Autore Topic: LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO  (Letto 20162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dany333

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« il: 01 Settembre 2016, 12:46:56 »
ciao a tutti
scrivo per un consiglio urgente perchè non sò cosa fare!!
 ho un Golden Retriver Femmina di 3 anni - 29 kg circa
a maggio di quest'anno ho notato che, ogni tanto, quando si alzava dopo essere stata accucciata per un pò, con la zampa posteriore destra zoppicava ma poi dopo un pò camminava e correva come nulla fosse e non gli ho dato molta importanza ...sigh   
durante le vacanze la zoppia è peggiorata sono andata dal mio veterinario e me l'ha fatta visitare da un ortopedico, questa è stata la diagnosi:
LESIONE LCA
ZOPPIA POST. DX 2° GRADO, scarico peso in stazione
GINOCCHIO DX GONFIO E DOLENTE - TCT E CASSETTO parzialmente positivo- SIT TEST positivo
lastra da sveglia al ginocchio: ARTROSI apice della rotula - segno del grasso retropatellare
consigliato TPLO in tempi brevi o in alternatiova riposo assoluto
e mia ha dato un antinfiammatorio x 10 gg ONSIOR 40mg 1 pastiglia al giorno
Non sò se fidarmi o farla vedere ad un altro ortopedico prima di operarla
è veramente urgente l'operazione?
vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che mi potrete dare
io sono della provincia di Monza e Brianza

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2016, 16:09:24 »
Allora il riposo assoluto è un suggerimento per non aggravare la situazione, non certo un "alternativa"
Di sicuro prima di procedere ad un intervento è sempre meglio interpellare almeno 2-3 pareri diversi, anche se solitamente la manovra del "cassetto" quando è positiva lascia pochi margini di dubbio...
Noi abbiamo fatto TPLO lo scorso anno alla bovara, dopo settimane di indecisione, ansia (la buba ha 10 anni) beh, col senno di poi posso dirti che non potevamo fare scelta migliore!  Certo l'intervento non è una passeggiata  (4-5 ore) e la convalescenza è piuttosto faticosa ma i risultati poi si vedono eccome!!!
Consultati, valuta l'ortopedico, scegli la struttura che più ti dia fiducia (consiglio personale, non troppo distante dalla tua città in vista anche dei controlli post operatori) e poi vedi il da farsi!
(Nota dolente, che forse ti hanno anticipato, solitamente a distanza di breve/medio tempo si presenta il problema anche sull'altra zampa...)



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2016, 16:52:04 »
Allora il riposo assoluto è un suggerimento per non aggravare la situazione, non certo un "alternativa"
Di sicuro prima di procedere ad un intervento è sempre meglio interpellare almeno 2-3 pareri diversi, anche se solitamente la manovra del "cassetto" quando è positiva lascia pochi margini di dubbio...
Noi abbiamo fatto TPLO lo scorso anno alla bovara, dopo settimane di indecisione, ansia (la buba ha 10 anni) beh, col senno di poi posso dirti che non potevamo fare scelta migliore!  Certo l'intervento non è una passeggiata  (4-5 ore) e la convalescenza è piuttosto faticosa ma i risultati poi si vedono eccome!!!
Consultati, valuta l'ortopedico, scegli la struttura che più ti dia fiducia (consiglio personale, non troppo distante dalla tua città in vista anche dei controlli post operatori) e poi vedi il da farsi!
(Nota dolente, che forse ti hanno anticipato, solitamente a distanza di breve/medio tempo si presenta il problema anche sull'altra zampa...)


Quoto in toto i consigli di Barbara (teppista11)

Offline Dany333

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2016, 09:24:12 »
GRAZIE MILLE :-*

ho contattato un altro ortopedico che mi ha confermato quanto detto dal primo ma con meno allarmismo
ora la tengo a riposo e la faccio dimagrire un' altro po'........e poi affronteremo l'intervento
la cosa brutta è che Sally dopo qualche giorno che prendeva l'antinfiammatorio  ONSIOR ha fatto le feci molto scure (ho letto che non è un segno),  ho  avvertito l'ortopedico che mi ha fatto interrompere subito la somministrazione e ha prescritto un gastroprotettore;
non mi ha prescritto nessun altro  antinfiammatorio perché dice che Onsior è il più leggero e non saprebbe cos'altro dargli visto che è così delicata :icon_confused:
Il post operatorio prevede antibiotici ed antidolorifici e mi domando ma un gastroprotettore non si può prendere contemporaneamente ai medicinali ?


che ne pensate?

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2016, 09:27:34 »
Affidati ad un bravo ortopedico...e se lesione c e', prima fai intervento e meglio e', altrimenti sviluppa artrosi.
Se vuoi sentire un terzo parere il dr. Vezzoni di cremona, ti risponde anche via mail, invia le radiografir via mail e ti dara' un parere.
Per gastroprotettore te lo danno socuramente..

Offline Dany333

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2016, 09:31:05 »
grazie!!
mi puoi inviate la mail del Dr. Vezzoni?

conosci un bravo ortopedico zona Nord di Milano o interland di Monza?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2016, 09:47:27 »
Adesso non mi vengono in mente nomi di ortopedici fuori milano, ma c'è ne sono e se alcuni utenti leggono il tuo post sono sicura che ti sapranno dare indicazioni. Per esperienza io andai da Asnaghi FErdinando che ha una clinica a MIlano ed è molto bravo ( firma e controlla le cartelle celemasche). Ha un sito, lo trovi facilmente.
Sabrina e Ambra



Offline Dany333

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2016, 10:01:27 »
 :smileys_0296:
grazie :)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2016, 10:37:37 »
Magie prende antinfiammatorio mensile( Trocoxil) da febbraio( ultima pastiglia ieri) e insieme ranitidina per lo stomaco. A me l'onsior non piace allora preferisco rimadyl.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2016, 11:49:14 »
Vale ti parlera' bene di Ferretti a legnano.
Per la mail di vezzoni e' aldo@vezzoni.it
Se gli dai antinfiammatori nn sente dolore e magari non si regola e peggiora situazione..mio consiglio scegli un brabo ortopedico e segui le sue indicazioni

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2016, 11:54:34 »
Magie prende antinfiammatorio mensile( Trocoxil) da febbraio( ultima pastiglia ieri) e insieme ranitidina per lo stomaco. A me l'onsior non piace allora preferisco rimadyl.

quoto rimadyl, sempre associato a gastro protettore


Offline Dany333

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2016, 12:20:29 »
Ferretti mi è già stato nominato sembra che arrivino anche dall' estero per le operazioni all'anca e ginocchio
ha operato il labrador di un'amica quando aveva circa 8 mesi e adesso corre e nuota che è una meraviglia
oggi pomeriggio vado dal mio veterinario e sento se ha la possibilità di contattarlo per un consulto e
come ha detto giustamente TEPPISTA 11 non vorrei andare troppo lontano per le visite di controllo post operatorie

grazie a tutti per i consigli e le dritte ho preso nota di tutti i nominativi che mi avete dato
se avete altri nominativi li accetto volentieri  ;) :flowers:

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2016, 13:49:07 »
Anche io quoto Ferretti a Castellana/Legnano

Offline Dany333

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2016, 10:52:35 »
GRAZIE a tutti per i consigli siete fantastici
 come si fa a mettere la foto come profilo?  ne ho messa una ma non si vede

ho letto i vari post soprattutto la storia infinita di Happy................che tenerezza ma ora come stà?
il pensiero di dover affrontare con Sally un complicato e lungo post operatorio di TPLO  mi terrorizza ma farei esattamente come Carlo "xmen"
anche a costo di sembrare una rompipalle col vet e ortopedico!!

ho letto  che Costanza conosce un bravo medico a Milano spero legga questo post per darmi il nominativo vorrei chiedere il parere di più ortopedici come ha fatto Carlo prima di decidere a chi affidarla
il mio vet mi ha messo in contatto con il Dr. Ucchino lo conoscete? opera alla clinica vet di Palazzolo /Paderno Dugnano (MI)

GRAZIE A TUTTI per i consigli vi terrò aggiornati

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:LESIONE AL LEGAMENTO ZAMPA POSTERIORE - AIUTOO
« Risposta #14 il: 07 Settembre 2016, 20:32:16 »
Ferdinando Asnaghi a Milano.

 


Privacy Policy - Cookie Policy