Lo so che voi volete rassicurarmi perché c'è una buona probabilità che il caso di Jam rientri nella normalità dei casi di cani per i quali, con il tempo, le cose si sistemano da sole. E vi ringrazio per il supporto che mi date perché mi serve a non pensare al peggio (anche se l'opzione tumore non mi ha mai sfiorata, quindi lasciamola perdere).
Però esiste anche una percentuale di casi "sfortunati" di cui ho letto qui sul forum (Thiago di pelone ma anche altri) che hanno vicende, sintomi e tempistiche in tutto per tutto uguali a quelle di Jam per i quali la diagnosi dopo mesi di calvario è stata IBD e non certo "un cagotto ogni tanto e via". Io posso solo sperare di non appartenere a questa seconda categoria ma non posso escluderlo in partenza. Vi assicuro che i racconti degli altri sono impressionanti per la somiglianza con quello che scrivo io, a volte ci sono le stesse parole; basta fare un giro in questa sezione del forum e cercare i topic che parlano di irritazione cronica all'intestino...
Intanto, noi abbiamo dato Diatab solo lunedì sera e martedì mattina.
Stamattina ha fatto cacca, poca, ben formata ma molliccia; oggi pomeriggio ha fatto di nuovo cacca, metà ben formata e dura e l'altra metà liquido/cremosa (per sdrammatizzare sembrava salsiccia al sugo con l'unica differenza che era marrone e non rossa
). Chiuso l'angolo dello schifidus.
Ancora un po' di bava nel pomeriggio e alito puzzoso q.b.
Direi che, qualunque cosa sia, non ne siamo ancora usciti. E per ora mangia solo tritato, senza riso né carote (quindi in teoria dovrebbe "stringere").