Guarda, alla fine dei conti io credo che dietro a tutto ci siano SOLO interessi economici.
Sia nei casi di Frontline (Merial) che di Advantix (Bayer), Stronghold (Pfizer...quelli del Viagra) o Scalibor (Merck) ci troviamo di fronte a corporations globali del medicare...colossi che muovono bilioni di dollari e la cui ultima vera preoccupazione è probabilmente il benessere degli animali.
Stessa cosa dicasi per IAMS/Eukanuba (Prokter & Gamble), Royal Canin e Nutro(Mars), Hills (Colgate Palmolive)....etc....
Queste corporations americane fondamentalmente esercitano una pressione altissima sui propri retailers (pet shops, farmacie, veterinari, allevatori...) ed allo stesso tempo li riempiono di benefits in quanto in questo caso il retailer coincide anche con l'opinion leader.
Tutto sta a vedere il tuo vet/pet shop/allevatore da quale corporatoin è stato maggiormente fidelizzato...
Alla fine io ne faccio un discorso di coerenza. La dermatologa ci ha consigliato caldamente advantix...probabilmente è amica della bayer MA ci stiamo fidando della cura che ha prescritto a Leo, le cose funzionano e quindi seguo il suo consiglio. Tanto sinceramente non credo vi sia poi così tanta differenza a livello di efficacia tra questi prodotti. E concordo che spesso dipende molto dal cane quale sia più efficace.
Cosa diversa per il cibo visto che in questo caso esistono alternative molto più valide ai colossi del petcare!
