Io, con Pepe, ho adoperato varie tecniche, soprattutto durante la sua adolescenza. Premetto che ogni esercitazione è stata premiata con cibo o coccole quando svolta bene e che non uso un criterio per sceglierle, vedo la situazione e valuto di conseguenza; io per tenerlo al piede uso la parola "qui" oppure "aspetta"dette in modo deciso e indicando il punto dove è richiesto che venga. Ogni tanto gli do qualche pizzico nella pelle all'interno dell'anca e, quando è veramente in pericolo tipo se sta tirando sotto una macchina o verso un mastino arrabbiato, qualche sculacciata scappa; in famiglia siamo in generale contro la violenza ma pensiamo che, insomma, quando ci vuole ci vuole(il che capita solo una volta ogni circa due mesi).
1: quando era cucciolino e si piantava lo sollevavo dalla pancia/pettorina e iniziavo a camminare appena era in piedi, premiandolo quindi mentre si muoveva, in modo da non permettergli di spalmarsi nuovamente.
2: sempre durante la sua infanzia ho usato il metodo da te applicato con Ombra ma, anche qui, mi complimentavo con Pepe soltanto dopo essermi rialzata velocemente ed aver ripreso il passo, per lo stesso motivo precedente.
3: per il problema di tirare all'impazzata, il metodo che uso di più è quello di dare un forte strattone al guinzaglio tenendolo aderente al pelo, in modo che senta lo schiocco(Pepe ha la pettorina, questa cosa col collare è infattibile, lo strozzerei); il guinzaglio non deve rimanere in tensione per più di un secondo, se no lo prendono come un incitamento. Ho provato anche a tirare il guinzaglio perpendicolare alla sua schiena come mi era stato detto da un amico ma ho notato che funziona meno.
4: la pettorina col maniglione mi ha aiutata tanto a tenerlo in caso tirasse verso altri pelosi: lo sollevo a metà, cioè faccio in modo che le zampe anteriori non tocchino a terra, il che gli dà meno stabilità impedendogli di avvicinarsi all'animale interessato.
5: ogni tanto uso anche questo metodo; quando tira mi fermo, indico il mio fianco dicendo la parola magica ed aspetto che mi raggiunga; quando è poco eccitato basta ripeterlo 2 o 3 volte e poi non tira più ma quando non è calmo il metodo non funziona.
Quando è libero sta molto più buono che al guinzaglio ma ovvio che non sempre lo si può slegare, soprattutto nel periodo dell'adolescenza. Quando era piccolo lo abbiamo addestrato a stare vicino con o senza guinzaglio ma essendo che con Ombra non è stato così ti consiglio di applicare gli esercizi (o anche il singolo)che predilige eseguire finché non termina questo periodo di "menefreghismo e indipendenza

"e dopo addestrarlo bene.
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk