Autore Topic: scusate, parlo di me....  (Letto 144905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #135 il: 30 Maggio 2011, 23:16:59 »
Chiara, scusa se ti faccio una domanda

devo fare queste analisi... mi sai dire cosa sono ???? grazie

ANA
ENA
ANTIDNADS
ANTIFOSFOLIPIDI
VES E PCR
ALDOLASI...

oltre naturalmente all'emocromo con formula....

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #136 il: 31 Maggio 2011, 11:23:03 »
Ciao Roby, guarda sono tutti esami specifici di tipo reumatologico..ovvero vanno a ricercare la presenza di autoanticorpi diretti contro molteplici costituenti del nucleo cellulare DNA, RNA, etc ( ANA-ENA-ANTIDNA)

Idem per gli ANTIFOSFOLIPIDI...che  sono autoanticorpi che attaccano parti delle membrane delle cellule (fosfolipidi) o le proteine che si amalgamano a tali membrane.

Ves e Pcr ( proteina C reattiva) sono due tra gli indici infiammatori più conosciuti..la Ves in modo abbastanza aspecifico ( basta qualsiasi leggera infiammazione per farla alzare), la Pcr in modo più specifico..è infatti una proteina anomala, rilevabile nel sangue solo durante la fase attiva di alcune patologie acute anche di tipo reumatico.

L'aldolasi è un enzima contenuto nei tessuti dell'organismo...il suo valore elevato nel sangue può essere quindi associato a molte patologie...sia muscolari che autoimmuni.

Probabilmente i medici vogliono sondare meglio l'aspetto autoimmune..ovvero verificare se si tratta solo di Fibromialgia ( patologia senza alterazioni degli esami di laboratorio)..o di altro ...come tutto il gruppo delle patologie autoimmunitarie...
« Ultima modifica: 31 Maggio 2011, 12:22:11 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #137 il: 31 Maggio 2011, 11:44:23 »
Grazie mille... vedremo.....

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #138 il: 22 Giugno 2011, 09:50:56 »
ecchimeeeeeeeeee

mi hanno dato l'esito delle analisi....

tutto ok, tranne:

PDW leggermente alto
UROBILINOGENO E DENSITA' URINE al limite massimo
e, soprattutto, ALDOLASI abbastanza alte ( 6.5 con il limite messo a 3.1 )...

Collega... hai idee ?
pensi che le aldolasi alte rafforzino la diagnosi di fibro ?

meni tenc tu iu.
 ::SLURP::

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #139 il: 22 Giugno 2011, 13:57:59 »

In generale Roby...livelli elevati di aldolasi potrebbero avere o non avere un preciso valore diagnostico...
Come ti ho scritto l'aldolasi è un enzima contenuto in molti tessuti dell'organismo soprattutto nei muscoli, nel cervello e nel fegato..quindi davanti a un'aldolasi elevata si potrebbe pensare a un danno cellulare muscolare o epatico..
Questo valore deve essere assolutamente confrontato con altri esami di laboratorio per avere un quadro più chiaro e completo..
Riguardo la fibromialgia...di solito questa patologia non provoca nessuna alterazione negli esami ematochimici..


Tienimi aggiornata  ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #140 il: 22 Giugno 2011, 14:26:25 »
In generale Roby...livelli elevati di aldolasi potrebbero avere o non avere un preciso valore diagnostico...
Come ti ho scritto l'aldolasi è un enzima contenuto in molti tessuti dell'organismo soprattutto nei muscoli, nel cervello e nel fegato..quindi davanti a un'aldolasi elevata si potrebbe pensare a un danno cellulare muscolare o epatico..
Questo valore deve essere assolutamente confrontato con altri esami di laboratorio per avere un quadro più chiaro e completo..
Riguardo la fibromialgia...di solito questa patologia non provoca nessuna alterazione negli esami ematochimici..


Tienimi aggiornata  ;) ;)

io però a sto punto non ci capisco più niente....
oramai faccio esami da quasi due anni....

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #141 il: 22 Giugno 2011, 19:14:13 »
Roby è la tua equipe medica che mettendo insieme tutti gli accertamenti che hai fatto...dovrebbe arrivare a formulare una benedetta diagnosi....  ?-?-? ?-?-? ?-?-?



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #142 il: 22 Giugno 2011, 22:27:09 »
Roby è la tua equipe medica che mettendo insieme tutti gli accertamenti che hai fatto...dovrebbe arrivare a formulare una benedetta diagnosi....  ?-?-? ?-?-? ?-?-?

lo so, ma continuano a farmi fare accertamenti su accertamenti....

 em_015

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #143 il: 23 Giugno 2011, 12:28:21 »
la reumatologa oggi mi ha detto di rifare fra un mese o due l'analisi dell'aldolasi, insieme al dosaggio del CPK ( ???? ).
Inoltre mi ha detto di fare un elettromiografia agli arti inferiori e superiori....

 em_015

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #144 il: 23 Giugno 2011, 17:24:34 »
Siam sempre lì...continuano a valutare il sistema muscolare..di solito quando si vuole analizzare il rapporto tra Aldolasi e CPK...si cerca di fare una diagnosi differenziale tra forme di miopatie e atrofie muscolari...
L'EMG è poi la registrazione dell'attività elettrica muscolare...e non è un esame simpaticissimo...



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #145 il: 23 Giugno 2011, 17:27:16 »
Siam sempre lì...continuano a valutare il sistema muscolare..di solito quando si vuole analizzare il rapporto tra Aldolasi e CPK...si cerca di fare una diagnosi differenziale tra forme di miopatie e atrofie muscolari...
L'EMG è poi la registrazione dell'attività elettrica muscolare...e non è un esame simpaticissimo...

bene grazie... adesso si che mi hai tirato su di morale....
( scherzo...  ::SLURP:: )
 ;D ;D ;D

vabbè, se lo devo fare lo farò... che vuoi che ti dica ?

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #146 il: 23 Giugno 2011, 17:31:17 »
Ohh non era mia intenzione toglierti il sorriso...
E' che l'EMG l'ho fatta anch'io...quindi parlo per cognizione di causa...
L'ultima che ho fatto però era senza aghi...quindi decisamente più soft!

Ricordati sempre che tu sei YodaRoccia...quindi durante l'esame..ti basterà semplicemente concentrare la mente per trovarti in mezzo a un'isola deserta con la tua Sara e 100 cani intorno...

 :preved: :preved: :preved: :preved: :preved: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::



staff@golden-forum.it

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #147 il: 23 Giugno 2011, 17:37:49 »
L'elettromiografia l'ho fatta proprio lunedì agli arti inferiori e devo dire che mi aspettavo di molto peggio!!!! Mi avevano detto che era fastidiosa ma, in tutta sincerità devo dire che quella mezz'ora e' passata molto in fretta e senza dolore e pochissimo fastidio...poi certo dipende dalla soglia del dolore che ognuno di noi ha....
Comunque tranquillo orsi, hai trovato dei medici scrupolosi che, prima di fare diagnosi tanto per, vogliono vederci chiaro!!!
Forza e coraggio!!!!
Per le cefalee, ti posso dire che non sei solo....io ne soffro da quando avevo nove anni e ora ne ho quarantadue!!!!! Tanti medicinali, tante visite, tanti luminari....Sicuteri compreso, ma la cefalea me la tengo e ci convivo ...al bisogno mi imbottisco di triptani....
Baci baci

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #148 il: 23 Giugno 2011, 18:37:53 »
di triptani....

Meno male che li hanno inventati  :good:



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #149 il: 23 Giugno 2011, 23:08:31 »
i triptani mi danno l'impressione di abitanti alieni di un mondo sconosciuto....

che so... l'invasione dei triptani....

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy