...Stesso consiglio...volevo ordinare la
M ma la Sig. di Haqihana..avendogli detto che il torace di Red era circa 75/76 mi ha proposto la
L...
Risultato...la taglia L anche tutta chiusa era ancora un filino larga...

Ho provato quindi a misurare aperta la fascia toracica...ed è leggermente superiore alle misure riportate....tieni poi conto che mi hanno indicato con fermezza che l'anello di metallo deve posizionarsi al livello dello sterno...e se la pettorina è troppo larga questo non può avvenire...
Quindi chiesto il cambio taglia...ho provato la
M... e fatte le giuste regolazioni...direi che va bene!
Red non è certo un fuori taglia...ed è bello in forma...ma ho ancora margine di regolazione...
Ho preso anch'io il guinzaglio abbinato per colore lungo 3 metri....ma questo per mio gusto personale... mi piace infatti avere pettorina e guinzaglio della stessa marca e colore!

Andando oltre all'aspetto salutare di cui n'è già ampiamente discusso...personalmente trovo Haqihana...fatta bene per le molteplici possibilità di regolazioni, per la morbidezza del nylon, per le aperture clip clap sui due lati...
Gli unici problemi che riscontro...sono...il frequente fermarsi a grattarsi di Red

e il movimento oriizzontale della fascia verticale dorsale...che si sposta un pò troppo verso destra o sinistra...con i movimenti trasversali del cane...togliendo un pò di equilibrio e stabilità alla condotta...forse devo provare a stringerla di più sul torace...ma non vorrei farlo sentire troppo vincolato....