Autore Topic: Discriminazione olfattiva  (Letto 6483 volte)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2016, 15:34:27 »
Non mi piace molto il protocollo utilizzato per impostare il lavoro a dire la verità.. questa cosa dell'odore del premio mescolata a quella del target non mi convince tanto...io per le gare di obbedienza ho impostato il lavoro in maniera diversa...

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2016, 16:28:43 »
Quoto Gloria!! Ancora lavoriamo con il condizionamento??? Sopratutto se sfruttiamo il naso del cane??
Siamo ancora davvero convinti di essere noi a dover insegnare al cane a cercare con il naso??? O forse è lui che ci deve insegnare parecchio.
Comunque per chiedergli di trovare un determinato oggetto o una persona o qualcosa ci sono decisamente metodi migliori.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2016, 16:36:53 »
Infatti ho messo questo link perché anch'io sul metodo ero un po' dubbioso

Aaron Barbara&Mauro

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2016, 17:23:21 »
Caspita, sarebbe bellissimo lavorare su questo aspetto, ma qui dalle mie parti non conosco nessuno che lo pratichi.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2016, 18:13:45 »
Caspita, sarebbe bellissimo lavorare su questo aspetto, ma qui dalle mie parti non conosco nessuno che lo pratichi.
Come dice Sofy è talmente naturale per il cane che la tecnica da applicare è davvero poca rispetto ad altre attività, nel senso che la fatica la fa tutta il cane.. tu devi solo pensare a cosa vuoi che discrimini e a dargli le giuste indicazioni
Per Tass ad esempio il " cerca " identifica la ricerca di cose con il mio odore.. il "dov'è la pallina" indica la ricerca di palline nel giardino  perse da altri cani...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2016, 20:27:04 »
Nel mio centro cinofilo lavorano sulla discriminazione olfattiva, ma non so come. Ho comprato questo libro ma ho solo iniziato a leggerlo: http://www.haqihana.com/it/editoria/il-fiuto-del-cane-tra-gioco-e-lavoro
Anne Lill Kvam terrà a settembre uno stage di Nosework: http://www.haqihana.com/it/eventi

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2016, 22:13:13 »
Grazie per le dritte    :good:
Il libro lo comprerò sicuramente, il corso... è fuori budget per me    :wacko:

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2016, 22:40:02 »
Questo argomento mi interessa molto. Potete suggerirmi qualche link o indicazione bibliografica per iniziare a conoscere bene l'argomento? Il mio avrà tra poco 4 mesi ed è probabilmente presto per iniziare ma magari c'è qualcosa di "propedeutico" per me e per lui...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2016, 22:55:49 »
Questo argomento mi interessa molto. Potete suggerirmi qualche link o indicazione bibliografica per iniziare a conoscere bene l'argomento? Il mio avrà tra poco 4 mesi ed è probabilmente presto per iniziare ma magari c'è qualcosa di "propedeutico" per me e per lui...

Nel libro che ho linkato ci sono un sacco di giochi, e l'ha scritto una vera esperta!

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2016, 23:08:31 »
Hai ragione! Avevo letto frettolosamente il tuo post saltando delle righe e fermandomi al link del corso che, per ovvie ragioni geografiche, purtroppo non posso seguire.

Oltre al cartaceo, ci sono video?

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2016, 11:05:28 »
Ragazze, ricordiamoci che i nostri cani...(ma in realtà quasi tutti i cani...diciamo che i retriever hanno una marcia in più...) SONO NASO!!!

Per loro è fondamentale annusare, vivono in questo modo...

Mangiano per odore e non per gusto.

Riconoscono la mamma per odore.

Ci riconoscono con il naso.

Riconoscono i loro amici con il naso.

A noi non resta che assecondare questa loro attitudine...

I giochi di "naso" sono quelli che si fanno nelle puppy per insegnare ai compagni umani a giocare con i loro cuccioli...

Se toccate una pallina e la mettete insieme a delle altre che non avete toccato, quasi sicuramente vedrete che il cucciolo tenderà a riportarvi quella con il vostro odore...

Ma ricordiamoci....assecondiamo NON condizioniamo...impariamo a fare le cose insieme, ci divertiremo di più!!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2016, 11:17:41 »
Tizi sai cosa ho notato nei vari giochi? Rocky col naso trova le cose molto prima di Artu'  (anche quelle che non dovrebbe trovare)
Teo Artu' e Rocky

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2016, 11:47:28 »

Ma ricordiamoci....assecondiamo NON condizioniamo...impariamo a fare le cose insieme, ci divertiremo di più!!!!

Infatti è proprio questo che mi interessa. Ma un neofita deve imparare tutto, anche le cose che sembrano più semplici a chi vive da anni con i cani: ogni contributo che viene da gente con esperienza (libro, video, episodi di vita vissuta, piccoli giochi, impressioni personali, aneddoti) per chi ha desiderio e voglia di imparare vivendo il suo cane e con il suo cane sono importanti.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2016, 12:08:17 »
Tizi sai cosa ho notato nei vari giochi? Rocky col naso trova le cose molto prima di Artu'  (anche quelle che non dovrebbe trovare)

certo Mauri
il tuo  em_Devil
e la mia disgraziata, trovano tutto prima dei Golden
come si dice da me, cane conigliara.
ma devo dire che Cloe, se stimolata per bene, va a prendere qualcosa anche senza che io la tiri, diciamo che va per esclusione fino a quando becca quello che voglio, e me lo riporta subito
quando le parlo mi guarda negli occhi, e mi sa che capisce a cosa sto mirando, parte trova ,torna, e lascia.
fantastica
gilda rincoglionita  :'( :'(

Privacy Policy - Cookie Policy