Autore Topic: addestramento, premietti e routine  (Letto 1290 volte)

Offline Silviettina

• Neo iscritto
  • *
addestramento, premietti e routine
« il: 01 Agosto 2025, 12:19:47 »
Ciao a tutti,
siamo nel pieno dell'addestramento. Lo abbiamo iniziato quando Kaya ha compiuto tre mesi: credo sia necessario perché la nostra unica esperienza era stata con un bolognese che ora ha quasi 13 anni : tutto un altro universo :). Adesso Kaya ha 4 mesi e mezzo....e pesa 18kg! e' una meraviglia, ma è un momento davvero tanto faticoso, soprattutto la sera, quando vuole salire sul letto e per 30 volte di fila la mettiamo giù (dipende tutto da quanto ha lavorato durante il giorno). A volte l'unico modo per farla desistere è metterle l'aspirapolvere davanti  (la teme, anche da spenta). E non parliamo dei morsi e dei vestiti strappati: mi resteranno i segni a vita! Stiamo imparando a gestirla e a capire quando sta per partire....la teniamo impegnata con giochi mentali e addestramento . Adesso ci troviamo al mare nella mia terra , la Sicilia (luglio e agosto), quindi l'educatrice ci segue da lontano ma è molto utile. Anche qui mi sono attrezzata con il kennel, che trovo davvero utile (sta imparando sempre di più a starci). Il problema è che siamo al secondo piano senza ascensore ed è davvero faticoso portarla giù. Alterniamo il prenderla in braccio a farla andare piano piano da sola, soprattutto a scendere che è più pericoloso per le anche; siamo io e mia figlia di 19 anni , le braccia maschili ci sono a periodi.
Usiamo anche i masticativi e quando possiamo, nel tardo pomeriggio, la portiamo al mare dove si diverte un sacco!
Purtroppo i grosso problema è il caldo infernale che non ci consente di fare passeggiate durante il giorno, se non per farle fare i bisogni (la mattina non riesce ad arrivare giù, dopo una notte intera in cui la tiene, quindi per mantenere l'idea che la faccia fuori, la faccio andare subito in terrazza). Si riesce ad uscire solo nella seconda parte del pomeriggio e, appunto , andiamo al mare o passeggiamo, sperando nella disciplina della gente che incontriamo: spesso la vogliono accarezzare e coccolare e noi facciamo fatica ad insegnarle a stare al suo posto (se no le passeggiate saranno sempre una continua ricerca di coccole). Il paese in cui sono è bellissimo, ma non ci sono luoghi dove fare belle passeggiate senza essere circondati dalla confusione e in questa fase ci vuole gradualità.
A volte, come sicuramente potrete capire, ci sconfortiamo, prese dalla stanchezza, però siamo motivate e fiduciose. Questo è un anno particolare vista l'età di Kaya: ci condiziona molto nell'organizzazione anche delle nostre cose: siamo pochissimo abbronzate! niente intere giornate fuori di cassa, stiamo molto con lei e gli altri due gioielli di casa (il bolognese e la gatta...poverina...reclusa spesso in una stanza a Kaya inaccessibile). Non vi dico portarli giù in nave da Livorno...ahahah...però pensavo peggio!
Concludo questo lunghissimo pippone (perdonatemi!!!!) chiedendovi consigli sui premietti. Finora ho usato quelli della Trixie oppure un tipo al gusto cavallo ordinati sul sito Naturalmente Dog, dove prendo anche i masticativi.
Quelli della Trixie costano meno e quindi mi attirano, ma vorrei il vostro parere.

Privacy Policy - Cookie Policy