Salve a tutti non so se ho scelto la categoria corrette, eventualemnte chiedo scusa.
Negli ultimi 2-3 giorni il mio Brando di ormai quasi 8 mesi (il 30 Novembre) sta facendo parecchi danni.
Qualche giorno ffà ha distrutto la manopola della temperatura del calorifero, poi ieri una poltroncina per appoggiare i piedi del divano e questa mattina la parte laterale del divano.
Fino ad oggi quindi dai 3 ai 7 mesi da quando lo abbiamo preso non ha mai fatto danni se non sporadicamente un paio di volte in tutto, una volta un giornale ed una volta un cuscino.
Il cane sta da solo dalle 9:00 alle 13:30 circa poi io o la mia compagna torniamo per farlo uscire...ovviamente la mattina esce sempre, e cosi da quando lo abbiamo preso.
Poi il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 circa. Fino ad oggi non ha mai avuto atteggiamenti del genere. E quando faceva qualcosa di sbagliato lo abbiamo sempre ripreso mentre lo stava facendo. In questi ultimi giorni non lo abbiamo mai beccato sul fatto quindi sgridarlo è servito a poco. Non abbiamo cambiato le sue abitudini non è successu nulla che a mio parere possa avergli creato dello stress. Quindi mi chiedo il perchè di questi atteggiamenti....la crescita? (adolescenza!?!?!? esiste per i cani? )...da qualche giorno quando usciamo in passeggiata inizia ad alzare la zampa per fare pipi...non sempre lo fa spesso ancora si siede.
Sono i cambiamenti della crescita che lo portano ad essere più stressato? Chiedo un vostro parere ed un consiglio su come intervenire, prima di dove rifare l'intero arredamento!
Grazie.
Riccardo.