Ciao Costanza, ti capisco😁
Ma se lo fai per lei non farlo...la vita da figli unici è bellissima😊
Spiego meglio...
L'arrivo di un secondo cane non sempre è ben gradito dall'altro, anzi, il più delle volte è tollerato almeno per i primi tempi fino a quando si instaura un rapporto di equilibrio tra i due.
La vita la cambia decisamente anche a te, adesso, non conosco che situazione abitativa che hai, ma raddoppiare cambia notevolmente le cose...anche in termini di spostamenti, e quotidiani e di vacanze. Quindi ti consiglio di valutare bene le tue aspettative e capire se il secondo cane lo vuoi fortemente tu e non l'altro cane che ti ritrovi in casa. E se la risposta cade sul prenderlo, valuta bene stazza, sesso e carattere, potresti ritrovarti delle sorprese e magari problemini da risolvere dati da dinamiche che cambiano notevolmente, anche sul primo cane che hai già in casa, nei confronti dei tuoi familiari, verso di te e verso gli altri cani in generale.
Sicuramente, quello che ti posso dire di potenzialmente positivo, che il primo cane non sarà quasi mai solo, e non ti servirà cercare altri cani per farlo giocare. Anche se una volta socializzato da cucciolo, il cane non sempre ha voglia di giocare con gl'altri, ma questo è un'altro discorso😁
Buona riflessione😊