Autore Topic: Allevamenti in Sicilia...ma non solo  (Letto 19918 volte)

Offline Arizona

• Utente Oro
Allevamenti in Sicilia...ma non solo
« il: 26 Aprile 2016, 18:13:09 »
Allevamenti in Sicilia: sapete dirmi (per esperienza diretta, per pareri di persone competenti di vostra conoscenza ecc) se ce ne sono di qualità nella mia isola? Naturalmente per qualità intendo selezione accurata sul piano delle malattie genetiche, dell'aderenza allo standard (morfologico e caratteriale), attenzione alla corretta socializzazione, amore per i cani ecc.
Leggendo sul forum e in giro sul web ne ho trovati menzionati solo due (Anyshade e Islander) ma all'interno di post piuttosto datati (anche i loro siti non sono aggiornati).

Come ho scritto nel titolo, non siamo interessati solo alla Sicilia. Sicuramente avere l'allevamento vicino è comodo non solo nella fase della scelta ma anche per la gestione futura del cucciolo (se l'allevatore è bravo e ti segue come dovrebbe, è un importante punto di riferimento, soprattutto per neofiti come noi). Quindi trovare l'allevamento serio qui sarebbe l'ideale. Però, se dobbiamo scegliere tra i binomi qualità al 100%/lontananza vs qualità non al 100%/vicinanza, scegliamo la qualità  ;).
Dopo svariate letture nel forum/nel web e visite virtuali ai diversi siti, avremmo pure individuato una lista di allevamenti fuori regione dove prenderemmo il nostro Golden molto, molto volentieri:

(in ordine di preferenza  :laugh:)
- Goldenmania
- Double Willow
- Code di zucchero
- Noorgolden
- Brave Big Bear
- Golden dell'Antica Casa (G. Nobile)

Noi non abbiamo problemi a viaggiare per visitare questi allevamenti (certo un po' dispendioso lo è, ma organizzandosi per bene e circoscrivendo la scelta tra il Lazio oppure Piemonte/Lombardia potremmo farcela attingendo al budget destinato alle vacanze, tanto quest'estate non andremmo da nessuna parte con il cucciolo di 2 mesi!). Il problema che ci poniamo è come la prenderebbe il cucciolo a essere strappato da mamma e fratelli per viaggiare con due perfetti sconosciuti per 20 ore o giù di lì! Tanto infatti ci vorrebbe ad arrivare in nave da Genova alla Sicilia (poco meno da Civitavecchia). L'alternativa sarebbe viaggiare per 2 giorni in automobile (con pausa di una notte tra un giorno e l'altro).
L'aereo è fuori gioco perché - a quanto ho letto - Alitalia pone come condizione per il trasporto in cabina con i passeggeri che il cucciolo abbia 3 mesi (per via dell'antirabbica) e contemporaneamente che non superi i 10 kg (compreso il trasportino). Impossibile credo per un Golden...La stiva ovviamente è esclusa.
Ho letto che voi con i vostri cani viaggiate a lungo in automobile, nave, treno ma sono appunto i vostri cani, vi conoscono, si fidano, si stressano molto meno, non soffrono quanto soffrirebbe un piccoletto che ha visto sconvolta la sua routine, non sa chi siamo, perché l'abbiamo portato via, che magari è pure spaventato dai rumori della nave (dell'aereo, dell'automobile...). Dovrebbe subire questa tortura per ore, senza la sua figura umana di riferimento (l'allevatore).

Vabbè, ho scritto di nuovo un papiro...scusate...prometto che al prossimo post non sarò così prolissa  :blush: 
Recuperando il filo del discorso (e del topic)  :laugh: vi chiediamo:
- un parere sugli allevamenti in Sicilia e la loro qualità
- un parere sugli altri allevamenti menzionati (anche se in verità sul forum ho letto diversi post su quasi tutti quelli compresi nell'elenco, ma se avete qualcosa da aggiungere fate pure    ;)
- pareri/esperienze personali sul primo viaggio del cucciolo su grandi distanze.   

Offline esso

• Utente Oro
Re:Allevamenti in Sicilia...ma non solo
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2016, 18:28:58 »
ciao Arizona
quindi cerchi allevamenti qualificati ENCI?
o anche gli amatoriali vanno bene?

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2016, 18:47:09 »
Ciao esso!
Se ho capito bene, la differenza tra amatoriale e professionale dipende dal numero di fattrici, giusto?
Se la differenza è solo questa e anche un allevamento amatoriale serio può garantire la qualità e la serietà secondo i criteri che ho scritto sopra, va bene anche amatoriale.

Edit: mi sta venendo il dubbio...ma l'unica differenza tra amatoriale e professionale è solo il numero di fattrici? Non c'è altro anche in termini burocratici? Devo ripassare  ^-^

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2016, 19:11:16 »
in tutta franchezza, se tu avessi la possibilità di prenderlo fuori dalla Sicilia io ne sarei più contento.
per carità ci sono gli allevamenti amatoriali decenti, ma se non hai un contratto il rischio è grosso.
facendola breve
a palermo ho un conoscente con dei buoni esemplari, ma sempre senza contratto, lui è molto bravo e serio, ma lo lascerei stare.
io mi sono sempre affidato presso un allevamento nel catanese, non è enci, ma sta signora lavora veramente bene
ha tutta la documentazione adatta per la cessione di un golden, e tutti gli esami specifici sulle malattie ereditarie e non.
fino ad oggi tutti i golden venduti da lei, hanno dato dei gran risultati.
nascono li cresce e li fa socializzare sin dai primi giorni di vita.
difatti lei chiede a cosa serve il cane?
saputo questo, andra ad immetterlo in quel mondo dove poi dovrà vivere.
insomma fa tutto quello che c'è da fare.
ripeto se tu potessi andare altrove senza dubbio e con molta calma sceglierei Goldenmania, visto che parto parto.
dovresti anche capire se desideri una golden americano o inglese o altro, credo che sia importante capire quale è la differenza tra loro per poter scegliere senza rimpianti.

P.S se in sicilia non sai dove andare e con chi parlare, stai molto attenta alle patacche.
se vorrai sapere ed avere contatti per la sicilia fammi contattare tramite email dal forum.
in bocca al lupo ciao

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2016, 21:23:18 »
Intanto, grazie per la disponibilità! Sei davvero gentilissimo! Mi piacerebbe avere qualche informazione in più, anche sui due allevamenti siciliani che ho nominato nel primo post. Per farti avere la mia mail in privato devo mandare una richiesta al forum tramite email o devo chiederlo aprendo un topic apposito nella sezione "Richieste"?

Goldenmania è il mio sogno nel cassetto...lo confesso  :) Mi piacciono moltissimo i loro Golden, mi piace l'approccio che hanno al mondo dei cani e dell'allevamento, la passione, l'amore (mi ha colpito in particolare la storia di Skipper e Davide); mi colpiscono i racconti di chi c'è stato e di chi ha preso un cane da loro: traspare chiaramente che sei accolto da persone competenti ma non per questo chiuse in freddi tecnicismi, persone che ti sanno supportare a 360 gradi. Certo, la mia esperienza è mediata dai racconti degli utenti, ma non per questo secondo me può essere considerata completamente indiretta: credo infatti che la qualità personale e professionale di qualcuno alla fine trapeli anche dalle parole che quel qualcuno usa e nel caso di Tiziana e Kaffa  i contenuti e i toni dei tanti loro post che ho letto in queste settimane quando non ero ancora registrata al forum mi danno ...sicurezza  :) Però mi frena il problema del primo viaggio così lungo: noi da soli, felici inesperti ed emozionati, con un cucciolo altrettanto emozionato, anzi no... molto probabilmente terrorizzato e senza punti di riferimento...

Per quanto riguarda le preferenze di linee, non abbiamo tanti dubbi: inglese. Io in particolare adoro i Golden Stanroph!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2016, 22:10:16 »
Se siete disposti a spostarvi penso proprio che non avrete problemi gli allevamenti da te citati sono tutti meritevoli buona scelta.

Aaron Barbara & Mauro

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2016, 22:20:41 »
Noi siamo disposti a spostarci se qui in Sicilia possiamo trovare "solo" discreta qualità ma non i livelli degli altri allevamenti che ho menzionato.
Mi sa che dovremo spostarci...

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2016, 22:51:46 »
Noi siamo disposti a spostarci se qui in Sicilia possiamo trovare "solo" discreta qualità ma non i livelli degli altri allevamenti che ho menzionato.
Mi sa che dovremo spostarci...

Penso di sì!

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2016, 22:55:55 »
Ecco, avevo ben... intuito  tra il tuo post e quello di esso ^-^
Tu hai preso il tuo Golden in uno degli allevamenti che ho elencato?

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2016, 22:57:19 »
No, Aaron è un Royal Crest

Aaron Barbara & Mauro

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2016, 23:07:14 »
Sono bellissimi i Royal Crest! Credo che rappresentino la storia dei Golden in Italia!
Posso farti una domanda? Se non è opportuna, cancello subito  ;):  a parte Goldenmania di cui ho già l'idea precisa che ho scritto, fra i tre allevamenti nel Lazio tu quale sceglieresti?

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2016, 07:38:38 »
Sono bellissimi i Royal Crest! Credo che rappresentino la storia dei Golden in Italia!
Posso farti una domanda? Se non è opportuna, cancello subito  ;):  a parte Goldenmania di cui ho già l'idea precisa che ho scritto, fra i tre allevamenti nel Lazio tu quale sceglieresti?

Se hai pazienza gli do un occhio poi ti dico la mia preferenza

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2016, 08:34:13 »
ciao Arizona
leggo solo adesso.
puoi chiedere la mia email agli admin.
sei anche fortunata con la linea di sangue, questa amica tratta proprio loro.
quando vuoi ciao.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2016, 11:50:11 »
Io non conosco Noorgolden e Golden dell'Antica casa, ma gli altri che hai citato sono tutti allevamenti validi, secondo me.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2016, 12:47:04 »
Intanto grazie per le belle parole...chiaramente se vorrai venire a trovarci ne saremo ben felici e ti fari un bagno "nell'oro" tra cuccioli e adulti...

Per quello che riguarda gli altri allevamenti...bè di Royal Crest c'è poco da dire, con le sue linee abbiamo iniziato tutti, o meglio tutti quelli a cui piace un certo tipo di golden, poi ognuno si è diversificato, chi ama le expo e chi predilige lavorare sul carattere, ma certamente ottimo allevamento.

Double Willow anche Cristina è un'ottima allevatrice, attenta agli accoppiamenti e ai suoi cuccioli.

Dell'antica casa, Gian è una persona fantastica, i suoi cani rispecchiano il suo carattere, sereni e paciocconi, attento alla crescita dei cuccioli e alla scelta dei nuovi compagni umani...

Code di zucchero, Noorgolden, Brave Big Bear, non li conosco personalmente e quindi non posso dirti nulla.

Per quello che riguarda invece il viaggio con il cucciolo, non farti alcun tipo di problema, i cuccioli non ne hanno, lo porterai con te e farai le tappe che servono a voi e che serviranno anche a lui per sgranchirsi le zampette....per il resto tranquilla, tutto ciò che farà da cucciolo sarà esperienza per quando crescerà!!!!

Adesso tocca te....buona ricerca!!!! :D

Privacy Policy - Cookie Policy