Autore Topic: per chi si intende di piante e ha il giardino  (Letto 5514 volte)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
per chi si intende di piante e ha il giardino
« il: 15 Marzo 2016, 11:55:16 »
premesso che ho letto l'articolo di tiziana sulle piante velenose e anche un po' su internet e le piante che vorrei mettere non le ho mai trovate negli elenchi delle piante velenose.... volevo conferma e volevo sapere se per caso anche voi avete una o più di queste piante come vi trovate sia nella gestione delle piante sia nei rapporti tra quelle piante e il golden :D noi stiamo per accingerci a predisporre il giardino di casa nuova e vorremmo mettere: siepe di alloro; 2-3 ulivi (e qui scatta la domanda: i vs golden hanno mai fatto indigestione delle olive cadute a terra?), lavanda, erbe aromatiche (rosmarino, e salvia sicuramente....poi forse anche timo e qualcos'altro). altra domanda: la lavanda e le erbe aromatiche attirano molti insetti tipo api/vespe ecc? camilla non può assolutamente rischiare di essere punta.

grazie :)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:per chi si intende di piante e ha il giardino
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2016, 12:00:41 »
la lavanda si attira le api sul rosmarino (io ne ho parecchio) non le ho mai viste
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2016, 12:36:55 »
Ciao, Maebh mangia sempre le olive che trova cadute in giro, ma se avessi una pianta in giardino tirerei su tutti i frutti caduti, perché è chiaro che troppi noccioli non fanno bene.
Per quanto riguarda le api, i fiori di lavanda ne attirano molte. Dovresti in generale evitare le piante da frutto e i fiori profumati... Il rosmarino fa dei bei fiorellini, anche quelli attirano le api. Le vespe, invece, sono attirate dalla frutta...

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2016, 12:39:14 »
la lavanda quando fa i fiori attira certi insetti. ma il problema dei moscerini non sono le piante in se, ma tanto il terreno che verrà irrigato per farle crescere, ed è li nelle pozze che si annidano zanzare e altri vari. io eviterei di mettere alloro anche se la pianta è bella ma quando è verde si riempie di colla e può fare male. comunque se non vuoi volatili in giro, niente piante e ne fiori. si , per gli alberi d'ulivo, calcola che cominceranno a fare il frutto dopo almeno 4/5 anni, e se le raccogli prima che cadono fai pure olio genuino. niente sterlizzie, non fanno male ma ne vanno pazzi, e le romperà tutte. ti consiglio di mettere alberelli, e alberi, tipo un falsopepe, ulivi, ficus, biscus, e piante grasse, qualche gelsomino, e magari dei bei cocus ombreggianti, tutte piante che non voglio tanta acqua e poco lavoro.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2016, 12:46:38 »
la lavanda quando fa i fiori attira certi insetti. ma il problema dei moscerini non sono le piante in se, ma tanto il terreno che verrà irrigato per farle crescere, ed è li nelle pozze che si annidano zanzare e altri vari. io eviterei di mettere alloro anche se la pianta è bella ma quando è verde si riempie di colla e può fare male. comunque se non vuoi volatili in giro, niente piante e ne fiori. si , per gli alberi d'ulivo, calcola che cominceranno a fare il frutto dopo almeno 4/5 anni, e se le raccogli prima che cadono fai pure olio genuino. niente sterlizzie, non fanno male ma ne vanno pazzi, e le romperà tutte. ti consiglio di mettere alberelli, e alberi, tipo un falsopepe, ulivi, ficus, biscus, e piante grasse, qualche gelsomino, e magari dei bei cocus ombreggianti, tutte piante che non voglio tanta acqua e poco lavoro.

Antonio, hai tracciato l'identikit di un giardino siculo che però al nord è difficile da realizzare! Gli ibischi patiscono le gelate, e beati voi che i Ficus li potete coltivare all'aperto, con risultati splendidi...

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2016, 17:02:20 »
sig niente lavanda allora? era pure nel bouquet del mio matrimonio!!!! ci piace molto....vabbè vedremo.... oddio i volatili....camilla se li mangia!!!! :/ l'altro giorno ero con lei per strada e ci ferma una signora anziana per chiederci un'informazione. aveva con se una voliera con una coppia di uccellini. camilla era di fori come un terrazzo, per dirla alla lucchese....puntava alla voliera e non capiva più nulla, si agitava.... per poco non mi tira in terra! ma antonio....sugli ulivi dici che mi ci fanno il nido? perché il problema sono i piccoli che non volano....i grandi a meno che non siano feriti scappano in tempo....

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2016, 17:11:43 »
Antonio, hai tracciato l'identikit di un giardino siculo che però al nord è difficile da realizzare! Gli ibischi patiscono le gelate, e beati voi che i Ficus li potete coltivare all'aperto, con risultati splendidi...

per lo più un giardino dove il cane ha poche cose da devastare, perchè appena le semini, ti ritiri in casa bello che soddisfatto, e nel giro di qualche pisciatina tutto verrà devastato , e uscendo non si potrà fare altro che piangere. io metterei per lo più piante da fusto.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2016, 17:16:18 »
sig niente lavanda allora? era pure nel bouquet del mio matrimonio!!!! ci piace molto....vabbè vedremo.... oddio i volatili....camilla se li mangia!!!! :/ l'altro giorno ero con lei per strada e ci ferma una signora anziana per chiederci un'informazione. aveva con se una voliera con una coppia di uccellini. camilla era di fori come un terrazzo, per dirla alla lucchese....puntava alla voliera e non capiva più nulla, si agitava.... per poco non mi tira in terra! ma antonio....sugli ulivi dici che mi ci fanno il nido? perché il problema sono i piccoli che non volano....i grandi a meno che non siano feriti scappano in tempo....

con un cane in giro per il giardino, non credo che vengano a nidificare, mica so scemi. vai di ulivi Ele, ne metti due vicini e appena crescono ci appizzi una bella amaca, e ti godi il tuo giardino, pieno di buche.  :P ;D

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2016, 17:55:15 »
ahahahahahahah!!!!!! em_052

comunque finché l'erba non sarà cresciuta recintiamo il giardino di modo che camilla non ci vada. altrimenti non ci crescerà mai nulla

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2016, 18:00:33 »
ahahahahahahah!!!!!! em_052

comunque finché l'erba non sarà cresciuta recintiamo il giardino di modo che camilla non ci vada. altrimenti non ci crescerà mai nulla

volete mettere il prato? auguri.  ^-^

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2016, 18:02:51 »
Mettiti il cuore in pace. Se volete un giardino bello la Camilla non ci dovrebbe nemmeno fare sopra la pipì... Io ho dei cespugli di Nandina, da cui Maebh si limita a strappare a volte qualche fusto, tanto per sgranocchiare. I nidi di solito li fanno nei cespugli folti (come il mio alloro), non sugli alberelli. Poi ho degli alberi da frutto e i rincospermi, che sono resistentissimi ma i fiori attraggono le api. Le piante grasse in effetti sarebbero una soluzione...
Io adoro le betulle, ma non credo si adattino a tutti i terreni.

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2016, 18:37:27 »
Sì veramente auguri

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2016, 02:34:07 »
Anni fa mettevo i semi di tagetes e di girasole.Diventando alti i girasoli le api erano irraggiungibili per Shila,nei tagetes non ricordo ma lei non entrava nell aiuola,la lavanda va verso il sole,dunque nel giardino della mia padrona di casa ma effettivamente si riempie di api.

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2016, 11:12:20 »
volete mettere il prato? auguri.  ^-^

e certo! che faccio crescere gli alberi sul ghiaino?!  :D avevamo pensato al prato quello già pronto, in rotoli solo da posare ma costa tantissimo quindi semineremo e finché non c'è l'erba chiuderemo tutta la parte del prato. poi dopo....pazienza...verrà a macchie bruciate dalla pipì...non pretendo di avere un giardino impeccabile ci mancherebbe....non ho nemmeno il pollice verde in realtà. abbastanza spartano va bene....ma un po' d'erba si, la vorrei....

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2016, 11:25:19 »
buon giorno. io ho voluto adibire un pezzo di giardino per i cani, l'altro pezzo lo recintato e mi sono piantato i miei fiori.
li possono fare quello che vogliono.

Privacy Policy - Cookie Policy