Purtroppo la visita di controllo del mio Aaron non è andata bene

Alle lastre preventive per la displasia non risultava nessun problema alle anche e ai gomiti a parte una lassità articolare elevata.
Alla spalla destra risultava una piccola area di osteocondrite e il Dott. D'Amato aveva consigliato passeggiate controllate al guinzaglio e le solite raccomandazioni (no salti, no scale, no giochi troppo irruenti, condroprotettori, dieta controllata etc...). Si sperava in un naturale riassorbimento e di avvisarlo in caso di zoppia anche moderata.
Purtroppo negli ultimi giorni notavo che il cucciolo (ormai 6 mesi e mezzo) al ritorno dalle passeggiate anche brevi zoppicava un pò ma con il riposo passava. Dopo qualche leggera attività al parco, qualche corsetta e un pò di gioco anche se moderati ma giusto per farlo scaricare un pò, la zoppia diventava più evidente

Lo abbiamo quindi riportato per una visita di controllo e una radiografia alla spalla e purtroppo l'osteocondrite alla spalla è peggiorata trasformata in OCD
https://www.micheledamato.it/osteocondrite-dissecante-spalla/ Ora ci ha detto che purtroppo quel flap cartilagineo va rimosso chirurgicamente in artroscopia...

e l'intervento è programmato tra un 20-25 giorni.
Mi fido ciecamente del dott. D'amato in quanto è un luminare dell' ortopedia e proprio qualche giorno fà era anche su Rai3 e il suo curriculum parla da solo.
Anche se ci ha assicurato che il tempo di ripresa è rapido qualcuno ha avuto esperienze con questo intervento?
Ho sempre paura quando si parla di anestesia, anche se sarà presente una anestesista durante l'intervento, ma l'ultima volta l'anestesia per le lastre delle displasia gli hanno procurato una tracheite per il tubo endotracheale.
L'intervento di OCD è risolutivo per sempre?
Come devo gestirlo nel periodo successivo all' artroscopia? Devo tenerlo chiuso nel kennel?

Viene rasata tutta la parte della spalla o solo nella zona dove fanno i buchetti?
Uffa.... che palxx!!!