Autore Topic: OCD SPALLA DESTRA... probabile intervento del mio cucciolo... noooo  (Letto 2628 volte)

Offline Ilaria2019

• Utente Ottone
 :'( :'(
Purtroppo la visita di controllo del mio Aaron non è andata bene :'(
Alle lastre preventive per la displasia non risultava nessun problema alle anche e ai gomiti a parte una lassità articolare elevata.

Alla spalla destra risultava una piccola area di osteocondrite e il Dott. D'Amato aveva consigliato passeggiate controllate al guinzaglio e le solite raccomandazioni (no salti, no scale, no giochi troppo irruenti, condroprotettori, dieta controllata etc...). Si sperava in un naturale riassorbimento e di avvisarlo in caso di zoppia anche moderata.

Purtroppo negli ultimi giorni notavo che il cucciolo (ormai 6 mesi e mezzo) al ritorno dalle passeggiate anche brevi zoppicava un pò ma con il riposo passava. Dopo qualche leggera attività al parco, qualche corsetta e un pò di gioco anche se moderati ma giusto per farlo scaricare un pò, la zoppia diventava più evidente  :'( :'(

Lo abbiamo quindi riportato per una visita di controllo e una radiografia alla spalla e purtroppo l'osteocondrite alla spalla è peggiorata trasformata in OCD https://www.micheledamato.it/osteocondrite-dissecante-spalla/ 

Ora ci ha detto che purtroppo quel flap cartilagineo va rimosso chirurgicamente in artroscopia...  :'( e l'intervento è programmato tra un 20-25 giorni.

Mi fido ciecamente del dott. D'amato in quanto è un luminare dell' ortopedia e proprio qualche giorno fà era anche su Rai3 e il suo curriculum parla da solo.

Anche se ci ha assicurato che il tempo di ripresa è rapido qualcuno ha avuto esperienze con questo intervento?
Ho sempre paura quando si parla di anestesia, anche se sarà presente una anestesista durante l'intervento, ma l'ultima volta l'anestesia per le lastre delle displasia gli hanno procurato una tracheite per il tubo endotracheale.

L'intervento di OCD è risolutivo per sempre?
Come devo gestirlo nel periodo successivo all' artroscopia? Devo tenerlo chiuso nel kennel?  :'(
Viene rasata tutta la parte della spalla o solo nella zona dove fanno i buchetti?

Uffa.... che palxx!!!
 :'( :'(

Offline Federica7

• Utente Argento
Re:OCD SPALLA DESTRA... probabile intervento del mio cucciolo... noooo
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2019, 16:50:51 »
Ila mi dispiace tanto per te e per il piccolo Aaron  :(
Sicuramente qualcuno del forum saprà darti qualche consiglio in merito..
In bocca al lupo per tutto, un abbraccio!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2019, 17:34:59 »
Devi stare tranquilla,l'intervento è risolutivo per sempre, si tratta di togliere quel pezzettino di cartilagine che muovendosi và a pungere e a creare dolore....ma una volta tolto la situazione si normalizza per sempre.

Devi solo avere un pò di pazienza nel post operatorio, un pò di tranquillità e passeggiate controllate al guinzaglio, ma finita quella avrai un cane nuovo e senza problemi,quando lo facemmo a Kendra mi fu consigliato il kennel per tenerla tranquilla e così facemmo, tante ossa da rosicchiare per passare il tempo e passeggiate tranquille con noi....Kendra da allora sta benissimo e salta e corre come una matta!!!

Come verrà rasata lo deciderà il vet in fase operatoria, ma il pelo cmq sia cresce non è quello il problema!!!

Offline Ilaria2019

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2019, 22:00:44 »

Devi solo avere un pò di pazienza nel post operatorio, un pò di tranquillità e passeggiate controllate al guinzaglio, ma finita quella avrai un cane nuovo e senza problemi,quando lo facemmo a Kendra mi fu consigliato il kennel per tenerla tranquilla e così facemmo, tante ossa da rosicchiare per passare il tempo e passeggiate tranquille con noi....Kendra da allora sta benissimo e salta e corre come una matta!!!

Grazie Tiziana, mi hai rincuorato a sapere che è un qualcosa di risolvibile. Anche l'ortopedico mi ha detto che avendola scoperto in tempo e precocemente è meglio e non lascia posture errate per la memoria del dolore.

Per il kennel è un problema. Lo abbiamo sin da quando era cucciolo e ci abbiamo provato in tutti i modi a farlo entrare ma lui non ne vuole che sapere... abbiamo provato a mettere dentro i suoi giochi, copertine, nostre magliette, adaptil, lo facciamo mangiare ancora li dentro, abbiamo provato a sdraiarci con lui li vicino ma niente da fare.
Al massimo qualche volta è entrato usandolo come toilette e poi uscito subito.

Quello che infatti ci spaventa è proprio tenerlo buono nel postoperatorio...

Privacy Policy - Cookie Policy