Autore Topic: CACCA MOLLA  (Letto 25335 volte)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
Re:CACCA MOLLA
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2016, 13:04:55 »
Diversamente cucini tu e fai un 70% proteine con carne di coniglio o tacchino e 30% patate ben lessate + un cucchiaio di olio di girasole e lino ad ogni pasto.
Eventualmente puoi ricorrere anche a scatolette di buona qualità con una percentuale di almeno il 90% di carne di quelle citate. potresti fare 50% scatoletta e 50% carne fresca

Sconsiglio VIVAMENTE questo tipo di dieta, in quanto sarebbe ESTREMAMENTE squilibrato.
Come dovrebbe sapere chiunque si intenda un minimo di alimentazione, somministrare SOLO la carne, senza un adeguata integrazione è un errore madornale.

Ben lo sa chi fa la BARF, dieta che prevede oltre alla carne (muscolo) anche un ben preciso apporto di ossa, che contengono calcio e altre sostanze minerali.
Somministrare solo carne, senza bilanciare con il calcio (ossa polpose o altro), provoca uno squilibrio del rapporto Calcio/Fosforo a favore di quest'ultimo.
E questo rapporto, è uno dei più conosciuti (o almeno dovrebbe esserlo), ma non è il solo.

Se si vuole percorrere la strada dell'alimentazione "fai da te", che sia "alimentazione casalinga", o BARF, Paleo etc etc, occorre essere coscienti che bisogna seguire delle regole ben precise.

Un alimentazione come quella proposta nella citazione, ovvero "carne di coniglio o tacchino e 30% patate ben lessate + un cucchiaio di olio di girasole e lino ad ogni pasto" può essere indicata per qualche giorno, magari per superare un momentaneo problema intestinale, ma se prolungata nel tempo creerebbe dei danni enormi, soprattutto a carico dell'apparato scheletrico.

Per no parlare poi del consiglio di somministrare scatolette industriali integrate da carne.
Somma i difetti di entrambe le alimentazioni, è squilibrata al pari della precedente, e non ha il vantaggio di essere "naturale", in quanto nell'umido industriale, ci sono conservanti in quantità anche 5 volte maggiori rispetto all'alimento secco della medesima marca.

Chiedo cortesemente agli utenti di evitare di dare consigli "tanto per fare", senza avere una adeguata preparazione sulla materia,
e allo stesso modo, consiglio fortemente chi legge di prendere con le molle i consigli di chi non ha una specifica competenza sulla materia.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Octopussy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2016, 15:09:09 »
Questo è un forum e non un SOS pronto intervento veterinario 24H
quindi credo che nessuno si debba elevare ad essere il detentore della verità assoluta.
Anche tu Kaffa
Quindi una scatoletta di marca italiana che inizia con la E, nella variante Diet Hypoallergenic
che ha al suo interno il 90% di coniglio tu lo reputi NON adatto ?  un errore madornale addirittura?
Eppure è in commercio ed indicato per cani con intolleranze alimentari.

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #17 il: 03 Dicembre 2016, 15:46:56 »
E ridaje... continui ad attrubuirmi cose che NON ho detto...
e quindi io continuo a ribadire che "O" non leggi "O" non capisci quello che scrivo.

Io NON ho detto (LEGGI ATTENTAMENTE magari per più volte, se necessario) che la scatoletta NON sia adatta.

Ho scritto che una dieta "fatta in casa" a base di carne di coniglio patate e olio di lino o di girasole E' UNA DIETA SQUILIBRATA OLTRE CHE DANNOSA.

Ho anche scritto che mischiare una scatoletta di umido con della carne fresca E' UNA STUPIDAGGINE, in quanto resta una dieta squilibrata, senza avere i benefici del "fatto da te", e quindi diventa la somma dei difetti di entrambe le diete.

Mischiare mangimi diversi, o diete diverse, NON è mai una buona scelta.
Ogni mangime, se ben fatto e ben studiato, ha una sua filosofia... con i suoi pregi e i suoi difetti.
Mischiarli tra loro, diluisce o annulla i pregi e raddoppia i difetti.

Che poi l'umido industriale non sia considerato il miglior modo di alimentare un cane, non me lo invento io.

- NON ha i vantaggi del fresco.
- Essendo umido va incontro a problemi di contaminazioni e proliferazioni batteriche in misura enormemente maggiore rispetto al mangime secco, ed è per questo che l'umido, a parità di apporto calorico,  contiene dosi di antiossidanti e conservanti dalle 5 alle 10 volte maggiori rispetto al secco.
- E' economicamente svantaggioso, visto che costa mediamente il doppio rispetto al secco a parità di apporto calorico.
- Occorre somministrarne un volume molto maggiore, visto che per il 70% / 85 % è costituito da ACQUA, pagata a prezzo di 5/10 euro al Kg. (quello da te citato dichiara 80% di umidità)

Detto questo, per ultimo, io NON ho scritto che la scatoletta da Te citata son sia adatta.
Ho detto che MISCHIARLA a carne fresca è una scelta SBAGLIATA, che se permetti è una cosa diversa.
Chi ha realizzato quel mangime, sicuramente ha inserito nella formula delle integrazioni, calcolate in maniera precisa per fornire un alimentazione equilibrata (se il mangime stato ben studiato)
Mischiarlo ad un 50% di carne fresca non fa altro che SQUILIBRARE la formula, ed è quindi in assoluto una SCELTA SBAGLIATA.

Per ultimo, citi la "marca italiana che inizia con E" non capisco perché, gia che ci sei, non scrivi il nome completo, visto che non è proibito...
Kaffa

MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline Octopussy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #18 il: 03 Dicembre 2016, 18:10:06 »
Mi sa che sei tu che mistifichi e capisci solo quel che vuoi.
Il signore ha esposto un problema.
Gli ho risposto di provare un sensitive oppure di cucinare magari aiutandosi con scatolette.
Ho scritto PROVARE! non gli ho scritto fai così e il cane guarisce e nemmeno gli ho scritto di alimentarlo a wurstel.
Ovviamente le proteine non vanno mischiate.
Cmq gli utenti o visitatori del forum o il sig. Luciano mi auguro sapranno leggere e trarre le dovute conclusioni.

Il prodotto a cui mi riferivo è questo : http://www.exclusion.it/rabbit-and-potato-diet-maintenance-2/
C'è anche in versione secca.
Va incontro a problemi di contaminazione e proliferazione? ma se la scotoletta è chiusa ermeticamente , cosa stai dicendo!
Differentemente, come ci siamo scritto dall'altra parte nel post mangimi i sacchi si che rimangono aperti a lungo
e ne subiscono tutti gli effetti.
E tu sostieni il contrario vabbè...amen.

E questa alimentazione che tu ha ampiamente sbandierato come sbagliatissima, è prescritta da veterinari.
Se non ci credi o non pensi sia una alimentazione corretta questo rimane il TUO pensiero
e come ti ho scritto prima non sei il depositario della verità assoluta.
Sei solo amministratore di questo forum e allevatore.

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #19 il: 04 Dicembre 2016, 10:08:09 »
Cmq gli utenti o visitatori del forum o il sig. Luciano mi auguro sapranno leggere e trarre le dovute conclusioni.

ESATTO....

Il prodotto a cui mi riferivo è questo : http://www.exclusion.it/rabbit-and-potato-diet-maintenance-2/
C'è anche in versione secca.
Va incontro a problemi di contaminazione e proliferazione? ma se la scotoletta è chiusa ermeticamente , cosa stai dicendo!
Differentemente, come ci siamo scritto dall'altra parte nel post mangimi i sacchi si che rimangono aperti a lungo
e ne subiscono tutti gli effetti.
E tu sostieni il contrario vabbè...amen.

I batteri si sviluppano in ambiente umido.
Gli alimenti che contengono più del 15/20% di umidità sono MOLTO più soggetti a problemi di proliferazione batterica rispetto a quelli secchi.
Infatti, da sempre, uno dei sistemi più usati per conservare il cibo, è l'essicazione...
Per questo motivo, e non è "il mio pensiero" ma un dato scientifico, per conservare un alimento UMIDO con un contenuto di umidità superiore al 20% occorre utilizzare un quantitativo di conservanti enormemente maggiore rispetto ad un cibo secco.
E il Pet Food non sfugge a questa realtà. Il cibo umido contiene conservanti in misura dalle 5 alle 10 volte maggiore rispetto al secco, a parità di potere calorico.
E' un dato di fatto, e non me lo invento io.
Ed infatti il cibo umido o semiumido viene confezionato in porzioni monouso e andrebbe consumato immediatamente dopo l'apertura.
Il secco, se adeguatamente conservato in AMBIENTE SCIUTTO, non incorre in questo problema.
Non sono opinioni, é scienza.

E questa alimentazione che tu ha ampiamente sbandierato come sbagliatissima, è prescritta da veterinari.
Se non ci credi o non pensi sia una alimentazione corretta questo rimane il TUO pensiero

Sarà anche prescritta da veterinari, ma ribasisco il concetto.
SE PROTRATTA NEL TEMPO è un'alimentazione sbilanciata che potrebbe creare non pochi problemi.

come ti ho scritto prima non sei il depositario della verità assoluta.
Sei solo amministratore di questo forum e allevatore.

Tu invece si, vero?
E pensa che non sei neppure allevatore o amministratore di questo forum...  ;)
Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline Hélène & Ariel

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 04 Dicembre 2016, 10:56:24 »
Non sono ne nutrizionista ne vet, ma sono una persona che si informa.
Ho imparato varie cose.
- mai mischiare secco, umido / casalinga o barf
- farsi seguire da un nutrizionista (la maggior parte dei vet non sono nutrizionisti). E parlarsi con tutt e due
- i tempi di digestione sono completamente diversi, sopratutto tra secco e umido/casalinga e poi barf
- il cibo industriale (secco e umido) é gia bilanciato e non servono integratori
- casalinga, barf paleo etc devo essere integrate. (70% proteine e 30% carboidrati a mio parere é squilibrata. Mancano le vitamine - verdure- integrazioni di calcio e omega 3 e 6)
- se il cane ha disturbi tipo diarrea, evitare di dare i carboidrati (riso, patate o altro) perche affaticano (al contrario di noi umani) il loro sistema digestivo, perche il cane non ha amilasi salivare ma solo pancreatica, che affatica la digestione.
- se il cane é in diarrea, non cambiare subito il pasto, perche gli scombussoli ulteriormente il sistema digestivo. Magari iniziare con saltare il pasto, dare fermenti lattici e se persiste andare dal vet.

Questo é quello che ho imparato. Magari non corretto, eh ? Pero mi piace confrontarmi...

Offline Zen

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 04 Dicembre 2016, 17:42:59 »
Non sono ne nutrizionista ne vet, ma sono una persona che si informa.
Ho imparato varie cose.
- mai mischiare secco, umido / casalinga o barf
- farsi seguire da un nutrizionista (la maggior parte dei vet non sono nutrizionisti). E parlarsi con tutt e due
- i tempi di digestione sono completamente diversi, sopratutto tra secco e umido/casalinga e poi barf
- il cibo industriale (secco e umido) é gia bilanciato e non servono integratori
- casalinga, barf paleo etc devo essere integrate. (70% proteine e 30% carboidrati a mio parere é squilibrata. Mancano le vitamine - verdure- integrazioni di calcio e omega 3 e 6)
- se il cane ha disturbi tipo diarrea, evitare di dare i carboidrati (riso, patate o altro) perche affaticano (al contrario di noi umani) il loro sistema digestivo, perche il cane non ha amilasi salivare ma solo pancreatica, che affatica la digestione.
- se il cane é in diarrea, non cambiare subito il pasto, perche gli scombussoli ulteriormente il sistema digestivo. Magari iniziare con saltare il pasto, dare fermenti lattici e se persiste andare dal vet.

Questo é quello che ho imparato. Magari non corretto, eh ? Pero mi piace confrontarmi...

+1

Offline Octopussy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #22 il: 04 Dicembre 2016, 20:32:12 »

......oltre a scrivere "prova a ..." avevo anche scritto di aggiungere olio di semi di girasole e olio di semi di lino....la carne di coniglio o tacchino non contiene forse calcio?
Discorso fermenti lattici: Non tutti i veterinari sono propensi all'uso dei fermenti lattici.
e poi questa sezione è segnalata come"Non possiamo sostituire il veterinario, ma parliamone"
ma è stato omesso: guai a contraddire l'amministratore.

Tu si invece che ti puoi permettere di consigliare anche se non sei un nutrizionista o un veterinario  :SE il tuo "bubo" non ha problemi di intestino o pelo....
Vai sul Regal Adult Bites, oppure sul Regal Adult Large Breed (cambia praticamente solo la dimensione delle crocche e poco altro)

Ricordati di chiedere il codice Coupon riservato agli utenti del Forum.

Così magari ad ogni ordine guadagni anche tu dei punti verso il fornitore e ti ritrovi ....sacchi omaggio... ?

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2016, 01:03:12 »
....la carne di coniglio o tacchino non contiene forse calcio?

NO.... informati...
La carne apporta FOSFORO
e va bilanciato con CALCIO (ad esempio somministrando ANCHE dalle ossa, vedi BARF che prevede un 40% di "ossa polpose")
Somministrando SOLO carne (muscolo) la dieta è FORTEMENTE SBILANCIATA
Il rapporto calcio/fosforo deve essere all'incirca di 1,5:1 mai inferiore a 1:1 e mai superiore a 2:1
in caso di carenza, l'organismo del cane, (ma anche nell'uomo accade la stessa cosa) inizialmente sopperisce prelevando calcio dalle ossa e dai denti per compensare la carenza, ma poi l'apparato scheletrico inizia ad indebolirsi troppo e nascono non pochi problemi.
L'eccesso di calcio viceversa inibisce l'assorbimento di altri micro e macro elementi, e puà creare delle patologie articolari anche gravi.

Discorso fermenti lattici: Non tutti i veterinari sono propensi all'uso dei fermenti lattici.

I fermenti lattici, sono usati in umana.
Nel cane sono come acqua fresca in quanto ha una acidità gastrica molto maggiore e non arrivano nell'intestino.
Probabilmente Helene si riferiva a Probiotici e Prebiotici, ovvero sostanze che FAVORISCONO la proliferazione della flora batterica intestinale "buona".

e poi questa sezione è segnalata come"Non possiamo sostituire il veterinario, ma parliamone"
ma è stato omesso: guai a contraddire l'amministratore.

E qua ti sbagli.
Come potrai leggere negli innumerevoli post che ci sono, qua tutti possono dire quello che pensano.
SALVO QUANDO DICONO "VACCATE" spacciandole per soluzioni a problemi.
Questo è un portale di razza, e il compito dei moderatori o degli amministratori è quello di NON far passare informazioni scorrette da un punto di vista pratico o scientifico.
E Visto che quello che ti ho contestato, ERA UNA VACCATA, non puoi pretendere che questa venga lasciata passare...

Così magari ad ogni ordine guadagni anche tu dei punti verso il fornitore e ti ritrovi ....sacchi omaggio... ?

Qua stai esagerando. Helene è un utente del Forum, non centra nulla con lo staff, ne con il distributore della REGAL.

Visto che, oramai lo hanno capito anche i muri, sei venuto su questo forum con l'intento di fare polemica, e generare discussioni,
a norma di regolamento da questo momento sei sotto moderazione.
Da questo momento, ogni Tuo post, dovrà essere approvato dai moderatori.
Se continui ed insisti in questo atteggiamento, verrai definitivamente allontanato.

Estratto dal regolamento:
Amministratori e moderatori avranno il compito di vegliare sul buon andamento di questa grande famiglia, di mettere a tacere eventuali polemiche e di non far passare messaggi sbagliati che possano in qualche modo arrecare danno ai nostri amici pelosi.
....
E' vietato postare contenuti che possano offendere e/o denigrare uno o più degli utenti del Forum.
....
CONTESTAZIONI
E' permesso chiedere spiegazioni esclusivamente in forma privata e non utilizzando lo spazio pubblico del forum.
Queste dovranno essere inviate all'email staff@golden-forum.it.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, potrebbe venire immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.

Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2016, 08:11:56 »
Consiglio a scanso di equivoci di sentire il vet per analisi delle feci, cosi' da scongiurare giardia o infezioni varie. Poi con cognizione di causa, attenzione particolare sul mangime. Resta sulle crocchette, di alta qualita': que sul forum troverai tutti gli spunti necessari. Riguardo agli integratori, noi si usa eterogermina ma e' verissimo che coi cani le'ffetto rispetto ad hunama e' differente, molto mitigato. Normalmente saltare il pasto male non fa mentre l'acqua, che secondo alcuni andrebbe tolta x evitare scariche, va lasciata per evitare disidratazione. Concordo al 100% di evitare troppi cambi di crocche in troppo poco tempo; anche quando se ne fa uno dopo mesi cmq e' buona regola seguire le dosi di somministrazione suggerite nel post del cambio crocchette. Ripeto: visita dal vet e poi pianificare con cognizione di causa un cammino nutritivo .
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Hélène & Ariel

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 05 Dicembre 2016, 11:12:11 »
Si, allora effettivamente quando parlo di fermenti parlo di Enterofilus, Enteromicro, Florentero.
Meglio sarebbe kefir (io me lo preparo in casa) che contiene molti probiotici (30, esattamente, contro i 20 dello yogurt).
Io non c'entro nulla con Regal (mai usata), anche perche sono un'Acanista convinta. Faccio casalinga !

Renato, guarda che Enterogermina é praticamente acqua !!!!

No, e per quanto ne so, ne tacchino, ne pollo contengono calcio. Devi integrarlo o con farina di ossa, o con gusci di uovo seccati in forno e polverizzati. Ma poi non so neanche se questi ultimi i cani riescono a metabolizzarli (ho letto una info sul carbonato di calcio ma era troppo tecnico per me).

Io sono un utente normale...

Offline Octopussy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #26 il: 05 Dicembre 2016, 14:57:58 »
Qui potrete leggere un esempio firmato da un medico veterinario nutrizionista su come la pensa sui cibi secchi, umidi e di mischiare umido e secco:

https://www.almonature.com/assaggia/fido-mangia-solo-crocchette-e-lumido/

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #27 il: 05 Dicembre 2016, 20:55:01 »
Certo...
E il fatto che sia stato scritto su un sito di un produttore di Pet Food, lo rende molto attendibile...
Se è per questo, ci sono "nutizionisti" che sul sito della Royal Canine, sponsorizzano l'utilizzo delle proteine estratte dalle piume di pollo...

Ricordate la maggior parte degli studi che si leggono in giro, sono commissionati e sponsorizzati da qualche multinazionale,
ed ovviamente sono fatti e firmati da medici "veterinari" o "nutrizionisti" che sono al soldo, ovvero pagati, da queste...

Comunque, l'articolo segnalato, seppur di parte, non centra nulla con quanto è stato detto finora...
io non ho mai parlato del mischiare secco e umido industriale...
giusto per ricordarTi su cosa sono intervenuto:

potresti fare 50% scatoletta e 50% carne fresca

Quindi Tu hai proposto di mischiare UMIDO, ovvero scatolette a CARNE FRESCA.
Ed io ho detto, e ribadisco, che questa cosa, A LUNGO TERMINE, è SCONSIGLIABILE, in quanto diventa una dieta NON BILANCIATA.
Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #28 il: 05 Dicembre 2016, 21:17:29 »
8pussy mi scusi ma mi pare che lei parta un po' troppo inalberato! Si è presentato come non possessore di Labrador o Golden ma possiede cani meticci . Bella cosa. Al contempo segue da anni il forum per mero interesse sul discorso alimentare. Bene. Mi conceda però che esistono specificità anche per quel che concerne l alimentazione di razza. Per farla breve, certe regole van bene per tutti, idem le valutazioni sui marchi e
Come operano. Ma su di un forum di razza ci si focalizza anche su cosa è meglio per i soggetti della razza stessa e qui diventano importanti le esperienze degli utenti.
La Kira e la Charlie
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #29 il: 05 Dicembre 2016, 21:26:34 »
Senza rancore...
La Kira e la Charlie

Privacy Policy - Cookie Policy