Autore Topic: consigli su assetto da montagna  (Letto 2924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
consigli su assetto da montagna
« il: 29 Giugno 2020, 12:06:36 »
Quest'anno dopo ben 7 anni torneremo anche in montagna in vacanza. ovviamente rispetto a 7 anni fa, quando andammo con una giovanissima Camilla (1 anno all'epoca) e amici con altri cani, oggi le cose sono un po' cambiate: Camilla benché ora abbia una trazione posteriore bionica di tutto rispetto ha pur sempre 8 anni e viene da un anno e mezzo tosto (2 interventi di protesi d'anca + varie ed eventuali + lockdown) in cui ha anche nuotato poco quindi non è proprio in forma smagliante e noi abbiamo anche una bambina di 5 anni alla sua prima esperienza in montagna, tutto questo per dire che faremo solo percorsi semplici e non troppo lunghi,  adatti a bambini cittadini della sua età. Fatta questa dovuta premessa e premesso anche che Camilla è un cane che difficilmente tira, stavo valutando di ricomprare una pettorina. sono anni che usa solo il collare, ma in montagna mi da l'idea che una pettorina sia preferibile: se la libero e si infila da qualche parte almeno non le si impiglia nulla nel collo o anche se dovesse crearsi una situazione di difficoltà (anche se spero di no visto gli obiettivi tranquilli che ci siamo posti) la pettorina consente un qualche appiglio. Cosa mi consigliate, preferibilmente ad H? no norvegesi e no julius, voglio che abbia le spalle libere, che sia leggera da portare ma anche resistente. e per il guinzaglio? stavo valutando una lunghina o un flexi in considerazione del fatto che non penso di lasciarla sempre libera dato che non conosco i posti dove andremo e ho anche la bambina da tenere d'occhio. quale dei due è preferibile secondo la vostra esperienza? grazie :)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2020, 16:20:12 »
Ciao, considerazioni a mio avviso corrette.
Aspettiamo che passino Mauro o Stefano, assidui frequentatori delle montagne, e sentiamo il loro parere. Mauro poi di pettorine, guinzagli e similari se ne intende parecchio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2020, 17:03:36 »
Fai benissimo! molto più sicura la pettorina tra i monti!
io uso quella ad H ed in alcune situazioni è risultata provvidenziale :)
Monica e Grace

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2020, 18:13:19 »
Ciao, anche io quando sono in in montagna uso la pettorina, quella ad H. Se non tira va bene anche il guinzaglio allungabile.
Buone vacanze

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2020, 18:48:31 »
Grazie a tutti.... mi stavo concentrando sulle haqihana o sulle Hurtta ad h, ma attendo i consigli degli esperti. Noi non siamo particolarmente montanari (in genere andiamo al mare) e ripeto, faremo probabilmente solo le strade forestali o poco più’ in ragione anche della presenza della bambina quindi non occorre che sia qualcosa da professionisti del trekking....anzi la cercherei proprio agile e leggera anche per riusarla per passeggiate campestri qui in Toscana

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2020, 19:42:57 »
Ciao!
Con la Haqihana ad H e il guinzaglio 3 metri vai ovunque!
Ultimamente ci sono però anche altri prodotti validi.
La pettorina ad H adatta al Golden è quella con la fettuccia sulla schiena abbastanza lunga, in modo che allacciata rimanga ben lontana dalle “ascelle”.
Segnalo anche le pettorine “sterno V” con doppia fettuccia sul torace, per evitare la pressione sullo sterno.

Ad esempio (ottime marche):

https://www.connecto.dog/products/pettorina-comfort-fit-virtuosa-per-cane-con-petto-profondo

https://www.perroslife.com/shop/it/pettorine/100-pettorina-antitorsione-aisha.html

Se qualcuno riesce a capire il tedesco, queste sono spaziali!!!
https://www.brustgeschirr.com/hundegeschirre/feltmann-premium/

Poi io in montagna amo agganciare la cana con un guinzaglio un po’ elastico attaccato a una cintura elastica in vita, tipo canicross, che ho preso su zooplus. È comodo avere le mani libere.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2020, 20:24:44 »
Ciao!
Con la Haqihana ad H e il guinzaglio 3 metri vai ovunque!
Ultimamente ci sono però anche altri prodotti validi.
La pettorina ad H adatta al Golden è quella con la fettuccia sulla schiena abbastanza lunga, in modo che allacciata rimanga ben lontana dalle “ascelle”.
Segnalo anche le pettorine “sterno V” con doppia fettuccia sul torace, per evitare la pressione sullo sterno.

Ad esempio (ottime marche):

https://www.connecto.dog/products/pettorina-comfort-fit-virtuosa-per-cane-con-petto-profondo

https://www.perroslife.com/shop/it/pettorine/100-pettorina-antitorsione-aisha.html

Se qualcuno riesce a capire il tedesco, queste sono spaziali!!!
https://www.brustgeschirr.com/hundegeschirre/feltmann-premium/

Poi io in montagna amo agganciare la cana con un guinzaglio un po’ elastico attaccato a una cintura elastica in vita, tipo canicross, che ho preso su zooplus. È comodo avere le mani libere.

ciao! tu hai una haqihana? vedo dal sito che quelle hanno un punto di regolazione anche sull'elemento longitudinale. o quando parli di "fettuccia sulla schiena abbastanza lunga" intendi le "mezze misure che fa la haqihana tipo la ML, SL  ecc per i cani di lunga conformazione?

le altre che hai postato, divise sul torace, sono interessanti ma ho paura che passino troppo vicino all'ascella e col movimento sfreghi.... con alcune pettorine in passato camilla ha avuto la dermatite causata dallo sfregamento in quel punto....

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2020, 22:03:51 »
ciao! tu hai una haqihana? vedo dal sito che quelle hanno un punto di regolazione anche sull'elemento longitudinale. o quando parli di "fettuccia sulla schiena abbastanza lunga" intendi le "mezze misure che fa la haqihana tipo la ML, SL  ecc per i cani di lunga conformazione?

le altre che hai postato, divise sul torace, sono interessanti ma ho paura che passino troppo vicino all'ascella e col movimento sfreghi.... con alcune pettorine in passato camilla ha avuto la dermatite causata dallo sfregamento in quel punto....
Io da 4 anni uso sempre la stessa Haqihana verde taglia M (Maebh pesa 28,5 kg, torace 78 cm, altezza al garrese 57 cm).
È ottima. La tiene su anche mentre nuota nel lago...
Quando l’ho comprata, non c’erano i modelli più lunghetti, e purtroppo non li ho mai valutati.
La fettuccia sulla schiena è comunque abbastanza lunga, certo nella taglia L lo sarebbe di più.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2020, 22:26:10 »
io in montagna ho sempre usato la Julius k9 nei sentieri esposti o con passaggi complicati perchè è capitato di prenderlo per la maniglia ed indirizzarlo verso percorsi tra sassi, salti da fare, ecc... Mentre quando siamo in sentieri tranquilli o in paese sempre quelle ad H o collare ... Però dipende dai sentieri che fate, se sono tranquilli alla fine è come passeggiare nei parchi in città, qualsiasi cosa va bene ...
Se hai paura che si impigli da qualche parte, lasciala senza niente quando la liberi, perchè la pettorina è meno pericolosa di un collare ma ha tanti più punti in cui si può impigliare ...

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2020, 21:52:35 »
Maria hai le mie stesse abitudini!!
Oltretutto con la mia spalla dolorante senza cintura in vita non potrei nemmeno uscire con Grace!
Ottime e sempre usato le Haqihana, ma l'ultima che  ho preso per Mia mi ha delusa moltissimo. Hanno cambiato tipo di filato e quello nuovo è davvero scadente. Dopo due lavaggi (a mano) si è compattato, non lascia scorrere le fettucce per regolarle al meglio e il guinzaglio è diventato ispido.
Però mia ha una taglia più piccola, non so se anche per le M e L è così!
peccato perchè la prima pettorina mi è durata 6 anni!!!
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
consigli su assetto da montagna
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2020, 16:07:14 »
Grazie per l’informazione, Monica.
Sto guardando le pettorine tedesche che ho postato e penso che presto farò un regalo a Maebh. Ce l’ha un mio amico ed è veramente un prodotto speciale.
Peraltro, le Connecto Dog sono morbidissime e te le ricamano pure con il nome!!!

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2020, 08:53:31 »
ciao,

noi in montagna la pettorina (haqihana ad H) la abbiamo abbandonata da anni.. direi da quasi subito.
preferiamo il collare, noi abbiamo quello in gomma con inciso il nome ed il numero di telefono, lavabile, non puzza se entra in posti immondi...

se è vero che hai un appiglio in più per recuperarla se dovesse azzuffarsi.. (dipende dal carattere di camilla) è vero anche che nei rovi e legnetti di sottobosco, meno roba ha addosso meglio è...

essendo coetanea di rocky ed avendo avuto dei trascorsi ortopedici, la terrei sempre al guinzaglio a fianco e la libererei solo in qualche prato o con terreno morbido e senza dirupi o impervietà, quindi la scelta tra collare e pettorina nel suo caso per me è abbastanza equivalente...

un vantaggio della pettorina è quello che se fosse alla frutta e appoggiasse  male le anteriori puoi sollevarla un poco ad ogni passo per farla scaricare un attimo.

se non fai percorsi lunghi eviterei di prendere uno zaino da soccorso spalleggiabile, mentre attenzione ai polpastrelli in base al terreno dove andrete.

in ogni caso.. fate poca roba.. se è QQ come rocky. l'adrenalina per il fatto di essere sopra i 1800 meteri lo rinciulisce e le fa fare il matto come se avesse un anno  )


Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:consigli su assetto da montagna
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2020, 10:26:00 »
ciao,

noi in montagna la pettorina (haqihana ad H) la abbiamo abbandonata da anni.. direi da quasi subito.
preferiamo il collare, noi abbiamo quello in gomma con inciso il nome ed il numero di telefono, lavabile, non puzza se entra in posti immondi...

se è vero che hai un appiglio in più per recuperarla se dovesse azzuffarsi.. (dipende dal carattere di camilla) è vero anche che nei rovi e legnetti di sottobosco, meno roba ha addosso meglio è...

essendo coetanea di rocky ed avendo avuto dei trascorsi ortopedici, la terrei sempre al guinzaglio a fianco e la libererei solo in qualche prato o con terreno morbido e senza dirupi o impervietà, quindi la scelta tra collare e pettorina nel suo caso per me è abbastanza equivalente...

un vantaggio della pettorina è quello che se fosse alla frutta e appoggiasse  male le anteriori puoi sollevarla un poco ad ogni passo per farla scaricare un attimo.

se non fai percorsi lunghi eviterei di prendere uno zaino da soccorso spalleggiabile, mentre attenzione ai polpastrelli in base al terreno dove andrete.

in ogni caso.. fate poca roba.. se è QQ come rocky. l'adrenalina per il fatto di essere sopra i 1800 meteri lo rinciulisce e le fa fare il matto come se avesse un anno  )

dirupi e imprevietà non li andiamo neanche a cercare: abbiamo anche una bimba di 5 anni....quindi solo strade forestali e simili. l'idea è di non tenerla sempre libera, anche perché non conosco i luoghi, quindi verrà liberata nei prati come dici o al massimo sulla via del rientro quando ho già avuto modo di registrare all'andata eventuali criticità lungo il percorso. per questo pensavo di prendere anche una fungina o un flessi per darle maggiore libertà di movimento pur essendo al guizaglio....

 


Privacy Policy - Cookie Policy