Autore Topic: Dov'è Grace?  (Letto 5107 volte)

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
Re:Dov'è Grace?
« Risposta #15 il: 05 Agosto 2025, 14:57:19 »
Io ad Ambra credo di aver dato tutto ció che potevo in vita e spero che lei lo abbia sentito. Una promessa le avevo fatto: che sarei stata con lei alla fine e così è stato e spero che le mie parole sussurrate e lo sguardo nei suoi occhi le abbiano dato conforto e non abbia avuto paura.
Sabrina e Ambra

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2025, 17:08:13 »
Mi sento assolutamente e totalmente allineato al tuo pensiero. Ad oggi io mi sento ancora inadeguato, la guardo negli occhi e penso di dover fare di più... non so perchè... non dice niente, non chiede niente... ma è come se sentissi che devo fare di più. Non parlano, non si lamentano... è una sensazione extra sensoriale mai provata prima
Vedi, io ho 54 anni. Sono nato coi cani , li ho sempre avuti accanto. Ma solo con Kira , più di 10 anni orsono, ho intrapreso un cammino più intimo. Creando un rapporto simbiotico e, per certi versi, viscerale. Ho studiato tanto, ma tanto. Per capire una specie che da sempre mi accompagna ma che mi limitavo a definire entro confini dettati da usanze. Da abitudini. Relegavo il cane a mero compagno di vita ma il tempo che gli dedicavo era esclusivamente quello che decidevo in base ai miei desideri. Cambiai con Scott , iniziai a cambiare. Ma non ero pronto. Non era il mio cane bensì di mia moglie . Non ebbi modo di creare empatia. Quella che invece magicamente apparve quando stava per lasciarci. E li capii che quella deficienza nel ns rapporto era imputabile solo a me. Kira invece l’ho vissuta sin dall’inizio a pieni polmoni. Nonostante come già scritto ho studiato molto, scelsi di sbagliare. Umanizzandola, perdendo quel po di cinismo che serve per stabilire dei limiti oggettivamente adeguati. Ma l’ho scelto. Nei 6 anni che siamo stati unita cinofila di salvataggio nautico, i primi sei anni della sua vita, il ns rapporto si è strutturato in una maniera quasi rasente alla fobia. Lei mi ha vissuto in pieno per i primi due anni e mezzo, poi mi ha diviso con Charlie. Mi spendo in maniera fisicamente quasi intollerabile, negandomi quasi in toto i miei ( pochi) altri hobby. Chi mi conosce sa quanto mi stia spremendo, quanto stia tirando al limite . Soprattutto negli ultimi anni che è sofferente. In maniera oltremodo devastante quest’ultimo anno, dove ho anche mia moglie convalescente .
Eppure.
Eppure nonostante le fatiche devastanti, le migliaia di ore di sonno perse, la quantità ormai indefinibile di soldi spesi, le decine di libri letti, la mole immensa di ore passate a fare addestramento o corsi…
Eppure mi sento in difetto.
Perché c’è sempre qualcosa di più da poter fare.
Qualche terapia da provare .
Qualche ora che raschiando il badile si potrebbe ancora trovare.
Però.
Però ti dico, e mi permetto perché sei nuovo di questo mondo dorato, cerca di stabilire dei limiti.
Non di amore, di cuore o di devozione.
Assolutamente.
Ma bensì di coinvolgimento . Di impatto squisitamente psicologico .
Mi spiego : non fare l’errore di dimenticare , o non imparare , la giusta dottrina che spiega come i rapporti tra le ns due specie vanno interpretati. Tutto si impara , coi corsi da soli leggendo. I segnali calmanti, le patologie, la nutrizione, ecc
E va bene. Impara a capire il cane, a farti comprendere.
Ma non fare l’errore che volutamente ho fatto io quando strapreso dalla zooantropologia ho voluto provare quanto potessi alzare l’asticella.
Perché il rischio è alto, credimi.
E ridisegnare certi confini può portarti a non riuscire poi, alla bisogna, a rientrare nel perimetro corretto.
Quindi dolore, preoccupazione ed ansia assumono forme innaturali e dimensioni ciclopiche .
Che fondamentalmente non portano nulla di buono nemmeno al cane perché il rischio di perdere raziocinio ed oggettività è elevatissimo.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Meg_e_Brùn

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #17 il: 06 Agosto 2025, 09:09:51 »

Però ti dico, e mi permetto perché sei nuovo di questo mondo dorato, cerca di stabilire dei limiti.

Come sempre fatto nella mia vita ascolto volentieri i consigli dispensati da chi ha più esperienza e, in onestà, è esattamente lo stesso suggerimento che mi è stato dato qualche giorno addietro sempre da persone con grande esperienza e consapevolezza di questo mondo. Evidentemente è apparso palese anche per loro il fatto che io abbia intrapreso un percorso esattamente come da te descritto e vissuto. Per te è stata una scelta consapevole, per me è un tipo di percorso iniziato forse non scientemente ma più inconsapevolmente ed istintivamente.
Il perchè non lo so spiegare, forse lo posso immaginare: abituato da piccolo ad interagire con i cani, per me è stato sempre un grande amore per la specie ma, per vicissitudini familiari, quel rapporto si è interrotto bruscamente all'età di 10 anni circa. La fiammella non si è però mai spenta per i successivi 40 anni e, nel momento in cui la vita ha ripresentato l'occasione per riprendere quel discorso, è divampata in un incendio devastante facendo quindi venir meno raziocinio e sano cinismo. Vediamo se i miei confini sono ancora ridisegnabili...
Nel frattempo lascio una foto della mia cucciolona assopita dopo circa 2 ore di giochi e corse perchè sì! anche per me le ore di sonno si sono drasticamente ridotte ed alle 6-6.30 della mattina si è già al parco a sgambare :)

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #18 il: 06 Agosto 2025, 18:05:01 »
Sempre penso che avrei potuto fare di più..... ma quando Grace si ammalò e prendemmo la decisione di non fare cure invasive, le promettemmo che l'avremmo fatta divertire come più le piaceva fino alla fine dei suoi giorni.
E così è stato.
Con il senno di poi so di aver fatto la cosa giusta. Niente chemio, niente radio, niente immunosoppressori, tanto non sarebbe guarita ugualmente, avrebbe solo ritardato la sua uscita di scena, ma in che modo?
Certo non sarebbe stata in grado di buttarsi nel torrente, come invece ha fatto, bella spensierata, la mattina stessa di quando poi ci ha lasciato.
Anch'io spero di riabbracciarla un giorno, con quell'abbraccio che solo un Golden sa dare e che ti riempie le braccia e l'anima.
Ieri l'abbiamo riportata a casa. Ancora stà lì, sulla credenza. Così ogni tanto l'accarezzo ancora.
Tra qualche giorno la seppelliamo in giardino vicino ai suoi compagni pelosi.

Godetevi Meg e non pensate ora al momento fatidico!
Monica

Offline paola

• Utente Bronzo
  • Samyr
« Risposta #19 il: 06 Agosto 2025, 19:33:11 »
Samyr lo sogno tutte le notti...
A volte mi sembra di sentirlo ancora abbaiare..
Ma voglio pensare che dove si trova stia bene e possa correre e fare il matto come era nel suo stile. :smileys_0194:
Chissà magari quella bella farfalla che in giardino sii posa sempre dove Samyr si sdraiava per prendere le coccole non sia casuale... :cray:

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #20 il: 06 Agosto 2025, 21:48:17 »
L'anima di Samyr ti passa a trovare tramite la bella farfalla....
Monica

Privacy Policy - Cookie Policy