivo, territoriale, dominante....non cambia carattere solo perchè viene castrato, ma bisogna lavorarci, psicologicamente, insomma siamo noi che dobbiamo aiutarlo a correggere certi suoi comportamenti.

Diversamente, un cane che non si accoppierà mai, che risente, nell'ambiente in cui vive, di particolari stimoli dovuti alla presenza di femmine in calore, che mette in moto tutto un processo ormonale che non sfocerà mai in un accoppiamento e di questo potrebbe risentire a livello di salute...bè in questo caso io prenderei in considerazione la castrazione.

Il nostro Skipper, il nonno per intenderci, 12 anni da qualche giorno, è stato castrato ai 6 anni di vita.....
Perchè?

Perchè era cambiato il suo habitat, perchè insieme a lui da quell'età sono arrivate via via 11 femmine,
che in momenti diversi andavano in calore, in un ambiente ristretto, e lui per tutta la durata del calore rifiutava il cibo, piangeva e cercava in ogni modo di arrivare alle femmine.....non era possibile torturarlo in questo modo, visto che mai sarebbe stato accoppiato.

Quindi castrazione, ora vive in modo sereno e tranquillo con tutto il branco, non entra in scontro con i maschi e quando una femminuccia in calore lo provoca.....mi guarda come a dire....."ma....mi ricorda qualcosa, ma meglio se ci rotoliamo sull'erba!!!!", non fà più digiuni, e controllando la sua dieta è in perfetta forma....

Per cui dobbiamo saper valutare come sempre volta per volta...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2011, 13:56:23 »
ma dai....
12 anni quando??

AUGURI SKIPPER!!! :-*
Arianna

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2011, 14:26:56 »
La mia super mamma è un pò fusa.... Skipper i suoi 12 anni li farà a fine marzo..... :D
Romina

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2011, 14:39:57 »
LA MAMMA E' DIVERSAMENTE FUSA.... ;D ;D ;D ;D


LA TUA MAMMA E' AVANTI IN TUTTO... ;D ;D ;D ;D ;D


SULLA TUA PROSSIMA TORTA METTERA' 45 BELLE CANDELINE EHEHHEHEHEHEHEEHHE

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2011, 14:49:04 »

In generale non trovo in linea con il mio modo di pensare la tendenza "il cane mi da problemi (scappa, litiga, annusa, marca, sporca, piange) allora lo castro...non mi da problemi allora lo tengo intero". Cioe' questo significa vivere con un cane. Cosi' come siamo pronti a compromettere il nostro stile di vita per vivere con il cane allora penso che dovremmo essere capaci di accettare che il cane quello e'...se non ci fosse istinto sessuale i cani non sarebbero cani...

Non penso che l'al;tro punto di vista sia sbagliato e ne capsico diversi concetti, soprattutto riguardo la castrazione dei randagi ad esempio, ma il mio modo di vivere con il cane e' semplicemente diverso...  :)


Alan il discorso che facevo io non è così out out...cioè,,,non è che voglio che il cane si comporti a mo di soldatino e se non lo fa ...ZaK!!!!... il punto è che alcuni cani maschi sono davvero ingestibili (o almeno io ne conosco alcuni così), Jaco ha i suoi istinti sessuali e io lo acceto cos' come è, però non è un cane che da di matto quando sente una femmina. faccio un esempio se no mi ingarbuglio troppo....la cagnolina del mio dirimpettaio è stata in calore poco fa. Quando si incontravano Jaco ci provava... ma per il resto era tranquillo anche se lei era sul balcone e lui in giardino...niente pianti, niente fughe...conosco cani che in una situazione così sarebbero dati di matto cercando di saltare la rete e scappare. se jaco fosse stato così l'avrei già castrato, perchè, son daccordo con il tuo discorso, però è anche vero che se le cose degenerano diventa davvero difficile poi gestire la situazione.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2011, 15:45:09 da ChiaraMamo »



Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2011, 15:15:20 »
sono contraria alla castrazione e alla sterilizzazione....assolutamente contro natura,Oliver e' il mio 2 cane maschio e non ho mai avuto grossi problemi,certo ogni tanto fa' un po' di digiuno ma non ne faccio un dramma,lo farei solo dovessero subentrare dei seri problemi di salute .....
Isa e Oliver

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #22 il: 15 Marzo 2011, 15:21:27 »


Alan il discorso che facevo io non è così out out...cioè,,,non è che voglio che il cane si comporti a mo di soldatino e se non lo fa ...ZaK!!!!... il punto è che alcuni cani maschi sono davvero ingestibili (o almeno io ne conosco alcuni così), Jaco ha i suoi istinti sessuali e io lo acceto cos' come è, però non è un cane che da di matto quando sente una femmina. faccio un esempio se no mi ingarbuglio troppo....la cagnolina del mio dirimpettaio è stata in calore poco fa. Quando si incontravano Jaco ci provava... ma per il resto era tranquillo anche se lei era sul balcone e lui in giardino...niente pianti, niente fughe...conosco cani che in una situazione così sarebbero dati di matto cercando di saltare la rete e scappare. se jaco fosse stato così l'avrei già castrato, perchè, son daccordo con il tuo discorso, però è anche vero che se le cose degenerano diventa davvero difficile poi gestire la situazione.

Nah nei casi che descrivi secondo me c'e' comunque una mancanza nell'educazione impartita al cane dai proprietari. Un cane socializzato, tranquillo, inserito nel branco,sicuro di se e che ha potuto sviluppare buoni autocontrolli si comporta come Jaco, come Red...

Tra tutti i cani che conosco e che frequento non ne ho mai visti di cosi' infoiati da diventare praticamente ingestibili.

L'altra settimana Leo e' andato a fare il casanova con la sua Terranova appena uscita dal calore e altre cagnoline del branco di Monet, il padrone del parco, un Malamute di 50 kili che esprime leadership solo a vedere come cammina e che vive con la terranova. Tu ti immagini che questo avrebbe dovuto staccare la testa di Leo a morsi...ecco...faceva splitting...gli prendeva il muso in bocca, gli appoggiava una zampa sulla spalla e via....e Leo si sottometteva per un secondo e poi ritornava a fare il playboy...
« Ultima modifica: 15 Marzo 2011, 15:48:58 da ChiaraMamo »

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #23 il: 15 Marzo 2011, 15:36:23 »
Nah nei casi che descrivi secondo me c'e' comunque una mancanza nell'educazione impartita al cane dai proprietari. Un cane socializzato, tranquillo, inserito nel branco,sicuro di se e che ha potuto sviluppare buoni autocontrolli si comporta come Jaco, come Red...

Tra tutti i cani che conosco e che frequento non ne ho mai visti di cosi' infoiati da diventare praticamente ingestibili.

L'altra settimana Leo e' andato a fare il casanova con la sua Terranova appena uscita dal calore e altre cagnoline del branco di Monet, il padrone del parco, un Malamute di 50 kili che esprime leadership solo a vedere come cammina e che vive con la terranova. Tu ti immagini che questo avrebbe dovuto staccare la testa di Leo a morsi...ecco...faceva splitting...gli prendeva il muso in bocca, gli appoggiava una zampa sulla spalla e via....e Leo si sottometteva per un secondo e poi ritornava a fare il playboy...


Mah può anche essere...vero è che Jaco è il mio primo cane maschio, quindi non posso fare molti paragoni. Sicuramente conta moltissimo l'educazione che hanno ricevuto e il livello di socializzazione...Ma non può dipendere anche dal carattere del singolo cane? e questa è davvero una domada che mi faccio dopo queste riflessioni...dipende tutto da come il cane viene cresciuto o comunque ci sono, diciamo così, "predisposizioni naturali"? Me lo chiedo anche perchè al contrario tuo la maggior parte dei cani che vediamo in giro (ad eccezione di quelli che frequentiamo nell'ambito del centro cinofilo, a onor di cronaca) hanno comportamenti di eccessiva aggressività verso altri maschi, eccessiva territotialità e fughe costanti quando ci sono femmine in calore...Devo pensare che è solo "tutta colpa dei loro umani" ???



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #24 il: 15 Marzo 2011, 15:39:57 »
mah...forse non in toto ma largamente secondo me...

se noti per esempio in giro e' pieno di cani "dominanti" (almeno a detta dei proprietari)....cioe' se fossimo allo stato naturale non ci sarebbero branchi..................

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2011, 15:44:34 »

se noti per esempio in giro e' pieno di cani "dominanti" (almeno a detta dei proprietari)....cioe' se fossimo allo stato naturale non ci sarebbero branchi..................


in effetti anche questo è vero... quando passeggio con Jaco ed incontriamo un altro maschio almeno il 60% delle volte il padrone mi urla "è maschio?????" e al mio si scatta l'ormai rituale "allora mi allontano se no si azzuffano" con il signore o la signara di turno che trascina via il cane, effettivamente ringhiante, ma chissà perchè solo da dopo che lui/lei ha iniziato a trascinarlo via... em_Devil
« Ultima modifica: 15 Marzo 2011, 15:50:13 da ChiaraMamo »



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #26 il: 15 Marzo 2011, 16:00:31 »
Personalmente, sono sempre stato contrario, non l'ho mai fatto con nessuno dei miei cani.
Teo si sfoga con la copertina ;D ;D ;D(ecco perche' ne e' cosi' geloso), ma anche quelli grandi che ho avuto non hanno mai dato problemi.(anche se con Leone e' nato qualche cucciolo mezzo lupo e mezzo maremmano, ma era d'accordo il proprietario della femmina.
Teo Artu' e Rocky

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #27 il: 15 Marzo 2011, 18:18:35 »
SULLA TUA PROSSIMA TORTA METTERA' 45 BELLE CANDELINE EHEHHEHEHEHEHEEHHE

ou ou ou ou >:( >:( >:( macchè 45....
saranno solo 29.... io sono una bimbaaaaa!!! sempre che difendete la mamma....si si ma da domani siete sotto le mie manine...ihihihihihihih
Romina

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2011, 18:30:16 »
ou ou ou ou >:( >:( >:( macchè 45....
saranno solo 29.... io sono una bimbaaaaa!!! sempre che difendete la mamma....si si ma da domani siete sotto le mie manine...ihihihihihihih
Sì ma noi siamo in tante e tu 6 da sola cntro noi "diversamente giovani"  :blum2: :blum2: :blum2: Ho talmente 1 entusiasmo di riabbracciarti ke:
1° nn so se dormirò domani notte
2° disposta a qlasiasi sacrificio (anke sottopormi alle tue "manine" :biggrin: ) pur di riabbracciarti
3° mi dispiace ke il tempo voleràààààààààààààà :cray:
paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #29 il: 15 Marzo 2011, 19:09:24 »
Zia Paolina non vedo l'oraaaaaaaaaa!!!!!
Romina

 


Privacy Policy - Cookie Policy