Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 472532 volte)

Offline Freddie

• Utente Platino
Re:Roba da mamme
« Risposta #2535 il: 16 Febbraio 2017, 14:16:24 »
Non so... Boh... Sarà stata scioccata... A volte per lo shock si hanno atteggiamenti strani... Anche di parlare molto e dire cose senza essersi prima rese conto della situazione
Penso anche io come Fra che probabilmente lo shock e' tale da farti perder ogni senso anche delle parole...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #2536 il: 16 Febbraio 2017, 14:17:35 »
Comunque essere genitori e' tremendamente complicato, lo dico da non genitore..
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2537 il: 16 Febbraio 2017, 14:21:10 »
Non vorrei dire una cosa non vera, ma l'han trasmesso ieri al telegiornale, questo discorso dall'ambone della chiesa, e mi sembra che lei lo leggesse. Non so proprio come abbia potuto scriverlo né leggerlo.
Io sarei rimasta annichilita.

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #2538 il: 16 Febbraio 2017, 14:26:38 »
Non saprei Maria, forse non tutti riescono a trovare le parole giuste per spiegare il proprio dolore...
Mark Twain

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Roba da mamme
« Risposta #2539 il: 16 Febbraio 2017, 14:34:22 »
Purtroppo ho conosciuto due ragazzi, compagni in altre classi del liceo, che si son tolti la vita. A volte la paura di crescere o di non essere all'altezza può essere insormontabile. Ma non ho sentito le loro madri parlare dal pulpito. Credo che il dolore tolga ogni parola. Lei forse si è sentita trascinare in mezzo da chi ha cominciato a parlare di necessaria legalizzazione, e ha provato a spiegare le sue paure, la scelta di chiamare le forze dell'ordine. Però così facendo sembra aver seppellito suo figlio due volte.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2540 il: 16 Febbraio 2017, 14:36:16 »
A me quella mamma ha fatto una tenerezza immensa. Fare il genitore e' difficilissimo, poi nell'eta' dell'adolescenza e' ancora piu' complicato. Spesso non sai come approcciarti ,hai sempre la sensazione che comunque fai sbagli, se sei troppo severo sbagli, se sei troppo permissivo  sbagli comunque . Credo che quel ragazzino portasse dentro demoni che non riusciva a tirar fuori e spesso tu genitore non sai come aiutarli, spesso implodono e non ci riesci ad aiutarli, non sai come rompere quel muro che tirano su. Quel ragazzino era adottato come mio figlio, sono cicatrici che segnano, sono ragazzi che si portano dentro molti perche' che non troveranno mai una risposta. Credo che rivolgersi alla Guardia di Finanza sia stata l'ultima spiaggia per quella mamma, deve aver provato tutte le strade possibili prima di arrivare a questo , e credo che sia stato l'ennesimo tentativo di salvare suo figlio. Quel papa' e quella mamma hanno subito  dolore piu' grande che un uomo riesca a sopportare, sopravvivere al proprio figlio e' qualcosa di innaturale. Il tempo non potra' mai lenire tale dolore.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Roba da mamme
« Risposta #2541 il: 16 Febbraio 2017, 14:53:24 »
Le stesse cose che dici tu, Dani, le prova anche chi ai propri figli ha dato la vita biologica. Perché loro sono altro da noi. Sbagliamo sempre e comunque, l'importante è continuare a mettersi in discussione. Il ruolo di genitori si modifica continuamente. Non sto qui a discutere sul senso di chiamare le forze dell'ordine in casa tua perché vedi tuo figlio perdersi.
Mi ha fatto specie quel discorso, quei consigli ai giovani. Son cose che magari pensano tutti i genitori, ma che senso ha pronunciarle al funerale di tuo figlio? Come credi che le accolgano i ragazzi, quelle parole? Come se ti sentissi in dovere di ribadire ancora una volta che tu sei nel giusto e che tuo figlio è vittima del suo errore? Ecco, non mi sembra che questa mamma abbia manifestato, nelle sue parole, nessun dubbio.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2542 il: 16 Febbraio 2017, 14:54:29 »
L' ha salutato alla fine del suo discorso con queste parole:"Perdonami per non essere stata capace di colmare quel vuoto che ti portavi dentro da lontano. Voglio immaginare che lassu' ad accoglierti ci sia la tua prima mamma e come in una staffetta vi passiate il testimone affinche' il tuo cuore possa essere colmato in un abbraccio che ti riempa sempre il cuore. Fai buon viaggio piccolo mio".

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2543 il: 16 Febbraio 2017, 15:01:30 »
Non mi pare che lei volesse ribadire di essere nel giusto e che il figlio avesse sbagliato. Poi come si fa a giudicare quando quel dolorenon lo si ha provato? Come fai a stabilire se ha reagito nel modo giusto o sbagliato? Io non le ho trovate agghiaccianti le sue parole, anzi ci trovo dentro una profonda verita'. Sul come e perche' abbia scelto o si sia sentita di dirle dal pulpito non mi sento di dare un giudizio. Ognuno ha le proprie strade per affrontare il dolore.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #2544 il: 16 Febbraio 2017, 15:09:48 »
Può darsi, ma lei ha scelto di essere ripresa in TV perché il suo discorso diventasse un'epigrafe pubblica. Ed è un discorso che mi ha fatto molto effetto.
Nessuna madre è in grado, nessuna madre è "capace". Mi sembra che ci chiedano, che ci chiediamo troppo. Come se fosse sempre colpa o merito nostro se i figli son così.
Come se dovessimo combattere una battaglia perché i nostri figli siano come li abbiamo immaginati.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2545 il: 16 Febbraio 2017, 15:19:36 »
Io per quella mamma trovo solo un umana compassione , come ti ho detto non giudico, mi fa una pena infinita perche' un dolore cosi' e' inimmaginabile da sopportare, do oggi in avanti sopravvivi ma non vivi.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #2546 il: 16 Febbraio 2017, 16:04:25 »
Se fosse rimasta zitta, anch'io avrei provato solo compassione. Ma quello che ha detto davanti alle telecamere mi ha scioccata. Avrebbero fatto meglio i tiggì a rimanerne fuori, ieri avevo la tv accesa e l'ho sentita per caso. Sembrava un monito, più che un compianto.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2547 il: 16 Febbraio 2017, 17:53:18 »
Secondo me in quei momenti non sei totalmente padrone di te stesso

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2548 il: 16 Febbraio 2017, 18:16:46 »
Infatti sono momenti talmente devastanti che non puoi misurarli con la razionalita' di chi osserva da fuori.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2549 il: 16 Febbraio 2017, 18:23:08 »
Io se morisse mio figlio credo che starei a letto per 3 anni, se non peggio
Però ho visto persone ai funerali che non facevano altro che parlare, parlare, gente addirittura energica... crolli dopo!

Privacy Policy - Cookie Policy