MAya ha quasi 4 mesi e debbo dire che a volte, per il suo bene, conviviamo con un odorino che non sempre è piacevole ma penso sia giusto così almeno sino a quando non riusciamo ad educarla e ad evitare che si tuffi in ogni dove e si rotoli nell'erba.
Acqua ed aceto sono perfetti se vuoi pulire e togliere i cattivi odori.
Un altra soluzione che ti propongo sono i panni "tecnici" dell' Arena o della Speedo.
Sono dei panni che io ho scoperto per caso al mare, in Puglia.
Li trovi nei negozi di sport nel reparto nuoto\piscina.
Sono dei panni venduti in un tubo di plastica, sembrano di gomma ma in realtà sono di un materiale particolare che non ti saprei descrivere.
Considera che da secchi, appena li compri, quindi mai bagnati sono talmente duri e rigidi che non li riesci a srotolare e se forzi la mano si rompono.Letteralmente si spaccano.
Se li bagni diventano morbidissimi.
Io quello che faccio con la mia cucciala è quello di bagnarlo per bene, una bella strizzata e poi lo passo sul manto del cane.
Toglie tutto lo sporco e trattiene buona parte degli odori poi con un panno in microfibra una bella asciugata e prima di rientrare in casa una passar veloce ancora con questo panno.
Il pelo rimane leggerissimamente bagnato ma si asciuga in un paio di secondi.L'odore lo abbatti del 80% ed il cane è sicuramente pulito.
Si lava sotto l'acqua corrente ed è rponto per il giorno dopo o per la prossima uscita.
Considera che al mare, uscendo dall'acqua con tutto il sale io me lo passavo sul corpo asciutto e la sensazione era quella di aver fatto la doccia a tal punto che riuscivo a mettermi maglia o camicia senza qual fastidio assurdo del sale.
Provaci costano 10/12 euro...