Grazie a tutti per i consigli.
Beh..allora a me sta andando benissimo visto che ha mangiato solo il bambù fino ad ora. Casa è intatta e le volte che è stata e sta tutt'ora qui con noi, a parte stare nel cuscinone, elemosinare cibo e salire sul divano a riposare, non combina nulla.
Volevo solo specificare una cosa. Camilla spesso sta anche in casa ma non vedo perchè debba stare qui segregata quando sotto è all'aperto, è libera, gioca, ha i suoi spazi e fa i suoi bisognini. Questa estate l'ha passata qui con me visto il caldo torrido. E la sera la portavo giù, almeno lei stava al fresco.
Quando è in casa è un Trudy. Sta vicino a me, dorme, gironzola ed è anche capitato che mi abbia fatto capire che volesse scendere. e come mi ha vista scendere, si è precipitata.
Chiuderla in casa quando ancora può stare fuori, sinceramente, non sono granchè d'accordo. A meno che non faccia il diluvio.
L'inverno lo passerà dentro per certo. con noi.E' abituata così.
Si. tanta pazienza, questo è sicuro.
Grazie ancora.
Ma il fatto "IL CANE" preferisca stare in giardino Te l'ha fatto capire lei o è una tua deduzione?
Lo chiedo perché sono molti quelli che, in buona fede, pansano che il cane preferisca stare in giardino piuttosto che in casa...
io posso affermare che, nella maggior parte dei casi, NON E' VERO... soprattutto se si parla di GOLDEN....
La prova ce l'hai lasciando la porta aperta, e permettendole di stare fuori (senza di Te) o in case, (vicino a Te) e vedendo cosa sceglie....
son sicuro che resterai stupita...
loro sono anumali da branco, umanodipendenti...
ovviamente, potendo scegliere, vorrebbero stare tutto il giorno in giardino, (o per boschi, etc) in Tua compagnia...
Anche a Te, credo piacerebbe poterlo fare sempre.... ma esiste il lavoro, e non si può....
Quindi quando tu lavori, Lei ha due scelte....
- stare DA SOLA in giardino a giocare (e fare danni, metersi in pericolo etc)
- stare in casa, vicino a Te...
Io credo che "potendo scegliere" Lei opterebbe per la seconda, e oltre ad essere sotto controllo, sono certo che non combinerebbe guai.... perché è serena, accanto al suo "idolo bipede".
Se poi, riesci ad organizzare il lavoro per andare, regolarmente a sgranchirvi le gambe in giardino... non c'è bisogno di ore...
10 minuti di pausa sono sufficienti ed utili, sia a Te, che a Lei...
Provare per credere...