Axel ha poco più di 3 mesi ed è un cucciolo educatissimo: non ho mai raccolto un suo bisognino in casa perchè (senza doverglielo insegnare) ha utilizzato sempre e solo il giardino.
Ma il giardino lo abbiamo ora, nella nostra casa estiva... tra 10 giorni si torna in città e in una casa dove il giardino non c'è (Axel non è ancora stato in città, dalla tetta della mamma al mare senza passare dal via)
Quindi con l'aiuto di mio marito abbiamo cominciato ad educarlo a fare i suoi bisogni fuori.
E... non c'è verso che faccia nemmeno pipì: la tiene fino a casa (!!)
Considerando che è il terzo cucciolo che entra in famiglia ritengo di avere "una certa esperienza" e tanto Kira quanto Gorky appena uscivano inondavano prati e marciapiedi (due Boxer, ma un cucciolo è un cucciolo, non credo che la razza abbia importanza. Anzi, Kira e Gorky sono stati molto più indisciplinati di Axel).
Potete quindi comprendere la nostra sorpresa: portato fuori regolarmente dopo la pappa e per un tempo ragionevole (30-40 minuti) gioca, corre, annusa, si siede ma il pensiero di un bisognino non lo sfiora nemmeno (sigh).
Aiuto? Consigli?
Tutto è ben accetto

PS: la notte, fin da quando aveva due mesi, non ha mai fatto pipì in casa: mi sveglia e mi fa capire che deve fare pipì. Quindi lo sa quando è il momento...questo monello...