Ciao, Pisti, mi permetto di aggiungere un’osservazione.
So benissimo che in molte zone i cani stanno fuori in giardino, in assenza dei loro proprietari.
Sto tenendo a pensione in casa mia una pastora tedesca di un anno e mezzo, che purtroppo trascorre molte ore in giardino da sola, in assenza dei proprietari. È un cane molto reattivo, ovviamente, perché sempre in attenzione su rumori, movimenti, persone e cani che passano, motori che rombano.
In giardino, il riposo - anche diurno - non è mai pieno e soddisfacente.
Inoltre, per stress, il cane che si annoia comincia a scavare buche, rosicchiare radici, dare la caccia ossessivamente alle lucertole…
Non so come si comporti Milky, ma posso assicurarti che un cane appagato, se lasciato in casa qualche ora da solo durante il giorno, dorme. Poi ovviamente deve uscire e, durante la settimana, fare esperienze belle e arricchenti.
Bene, è mattina; ora scendo e faccio uscire in giardino le due cane, la mia Golden e l’ansiosetta. Ci staranno un tempo minimo, scendono nel quadrato adibito a wc e poi rientrano per colazione. Poi avrò un po’ da fare in casa, e ovviamente dovranno controllarmi mentre stiro… e poi andremo a fare una bella passeggiata. Nel pomeriggio uscirò da sola. E loro se ne staranno in casa a riposare…