Ormai faccio sempre più fatica ad accettare questo loro destino, questa nostra terribile ed ineluttabile sorte di dovergli sopravvivere.
Penso sempre che questo insopportabile dolore sia il prezzo che dobbiamo pagare per la meravigliosità di ogni attimo che passiamo con loro e che loro ci onorano di condividere.
Ma il pensarlo non allevia la sofferenza che ogni volta si rinnova, ogni volta ti scortica la pelle e l'anima.
Ho, e molti di noi hanno, ormai l'anima lacerata dalle loro partenze, che faticosamente cerca di ricucirsi usando i ricordi ed i sorrisi invece di ago e filo.
Ed il dolore non è relativo solo ai "nostri" compagni pelosi, ma si espande anche ai cani che conosciamo, a quelli del forum mai visti o a quelli che abbiamo avuto l'onore di carezzare o veder correre leggeri e sereni.
Anni fa, mi venne in mente di scrivere in uno di questi casi, che la PRIMA cosa che loro ci insegnano e dimostrano ogni giorno è L'AMORE.
Quello vero, quello puro, quello che, leggero, sorvola la vita con accanto sempre un sorriso e dentro un'eterna emozione.
E dissi che se c'è un senso al nostro sopravvivergli va proprio cercato li, nella CONDIVISIONE DEL LORO AMORE.
Che ad ogni avventura che l'esistenza ci regala dobbiamo immagazzinare le loro espressioni, le loro mosse, il loro sdraiarsi accanto a noi quasi anatomici, il loro sospirone quando si sentono sereni e si lasciano cullare dal sonno, il loro sguardo che riesce sempre a trasportarci in un mondo magico di cui solo loro hanno le chiavi.
Il dolore si combatte solo con l'amore, con la consapevolezza che nessuno ci amerà mai come loro e con la volontà di voler, e dover, condividere questo amore per migliorare almeno il nostro pezzetto di mondo.
Lo dobbiamo a noi, per il dolore che proviamo.
Ma soprattutto lo dobbiamo a LORO, che negli anni in cui ci stanno accanto si donano a noi senza nessuna di quelle sovrastrutture inutili e dannose che noi umani, colpevolmente, ci costruiamo rendendo più pesanti le nostre giornate e affaticando anche chi ci sta accanto.
Dobbiamo.
Condividere.
Il loro amore.
Sempre.
Ciao cucciola, salutaci i nostri compagni che troverai lassù