Ciao,
ovviamente prendo spunto dal topic aperto da Ba ormai alla deriva.
Qualcuno mi sembra aver interpretato le risposte di alcuni membri come difesa della Razza...alcuni membri magari volevano davvero difendere la razza.
Io parto dal presupposto che parlare di RAZZA non ha mai portato a nulla di buono, in nessun ambito. E non vedo perchè nei cani dovrebbe far differenza.
Con questo non voglio solo dire che trovo assurdo e un certo modo di pensare e di valutare i cani misurando l'angolatura dello stop o il colore del mantello. Lo trovo fastidiosamente antropocentrico e soprattutto ANACRONISTICO.
Guardiamoci in faccia, le razze canine, selezionate negli ultimi 3/400 anni nella società di oggi non hanno senso. Si tratta di animali selezionati per compiti che oggi sono:
- Criminosi: bull baiting e combattimenti
- Pericolosi: difesa personale e guardia di proprietà
- Moralmente discutibili: Caccia e affini
- Inutili e superati: lavoro con le pecore
Potremmo quindi dire che discutere di razza oggi sia come discutere di antiquariato. Un hobby, un inutile passatempo per vecchi aristocratici.

Quando per difesa della razza poi si parla di sterilizzare il Labrador dudley o foxy red io mi arrabbio veramente.
MAMi sembra che in molti non abbiano compreso che dietro i discorsi di difesa della razza portati avanti anche da Lara, Cecilia, Francy, Sosso etc. ci sia un intento di DIFESA DELL'ANIMALE.
La selezione su base fisica e caratteriale, la tipicità etc. sono tutti elementi che in ultima battuta vanno a giovare al cucciolo che cresce sano, equilibrato e se ha la fortuna di trovare un buon proprietario, possibilmente anche felice e ben socializzato.
Quando si sconsigliano le cucciolate fatte in casa...o meglio...fatte a caso, si tiene in considerazioen proprio il rischio che i cani possano sviluppare problemi fisici, caratteristiche comportamentali mal fissate che ne complicano la gestione e la serenità.
Non si parla di caratteristiche da show.
Poi sinceramente a me interessa poco se un retriever sano e equilibrato quando gli lanci un dummy ti guarda e si mette a mangiare il suo bastoncino o a giocare con gli amici. Semplicemente un retriever che dimostra un certo interesse per un'attività inserita nel suo patrimonio genetico sarà più facilmente tipico anche caratterialmente rispetto ad un retriever possessivo.
And that's my word.