Il fatto che sia abituato fin dall'allevamento da un lato è "positivo" nel senso che probabilmente, distacco dai suoi fratelli a parte, non sentirà troppo la differenza di habitat, ma ciò che farà la differenza sarà la socializzazione di quel cucciolo, che poi non sarà più cucciolo, a quello che è il mondo esterno e interno: i contatti con le persone della famiglia, il saper stare in un ambiente di casa, la tua compagnia e la tua educazione … Probabilmente la signora se ne innamorerà come lo vede e dubito lo lasci nel recinto, probabilmente lo terrà tutto il giorno con lei a giocare con i suoi cani e questo sarà sicuramente un bene, ma rischi che lui prenda poi lei come riferimento …
Anche io ho il giardino ma il mio è sempre stato in casa fin da subito, fuori è pieno di pericoli, anche solo la puntura di un'ape mentre non ci sei potrebbe essere un pericolo e in 7 ore è altamente probabile …
Conosco una cucciola di bovaro del bernese, razza il cui attaccamento all'uomo è forse peggio del Golden, che fin da subito appena presa da cucciola, ha vissuto fuori in giardino, estate e inverno … Sta tutto il giorno da sola, ora è adulta, non ti dico i pianti di gioia che fa quando vede tornare la famiglia alla sera, mi si spezza il cuore, la gioia e l'energia che avrebbe da condividere con loro ...
A 4 mesi finisce la parte di socializzazione più importante, le esperienze che hanno fatto, la conoscenza dei luoghi, rumori, situazioni, dopo diventa difficile, sicuramente più complicato, non impossibile introdurli al mondo esterno ... pensaci bene… Organizza al meglio, non riesci in pausa pranzo a fare un salto a casa? Piuttosto lascialo al mattino direttamente alla signora senza un recinto, non so come sono gli accessi ai giardini, se lei entra nel tuo liberamente ... Ma deve vivere il contatto con l'uomo, con l'ambiente domestico ... Il golden è un cane da famiglia, non da guardia che può tollerare nello svolgimento del suo ruolo, la solitudine di un giardino ...