DOMANDA per tutti gli esperti. Premetto che non voglio affondare il coltello nell piaga, ma solo capire. Premesso che di certo il cucciolo era troppo piccolo per essere ceduto e che, altrettanto di certo, era già affetto da parvovirus, in questi casi il soggetto umano (disumano...) che lo cede/vende lo sa perfettaente o no? Nel senso, possibile che il cucciolo inizi a stare male solo nel nuovo ambiente? Oppure, ancor peggio, li coprono con antibiotici o altri per celare il tutto?
È una pura curiosità, perché non è il primo caso del genere che leggo anche se, per fortuna, non è cosa che accde spesso, ma accade e quindi vorrei capire.
Un occhio 'esperto' se ne dovrebbe accorgere subito?
Vale... difficile rispondere...
Spesso i cani importati dall'est, vengono importati a circa 40/45 giorni... proprio perché solitamente fino a quell'età è difficile che contraggano il virus...
e la quasi totalità di quel tipo di allevamenti, ha avuto in passato casi di parvovirosi, il che vista la difficoltà di debellarlo e la enorme contagiosità fa diventare la cosa molto probabile.
I cuccioli vengono perciò "deportati" prima che la malattia diventi conclamata, e solitamente vengono imbottiti di cortisonici per dar loro un periodo di tempo in cui sono apparentemente sani.
I cortisonici inoltre sono deleteri, perché abbassano le difese immunitarie e rendono inefficaci o perlomeno diminuiscono l'efficacia di eventuali vaccini.
In questo caso non sappiamo (o almeno io non so) dove e da chi sia stato preso il cucciolo...
Mi sembra di capire che sia stato affidato troppo giocane, e comunque prima dei 60 gg, che sono il minimo "di legge".
Non possiamo sapere se l'ha contratto in allevamento o subito dopo, magari frequentando un luogo infetto (se non protetto può prenderlo anche a casa, basta pestare una cacchina di cane infetto per strada e te lo porti in casa senza saperlo).
Se l'ha contratto in allevamento temo anche che tutti gli altri cuccioli della cucciolata stiano passando la stessa odissea...
Di certo l'allevatore è stato poco attento, e questa di per se è una colpa grave, se sei informato stai attento, se non sei informato è Tuo dovere informarti...
Se invece è consapevole del fatto, oltre che fuori legge è moralmente condannabile, perché oltre a mettere al mondo esserini innocenti condannati a morte quasi certa, consegnandolo ad una nuova famiglia, oltre a contribuire a diffondere una piaga come il Virus, sai che stai condannando una famiglia a sofferenze emotive e morali enormi.
LA PARVO E' MORTALE, ed è un gran brutto modo di morire.