Buongiorno, Nala ha ormai 3 mesi ed è con noi ormai da una ventina di giorni. Si sta comportando abbastanza bene (tralasciando ieri sera che ha ingoiato un orecchio di maiale intero dopo averlo masticato.. non dico altro, fortunatamente già ieri sera prima di andare a letto stava bene) e da quando ha fatto il richiamo, abbiamo cominciato a fare le vere passeggiate fuori casa. Fino a prima del vaccino la portavamo più volte in giardino per farla correre un po' e i bisogni li faceva in casa sulla traversina (o a volte fuori in giardino, dipende).
Vi chiedo consigli per un comportamento che ha appunto quando la porto fuori per la passeggiata. La faccio uscire dal portone e arrivata al cancello per uscire (devo chiamarla due volte per farla venire da me, sembra quasi che dica "ma perchè non posso stare in giardino?

) le metto il guinzaglio e automaticamente mi si mette a sedere. Cerco di spronarla, chinandomi verso di lei, lei fa due passi. Mi chino di nuovo, lei ne fa altri due. Allora da due giorni ormai, ho notato che se mi giro completamente dall'altra parte senza guardarla e rimanendo in piedi, dopo qualche secondo, lei parte.
Questo avviene solamente per i primi 100 metri nemmeno da casa. Dopodichè non ci sono problemi e andiamo allegramente a fare la nostra passeggiata di un'oretta scarsa.
Sto sbagliando qualcosa nel mio comportamento?
Grazie a tutti
Elena