Se gli dai la frutta per distrarlo è come per lui dire "ok faccio bene ad abbaiare e a saltare addosso perchè così mi arriva qualcosa" ... che a lui poi non interessa se la frutta è dietetica rispetto ad un wurstel, l'importante è deglutire qualcosa ... A volta ingoiano così velocemente che se gli chiedi cosa hanno mangiato, manco lo sanno

... Come ha detto Brina loro ricordano l'ultima cosa che gli viene concessa quando questa è interessante, per cui lo so che all'inizio lo sentirete abbaiare, disturberà, ecc... ma non cedete in tentazione .... Loro ci provano sempre e lo sanno quando possono o non possono ... il mio è bravo da questo punto di vista, ma non gli abbiamo mai concesso nemmeno una briciola, se non a fine pasto, idem al ristorante, tengo sempre un pezzetto di qualcosa, che sia una briciola di pane, una patatina, un pezzetto di carne, un maccherone, un pezzetto di pizza per lui e quando ci alziamo dal tavolo lui scatta in piedi e si prende il premio ma fino a quel momento non si è sentito ... idem a casa ... ma quando ad esempio ci sono ospiti che gli allungano qualcosa, devi vederlo, saltano tutti gli schemi, si piazza affianco di colui che si è permesso di allungargli qualcosa e non lo molla più

... ma mica ci viene da me, da me solo alla fine, quando mi vede che mi alzo dal tavolo ... Sono furbi e ne sanno più di quel che noi pensiamo ... Loro già sanno se possono permetterselo e con chi ... Ci vuole tanta tanta coerenza e resistenza all'occhio languido del cane affamato, non è affamato, è un golden ...