Autore Topic: Documenti da ricevere acquisto cucciolo  (Letto 5918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« il: 01 Giugno 2019, 18:23:14 »
Salve ragazzi. A breve acquisterò un cucciolo di golden. Ora mi chiedo, dal momento della consegna, l’allevatore quali documenti deve consegnarmi? Mi ha detto che il microchip e pedigree lo intesterà direttamente a me, quindi non ci vuole nessun passaggio di proprietà. È corretto? Quali certificazioni dovrò ritirare nel mio comune dopo aver preso il cucciolo? Inoltre, quali documenti mi deve consegnare? Certificato di buona salute, contratto di vendita, fotocopia dei documenti e visite dei genitori e poi? Grazie
Gabb

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2019, 21:12:56 »
Il pedigree può intestarlo direttamente a Te (ci sono 90 giorni di tempo per consegnare il modello B), fatti rilasciare la copia del modello A - denuncia di nascita (che deve essere presentato entro 30 giorni dalla nascita).  Il microchip deve già essere inoculato e deve essere fatto a nome dell'allevatore,  lui ti deve far firmare il passaggio di proprietà che consegnerò alla sua ASL di appartenenza,  ti deve poi spedire una copia vistata dall'ASL per ricevuta,  Tu con quella copia dovrai poi recarti alla Tua ASL di appartenenza per completare le pratiche di passaggio del cane.  Il pedigree arriverà poi a Te, dovrai ritirarlo alla sede Enci della tua provincia (di solito l'ENCI invia un messaggio sul cellulare quando è pronto).  Non so se sono riuscita a spiegarmi.  Per la documentazione inerente i test genetici e le lastre,  lascio la parola a più esperti.

Offline Fabius61

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2019, 17:31:41 »
Ciao a tutti, nel mio caso l'allevatore ha fornito al momento della consegna il certificato di iscrizione al roi (pedigree) in originale ma intestato a lui.Dalla Regione Lombardia mi è invece arrivato il certificato di iscrizione anagrafe animali d'affezione. Mi devo aspettare un aggiornamento sul pedigree automatico o devo richiederlo all'Enci?
Grazie anticipate.
Fabio

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2019, 13:36:40 »
Devi andare tu all’Enci, guarda bene sul loro sito perché c’è l’elenco dei documenti da portare. Puoi rivolgerti anche ad associazioni affiliate Enci che possono svolgere le pratiche presso i loro uffici (a Milano, per esempio, c’è il Gruppo Cinofilio Milanese)



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2019, 09:17:20 »
Ciao a tutti,
mi associo a questo post perchè domani andrò finalmente a prendere la cucciola e vorrei quindi essere sicura di farmi dare tutto il necessario.

Il microchip è stato intestato già a mio nome da parte dell'allevatore che ha anche già registrato (si dice cosi?) il pedigree con me come proprietaria.
Mi arriverà quindi poi il pedigree direttamente all'Enci della mia città e andrò a ritirarlo pagando una piccola tassa direttamente lì.

Quindi:
- Per il microchip deve lasciarmi qualche foglio o è già tutto ok così dato che l'ha intestato a me?
- Pedigree abbiamo detto che lo ritirerò direttamente all'Enci quando arriverà fra qualche mese e verrò avvisata direttamente dall'Enci.
- deve darmi il libretto sanitario

e poi? deve darmi altro?

Grazie mille in anticipo a tutti!


Offline Fabius61

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2019, 11:39:01 »
Grazie, Buone Feste.
Fabio

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2019, 11:52:48 »
Ciao a tutti,
mi associo a questo post perchè domani andrò finalmente a prendere la cucciola e vorrei quindi essere sicura di farmi dare tutto il necessario.

Il microchip è stato intestato già a mio nome da parte dell'allevatore che ha anche già registrato (si dice cosi?) il pedigree con me come proprietaria.
Mi arriverà quindi poi il pedigree direttamente all'Enci della mia città e andrò a ritirarlo pagando una piccola tassa direttamente lì.

Quindi:
- Per il microchip deve lasciarmi qualche foglio o è già tutto ok così dato che l'ha intestato a me?
- Pedigree abbiamo detto che lo ritirerò direttamente all'Enci quando arriverà fra qualche mese e verrò avvisata direttamente dall'Enci.
- deve darmi il libretto sanitario

e poi? deve darmi altro?

Grazie mille in anticipo a tutti!

Il pedigree si lo vai a ritirare direttamente alla delegazione più vicina. Ti arriverà un messaggio da parte dell'ENCI. Poi ci dovrebbe essere il passaggio di proprietà e si il libretto sanitario. Poi dovrebbe darti dei fogli sulla gestione e cura del cucciolo.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2019, 19:48:46 »
Grazie Fede, ma quindi il passaggio di proprietà è un foglio a parte rispetto al pedigree e me lo deve dare l'allevatore?

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2019, 21:05:08 »
Si perché il pedigree lo ricevi semplicemente quando lo andrai a ritirare alla delegazione, dopo aver ricevuto il messaggio. Quindi l'allevatore spedirà i tuoi dati all'Enci. Il passaggio di proprietà farai con l'allevatore.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2019, 08:06:27 »
Dei genitori non deve rilasciarmi niente? Ho visto che sono registrati e che online si possono vedere pedigree e risultati delle displasie.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Documenti da ricevere acquisto cucciolo
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2019, 08:37:08 »
Alla consegna non mi hanno dato nulla perché nel pedigree e online è tutto visibile. Non so se in caso possono farti una fotocopia dei documenti. Prova a chiedere.

 


Privacy Policy - Cookie Policy