Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 101638 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #360 il: 28 Giugno 2024, 18:10:14 »
io a castellaneta marina avevo casa in piena pineta 10 minuti a piedi dal mare, ma anche qua non mi lamento ho il mare a 5 minuti
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #361 il: 28 Giugno 2024, 18:11:10 »
scendi e' troppo lungo lol usa un giu' secco
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #362 il: 28 Giugno 2024, 18:59:31 »
scendi e' troppo lungo lol usa un giu' secco
Si ma credo non cambi molto 😂 è un testone di prima categoria e poi vuoi mettere la comodità del divano?
Mannaggia a lui!

Oggi pomeriggio abbiamo fatto un po' di esercizi:
- stand ossia alzarsi rimanendo però sul posto
- bang! Quindi io gli faccio il gesto della pistola e lui si sdraia sul fianco

E poi un po' di riporto con una sorpresa: ha buttato una delle tre palline nel tombino 😐😅

Devo dire che si sta riprendendo!

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #363 il: 29 Giugno 2024, 05:44:35 »
Buongiorno a tutti sveglia presto oggi
Ho trovato Rum sdraiato in giardino sulla brandina 😂
Abbiamo capito che lui la mattina presto e/o tarda notte va fuori in giardino a sdraiarsi perché c'è molto più fresco.

Oggi poi tira un bel venticello quindi meglio ancora! Il problema è che siamo preoccupati per la questione zanzare e leishmaniosi vista la zona dove viviamo. Abbiamo messo l'advantix e data anche una compressa Nexgard Spectra. Poi la sera usiamo le piastrine anti zanzare e le citronella. Inoltre sta arrivando l'olio di Neem puro col quale faremo una miscela.

Non mi sento di chiudere la porta che da al giardino perché la lasciamo aperta al fine di fare circolare aria anche in casa, però ho paura per la leishmaniosi 😔 questo mese o prossimo faremo test positività/negatività ed eventuale vaccino

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #364 il: 30 Giugno 2024, 18:33:00 »
Da qualche giorno stiamo facendo tre nuovi esercizi:
- spin, ossia ruotare su sé stesso
- stand, alzarsi rimanendo sul posto
- bang!, fare il morto quando gli faccio il gesto della pistola e associo la parola magica.

Sul bang e stand ci siamo, sullo spin c'è da lavorare perché si confonde con lo stand 😂
Poi devo aumentare ulteriormente il tempo del resta, l'ultima volta siamo arrivati a 4 minuti.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #365 il: 02 Luglio 2024, 12:06:30 »
buongiorno a tutti
qui stranamente è cambiato il tempo e ha buttato giù pioggia, lampi e tuoni
so che bisogna uscire il proprio cane anche con le intemperie, il problema è farglielo capire ai miei genitori... per me non sarebbe un problema se non fosse che dobbiamo migliorare moltissimo la gestione al guinzaglio mentre per mia madre è uno sclero visto lo sporco che si viene a creare.
Però quando piove e noi sporchiamo perchè non ci innervosiamo? Oggi le passeggiate non sono state delle migliori purtroppo, tra ombrello, bustine feci e lui che tirava. Aggiungo che ho 1 ora di sonno e quindi sto parecchio sclerato ma cerco di stare calmo con Rum.

Cosa posso fare oggi, se dovesse piovere? Non abbiamo mantelline per cani mentre per la gestione in casa vanno bene Kong ed esercizi?

Offline LabradorLover

• Utente Oro
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
« Risposta #366 il: 02 Luglio 2024, 12:17:41 »
Ciao, per quanto riguarda stare in casa va bene qualche esercizio in maniera da farlo lavorare mentalmente (questo stanca molto più di quanto si pensi, specialmente in un cucciolo); per le uscite, io comunque la accorcerei al minimo indispensabile, soprattutto se piove forte. Considera poi che i Lab si asciugano molto velocemente e non patiscono la pioggia per via del loro sottopelo ad hoc per ripararsi dall'acqua. Per asciugarle i nostri quando sono molto bagnati li facciamo sdraiare in una cuccia/vasca aperta mettendogli sopra un asciugamano in microfibra e poi dopo qualche minuto una bella strofinata. Fai solo attenzione ad asciugare molto bene l'attaccatura della coda per evitare il rischio di Cold Tail. Vedrai che in un amen sarà asciutto...è anche un'occasione per abituarli ad essere manipolati (specie le zampe).
Ciao, Carlo Freya e Iside.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #367 il: 02 Luglio 2024, 12:27:58 »
Ciao, per quanto riguarda stare in casa va bene qualche esercizio in maniera da farlo lavorare mentalmente (questo stanca molto più di quanto si pensi, specialmente in un cucciolo); per le uscite, io comunque la accorcerei al minimo indispensabile, soprattutto se piove forte. Considera poi che i Lab si asciugano molto velocemente e non patiscono la pioggia per via del loro sottopelo ad hoc per ripararsi dall'acqua. Per asciugarle i nostri quando sono molto bagnati li facciamo sdraiare in una cuccia/vasca aperta mettendogli sopra un asciugamano in microfibra e poi dopo qualche minuto una bella strofinata. Fai solo attenzione ad asciugare molto bene l'attaccatura della coda per evitare il rischio di Cold Tail. Vedrai che in un amen sarà asciutto...è anche un'occasione per abituarli ad essere manipolati (specie le zampe).
Ciao, Carlo Freya e Iside.
Grazie mille 😊🙏
Sì, ho notato che si asciugano prestissimo, basta solo un asciugamano e poi una salvietta profumata senza alcol e via.
Cosa è il cold tail? Ho preparato il Kong e messo in freezer, carote, qualche pezzo di albicocca, yogurt magro bianco, carne e pane durissimo (cose che ama follemente) 😊

Continuiamo con l'esercizio dell'inchino, fortunatamente il tempo sembra migliorato ed è tornato il sole!

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #368 il: 03 Luglio 2024, 21:24:36 »
Purtroppo l'idea di uscirlo con la pioggia non riesco a fargliela accettare ai miei genitori. Il cane non è neppure mio, sono praticamente lo zio. Fosse per me lo uscirei con la pioggia però purtroppo non s'ha da fare.

Fortunatamente abbiamo la veranda, quindi se piove, come stasera, può fare la pipì li fuori e anche se si bagna lo asciughiamo facilmente.

Così facendo mi sento però di negargli qualcosa e fargli del male però comprendo mia mamma che ormai è arrivata ed è stanca a lavare ogni minuto. Cosa posso fare? Mantellina come soluzione?

Per chi non sapesse: il cane lo ha voluto, egoisticamente parlando, mio fratello (più grande di me) non mettendo in conto una serie di cose. Io e mia mamma siamo quelli presenti sempre in casa dato che lui lavora.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #369 il: 05 Luglio 2024, 07:26:18 »
Anche qui da noi ci sono i cinghiali. A Brina che aveva un istinto predatorio altissimo ho sempre messo anch'io un campanello, in modo che i cinghiali sentissero per tempo il suo arrivo. Ci siamo infatti imbattute in due cinghiali le sole due volte che lo avevo dimenticato. Gli è corsa dietro ma poi non li ha raggiunti ed è tornata. Fortunatamente non erano delle mamme con i piccoli.
Nebbia e Emma stanno sempre vicini a me sul sentiero.
Scusate Brina, Maria e voi utenti del forum. Avrei bisogno di un'informazione: Rum ora trattiene un po' i bisogni, soprattutto la notte, però verso le 5.30 o anche 5.45 sgancia pipì e cacca in strada. Poi fa la pipì verso le 7 e poi una verso le 7.45/8 quando usciamo per la passeggiata.

Volevo chiederVi: c'è il rischio che ci dovremmo svegliare alle 5-5.30 di inverno, col freddo e il buio, per fare i bisogni oppure imparerà a trattenere e quindi potrà dormire un po' di più? Anche perchè vorrei che dormisse un po' di più, è sempre attivo 😅😂

È chiaro che a 6 mesi non trattiene a lungo quanto un cane adulto però volevo giusto capire se una volta cresciuto potrà dormire di più e quindi trattenere aumentando così l'orario dei bisogni.

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #370 il: 05 Luglio 2024, 08:32:34 »
Ciao, l'ultima pipì a che ora la fa? Magari posticiparla un pochino.
Sicuramente crescendo imparerà a trattenere molto di più, la mia Brina l'inverno si svegliava alle dieci con noi.
Naira e adesso Emma invece mi sveglia alle sei per mangiare😅, è abituata che durante la settimana ci si sveglia a quell'ora e quindi per lei i weekend non fanno differenza. D'estate sto su tanto si esce presto, ma l'inverno mangia e poi si tornava nanna.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #371 il: 05 Luglio 2024, 08:34:46 »
Ciao, l'ultima pipì a che ora la fa? Magari posticiparla un pochino.
Sicuramente crescendo imparerà a trattenere molto di più, la mia Brina l'inverno si svegliava alle dieci con noi.
Naira e adesso Emma invece mi sveglia alle sei per mangiare😅, è abituata che durante la settimana ci si sveglia a quell'ora e quindi per lei i weekend non fanno differenza. D'estate sto su tanto si esce presto, ma l'inverno mangia e poi si tornava nanna.
Guarda, lui cena alle 20-20.30 , riposo e poi lo usciamo verso le 21.15 per farli fare pipì, roba di 10 minuti.

Poi vediamo che vuole dormire ed evitiamo di svegliarlo o stressarlo

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #372 il: 05 Luglio 2024, 12:17:04 »
Guarda, lui cena alle 20-20.30 , riposo e poi lo usciamo verso le 21.15 per farli fare pipì, roba di 10 minuti.

Poi vediamo che vuole dormire ed evitiamo di svegliarlo o stressarlo

Ci sono sicuramente margini per fargli fare gli ultimi bisogni più tardi, alle 21.30 è in effetti un po presto... Noi l'ultima uscita la facevamo verso le 23 ma anche giusto in giardino per fare i bisogni e poi in casa... Il nostro non è mai stato un dormiglione, nel senso che dormiva ma appena sentiva aprirsi la porta di casa o il rumore del guinzaglio, si alzava come un grillo... sembrava il riposo di chi si prepara all'uscita :)

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #373 il: 05 Luglio 2024, 12:20:03 »
Ci sono sicuramente margini per fargli fare gli ultimi bisogni più tardi, alle 21.30 è in effetti un po presto... Noi l'ultima uscita la facevamo verso le 23 ma anche giusto in giardino per fare i bisogni e poi in casa... Il nostro non è mai stato un dormiglione, nel senso che dormiva ma appena sentiva aprirsi la porta di casa o il rumore del guinzaglio, si alzava come un grillo... sembrava il riposo di chi si prepara all'uscita :)
il fatto è che dopo cena si mette sotto il tavolo mentre noi ceniamo e dorme, poi si sposta sul suo cuscino o continua imperterrito a dormire e quindi svegliarlo per fargli fare pipì ci sembra troppo...
se invece è sveglio allora esce, oppure se si sveglia durante la cena. Il fatto è che poi la mattina si alza presto e di conseguenza dormirebbe poco la notte, anche se poi durante il giorno potrebbe recuperare o sbaglio?

Magari conviene uscirlo verso le 22 fino alle 22.30 e poi a nanna?

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #374 il: 05 Luglio 2024, 14:18:04 »
I miei l'ultima pipì la fanno verso le 23, li sveglio anche se stanno dormendo, giusto in giardino per l'ultima pipì.
Non ti preoccupare del fatto che possa dormire poco, recuperano ampiamente durante il giorno 😊
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Privacy Policy - Cookie Policy