generalmente si fanno percorsi ad anello, per tornare indietro al punto di partenza... ( dalle mappe di Google che ho messo si dovrebbe vedere )
per l'attrezzatura... beh... dipende ovviamente da dove si va... se è molto roccioso o boscoso, se si può trovare fango o se può tirare molto vento....
generalmente io metto sempre gli scarponi da montagna, che mi proteggono le caviglie, la punta dei piedi ed il tallone ( sono rinforzati ).. così da non dovermi preoccupare di eventuali umidità o sassi che possono cadere...
pantaloni comodi ( di solito semi impermeabili ), maglietta termica in inverno-autunno e pile... giacca a vento in stagione fredda ( però una giacca facilmente richiudibile per poterla togliere e mettere a seconda del momento )
in estate mi porto dietro anche maglietta e calzini di ricambio.
nello zaino ( o marsupio enorme ) non mancano MAI: cioccolata, biscotti per Seta, acqua, primo soccorso ( anche per Seta ), fazzoletti, guanti per ogni evenienza e copricollo ( non si sa mai )...
boh, altro non mi viene in mente, se non di studiare bene il percorso prima ( e non fare come me, insomma.... ahahahahahah ) ed avere dietro magari una piantina...
p.s: un gps è comodo è divertente, ma NON fondamentale...
Ciao, Roberto