Autore Topic: libera uscita dopo vaccinazioni  (Letto 11322 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

antinelav

  • Visitatore
libera uscita dopo vaccinazioni
« il: 06 Luglio 2008, 14:57:38 »
Volevo chiedere, visto che sono molto poco pratica, se un cucciolo è affidato alla nuova famiglia a circa 2 mesi e le vaccinazioni non sono ancora terminate (quanti richiami si fanno?), quand'è che il cucciolo può essere portato liberamente al parco a contatto con gli altri cani?
Ringrazio in anticipo tutti voi per la risposta. :)
valentina.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.218
    • Allevamento GoldenMania
Re: libera uscita dopo vaccinazioni
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2008, 15:20:46 »
Volevo chiedere, visto che sono molto poco pratica, se un cucciolo è affidato alla nuova famiglia a circa 2 mesi e le vaccinazioni non sono ancora terminate (quanti richiami si fanno?), quand'è che il cucciolo può essere portato liberamente al parco a contatto con gli altri cani?
Ringrazio in anticipo tutti voi per la risposta. :)
valentina.

Il cucciolo consegnato sicuramente non prima del compimento del secodo mese di età, ha effettuato solo la prima vaccinazione, fatta intorno al 50esimo giorno, la seconda va ripetuta un mese dopo, e il nostro veterinario ultimamente vista la ricomparsa di malattie tipo cimurro e parvovirosi, (grazie all'importazione assurda di cani dall'est) ci ha consigliato di effettuare un terzo richiamo al quarto mese per rafforzare un pò il piccolo.

Le uscite sono consigliabili dopo il secondo richiamo...sempre con attenzione chiaramente.
I parchi sono come tutti sappiamo, sono il posto dove è più alto il riischio di contagio, ed anche i vaccini non possono fare miracoli.
Quindi meglio dare qualche giorno ancora di tempo per far si che il secondo vaccino sia completamente attivo, e poi via a giocare, con amichetti chiaramente vaccinati ;)

Ciao Ciao
« Ultima modifica: 06 Luglio 2008, 16:00:46 da kaffa »

antinelav

  • Visitatore
Re: libera uscita dopo vaccinazioni
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2008, 17:55:57 »
Grazie mille...sei stata chiarissima, quindi diciamo che l'ideale sarebbe al 4°mese per la completa sicurezza, giusto?
Io mi sto informando il più possibile, così quando sarà il momento...se sarà  em_019 sarò preparatissima!!! em_008
Grazie ancora....

yvlohorse

  • Visitatore
Re: libera uscita dopo vaccinazioni
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2008, 18:30:06 »
Qui purtoppo c'è da dire che un vet sa che il rischio per un cucciolo di prendere qualche malattia è reale e quindi da questo punto di vista come dice Tiziana è opportuno fare attenzione fino al secondo richiamo, qualcuno dice anche il terzo.

Bisogna però essere a conoscenza del fatto che limitando le uscite del cucciolo e la socializzazione con ambiente esterno in questo arco di vita si rischia molto per quanto riguarda la sua educazione.

Già dalla nascita si inizia a mettere le basi per far si che il cucciolo si adatti al meglio al mondo che lo circonderà per il resto della sua vita.
Dalla quinta settimana può essere esposto ad ogni tipo di esperienza, ovviamente gradualmente altrimenti l'effetto è controproducente.  In questo periodo già sarebbe opportuno introdurre il nuovo proprietario e fare in modo che interagisca con il cucciolo.

Alla nona settimana (dal 57° al 63°) giorno il cucciolo deve essere affidato al nuovo proprietario. Questo è un periodo molto delicato, il cosidetto "Periodo Sensibile" o "Periodo della Paura" che inizia all'8a settimana e termina nell'11a.
O si affida ora o bisognerà aspettare la 12a settimana.
In questo periodo è importantissimo che il cucciolo continui a fare le sue esperienze e soprattutto che non siano traumatiche.
quindi gradualmente dovrà continuare a socializzare con il mondo (rumori, persone di ogni tipo, animali, ambienti).
Se l'allevatore ha già fatto un buon lavoro fino ad ora il cucciolo già avrà una buona sicurezza.

Ora come puoi capire tenere il cucciolo in casa in questo periodo perchè non vaccinato non è l'ideale, quindi dobbiamo trovare una via di mezzo.

Porterai fuori il cucciolo ugualmente, magari tenendolo in braccio o portandolo in luoghi poco frequentati da altri cani (sicuramente aboliti i parchetti e le aree cani).  Puoi portarlo a fare spese, vicino le scuole, prima in luoghi con poco rumore e poi man mano gli farai affrontare stimoli più forti.  Gli farai incontrare altri cani e altri animali come i gatti ad esempio.
Simoli uditivi e visivi già sono una cosa, dopo il secondo vaccino passerai anche alla socializzazione vera e propria con atri cani e persone, ma ancora eviterei i parchetti.  Scegli cani sicuri.
E inizia subito un bel corso per cuccioli, la cosiddetta Puppy Class, che darà a te e al tuo cucciolo tante risorse importanti per migliorare il vs rapporto.


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.480
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: libera uscita dopo vaccinazioni
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2008, 12:13:47 »
BRAVA ALEX!!!

Ottima spiegazione!

Noi consegnamo i cuccioli ai nuovi proprietari attorno al 65mo giorno,
con la prima vaccinazione fatta, e la seconda da fare.
Nel periodo che va dalla consegna del cucciolo alla seconda vaccinazione, raccomandiamo ai proprietari di far ambientare il cucciolo, gradualmente, alla nuova casa e ai suoi frequentatori, assicurandosi che chi avrà contatto col cucciolo non sia a sua volta a contatto con cani non vaccinati.
In quel periodo di 7/10 giorni, occorrerà evitare il più possibile zone a rischio, per chi abita fuori città è più semplice, un prato dove farlo scorrazzare si trova facilmente, mentre chi è in città ha più difficoltà, essendo marciapiedi, parchetti ed aree cani, un concentrato di potenziali pericoli.
Una volta effettuata la seconda vaccinazione, dopo 4 giorni si può iniziare a portare il cucciolo quasi ovunque, cercando ovviamente di evitare le zone più a rischio, ma questo vale anche per i cani adulti...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/

No tempo? No Cane!!!