Autore Topic: Concimi velenosi?  (Letto 7532 volte)

Offline mad3185

• Utente Bronzo
Concimi velenosi?
« il: 23 Aprile 2016, 19:16:08 »
Salve a tutti!

Scrivo qui convinta che almeno voi non mi prenderete per pazza insultandomi perché mi preoccupo per il mio cucciolo che "è solo un cane" a detta di tutti!
Per questo ponte sono venuta in campagna dai miei genitori e oggi mia madre ha la brillante idea di dirmi che ieri ha fatto concimare il prato con un concime chimico a base di azoto. Premettiamo che oggi ha un po' piovuto e che io non ho esperienza di piante prati e giardini.
La mia alice spesso mangia terra erba e ovviamente rametti, ho contattato giardiniere che non mi ha dato risposta, ed il veterinario che non ha ancora letto il messaggio.
Il concime si chiama concime NPK e contiene: potassio Da solfato magnesio e boro. Azoto nitrico azoto ammoniacale, azoto di isobutildendiurea, anidride fosforica solubile in citrato ammonico ed in acqua, anidride fosforica solubile in acqua, ossido di potassio solubile in acqua, ossido di magnesio totale, anidride solforica totale e solubile in acQua, boro. A basso contenuto di cloro.
La domanda è: può stare in giardino o devo tenerla chiusa in casa?
Grazie a tutti!
Un abbraccio

Maddalena ed Alice 

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Concimi velenosi?
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2016, 19:36:10 »
Premesso che la mia non mangia terra e roba varia, ma al macìssino sgranocchia un legno, noi quel concime, o similare, lo mettiamo due volte all'anno. Francamente non mi sono mai posta il problema ma, come detto, lei non mangia quel che capita.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2016, 11:09:43 »
Ciao Maddalena, hai poi sentito il vet? e cosa hai fatto con Alice? ma quando dici che mangia terra.........quanta ne mangia?
Tranqui che qui nessuno ti prende per pazza, anzi  ;D

Offline mad3185

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2016, 19:52:43 »
il veterinario non mi ha saputo aiutare, ha solo detto di osservarla ed i centri antiveleni benché meno, mi hanno detto di rivolgermi al veterinario.
 ho dovuto tenere il cane al guinzaglio tutto il tempo o dentro casa e controllarla.
Alice sgranocchia sempre i rametti e se non li trova ogni tanto leva delle zolle di prato/Erba dai lati del prato e li sgranocchia cercando praticamente di dividere l'erba dalla zolla di terreno, in parte poi sputa ma sicuramente una parte la ingoia...
cmq sta bene. Almeno per quello.
un bacione e grazie per aver chiesto!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2016, 21:45:21 »
Sicuramente ,nei primi momenti del suo utilizzo,in caso di contato o ingestione, non credo che faccia troppo bene ai nostri pelosi,ma quando il terreno e le piante lo hanno metabolizzato, entra nel "circolo" :laugh:  e anche noi bipedi,ne diveniamo "fruitori" :laugh: forzati.
Comunque sulla confezione dovresti trovare un    ....."qualcosa" che spiega eventuali rischi e precauzioni, che,nel caso,  puoi applicare ,con le dovute, elaborazioni anche ai nostri pelosi.
Ciao

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2016, 10:51:38 »
Sono contenta che la piccola stia bene e non sia successo nulla, peccato per averla dovuta tenere legata.........sarà per la prossima volta!

Privacy Policy - Cookie Policy