Autore Topic: Vacanze con un cucciolo di cinque mesi  (Letto 17367 volte)

Offline Era

• Utente Bronzo
Vacanze con un cucciolo di cinque mesi
« il: 18 Marzo 2016, 14:30:02 »
Cari tutti,
a fine maggio finalmente avremo con noi la piccola Era  :smileys_0234:. Stiamo pensando alle vacanze, e ci chiedevamo se, per un cucciolo Golden di 5 mesi circa, a partire dalle vostre esperienze, ci sono particolari controindicazioni. Pensate che un paio di settimane tra mare e sentieri di montagna (probabilmente Grecia) possa essere troppo faticoso? Ci accompagneranno, ovviamente, i nostri westie, ma loro non fanno testo... da piccoli non temono nulla e non si fermano davanti a niente!
Ci sono posti in particolare che vi sentite di consigliare?  :D
Grazie mille
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Vacanze con un cucciolo di cinque mesi
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2016, 14:42:51 »
Magari sto scrivendo una banalità, magari voi la Grecia la conoscete benissimo, ma per quel che è la mia esperienza non è il posto adatto ad un cucciolo o ad un cane in generale: le temperature in estate possono essere molto alte (come del resto nel sud Italia), ma soprattutto non è diffusa la cultura dell'accoglienze verso i pelosi e quindi sono pochissime le spiagge e i locali che li accettano.
Se riuscite a risolvere questi problemi, ricordatevi che le passeggiate in montagna non devono essere eccessivamente lunghe o impegnative (evitate i sentieri a gradoni). Posti dove i pelosi sono accolti a braccia aperte sono la Francia, la Germania e in generale tutto il nord Europa, in Italia il top è l'Alto Adige.  em_007 em_007

Offline Era

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2016, 15:06:39 »
@chiccarose: grazie! Si, conosciamo bene la Grecia, fortunatamente non abbiamo avuto mai grosse difficoltà. L'Alto Adige ci piacerebbe molto, non possiamo andare oltre, ed immaginare il nord Europa, in quanto quest'anno ci sposteremo in auto e siamo di Benevento. Alcuni amici ci consigliavano la Val Gardena o Val di Fassa, noi non ci siamo mai stati... :dash1: ... voi che dite? Ancora grazie :)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2016, 15:47:20 »
Mah. Non so se i Greci siano così fiscali nel non ammettere cani nelle strutture ricettive o sulle spiagge (Era in Grecia, sarebbe di casa!!!). Non so nemmeno se esistano normative in proposito (ma poi dove andreste? e in che periodo?). Il problema secondo me è il caldo, che insomma non è il massimo per un cucciolo.
A 5 mesi cominciano a fare le loro passeggiatine, magari senza grossi dislivelli) e, se proprio non volete salire in Trentino (io in Val di Fassa ci ho portato la Maebh a sette mesi, e si faceva camminate di 10 - 14 km al giorno, con dei bei dislivelli), perché non optare per una zona appenninica?
Che poi, mi viene in mente a caso un posto nelle Marche tipo Ripatransone; in collina, ma se uno vuole scendere al mare ci va!

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2016, 16:12:02 »
Valentina di Fassa e valutato Gardena entrambe belle e dog friendly. Da molti anni noi andiamo in val di Fassa e non c'è che da sbizzarrirsi!

Offline Era

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2016, 18:30:21 »
@LaMaria: stavamo valutando parte della Grecia continentale, dove il clima non è troppo caldo. I greci sono assolutamente pet friendly! Sei libero di portare i pelosetti dappertutto, in spiaggia, mare e taverne. Un paio di anni fa, anche nelle isole remote, Mia (che aveva circa 7 mesi) era diventata la mascotte di tutti, in particolare dei pescatori! Lei, invece, adorava le le proprietarie delle taverne (una continua lotta per non farle dare del cibo!). Lì, l'unico problema per noi, sono i gatti, sopratutto quelli neri! ;) Grazie per le dritte!

@Mamma Orsa: grazie! Inizio a studiare!

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2016, 11:49:07 »
Val di Fassa e val Gardena entrambe belle e dog friendly. Da molti anni noi andiamo in val di Fassa e non c'è che da sbizzarrirsi!

ho corretto, avevo scritto con il cell che al posto di Val aveva scritto ben altro  :laugh:

Offline betty031187

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2016, 19:57:44 »
Ciao a tutti!mi accodo a questa discussione..A luglio arriverà il nostro cucciolo <3 e a settembre stavamo pensando di passare qualche giorno in un albergo a Canazei.  Siamo della provincia di Trento per cui il viaggio non sarà troppo lungo. pensavamo di fare qualche giretto con il  cucciolo senza forzare troppo, qualche passeggiata senza dislivello..dite che è  una buona idea o ci potrebbero essere problemi con un cucciolo di 4/5 mesi?

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2016, 21:03:35 »
Se fate passeggiate non troppo lunghe e prese con calma senza farlo scorrazzare specialmente in discesa non vedo grossi problemi se lo vedete stanco mi raccomando fermatevi fategli tante carezze e complimentatevi spesso con lui/lei.

Aaron Barbara & Mauro

Offline betty031187

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2016, 21:15:53 »
Si troveremo sicuramente delle passeggiate senza discese ripide e possibilmente solo su erba. Scusate la domanda forse stupida, ma l'altitudine potrebbe causare qualche problema?cioè se dovessimo prendere una  funivia può fargli male?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2016, 21:20:18 »
Ciao, quando aveva sette mesi ho portato la Maebh su in val di Fassa. Anche in funivia da Vigo al Ciampedie. Nessun problema. Attenzione, niente camminate lunghe e corse in discesa...  Ma insomma ci sono tante belle passeggiate, anche in piano intorno al Sasso Lungo...

Offline betty031187

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2016, 21:25:25 »
Infatti i bei posti non mancano. Ma con passeggiate lunghe cosa intendete?in termini di tempo o di km?cioè un cucciolo di cinque mesi quanto può camminare?fermo restando che se lo vediamo stanco ci fermiamo a farlo riposare..

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2016, 21:32:09 »
Boh. La Maebh ha cominciato a marciare a cinque mesi, prima si impiantava sempre. A sette mesi ha fatto anche dislivelli impegnativi (800-1000 m) e 10-15 km. Io credo che non dovreste superare i 4-5 km, ma fatti con pause.

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16862.0

http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/27/movimento-movimento/

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2016, 21:35:35 »
È una domanda a cui non so risponderti semplicemente per il fatto che ogni soggetto è a se, in pratica ogni fisico risponde in maniera diversa dovete essere voi a giudicare quanto può o non può e se non siete certi meglio fermarsi e aspettare, non esagerate anche se capisco che l'entusiasmo può prendervi la mano ma fate attenzione il piccolo dipende esclusivamente da voi e dovete avere molto buon senso.

Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2016, 10:45:40 »
Quoto Mauro, ci vuole molto buon senso, dovete pensare che un cucciolo di 4 mesi è come un bimbo piccolo!
Io personalmente gli farei fare solo passeggiate moooolto tranquille in piano senza superare i 4/5 km fatti con diverse pause per farlo bere e riposare.
La val di fassa è molto bella ed offre molte opportunità di belle passeggiate  em_042

Privacy Policy - Cookie Policy